uso l'id che mio marito ha attivato in occasione del sisma del gennaio scorso nel reggiano-parmense perchè ...era un po' preoccupato e non si fidava di me!!!
Sono architetto (ecco perchè non si fidava!!) e mi occupo di restauro di edifici storici. Confermo Alex64 in riferimento all'attuazione delle ntc 2008.
Aggiungo anche che nel codice per i beni culturali, noto anche come codice Urbani, (D. Lgs. 42/2004) è chiaramente espresso che gli interventi di conservazione su beni tutelati devono prevedere il miglioramento sismico (art. 29).
A questi si aggiunga che, sempre per il decreto, sono tutelati per legge gli edifici di proprietà di stato, enti locali, curia,ecc che abbiano più di 70 anni.
Esistono anche le linee guida per interventi di miglioramento su edifici storici, emesse dal Ministero Beni Culturali, che recepiscono le ntc del 2008.
Certo, si parla di "miglioramento", ed è intuitivo capire che non è possibile giungere all'"adeguamento" in edifici che per loro caratteristiche costruttive non possono garantire una risposta omogenea e pienamente "calcolabile" in caso di sollecitazione sismica. In ogni caso, gli interventi (tantissimi) eseguiti su patrimonio storico in provincia di Parma dopo il sisma del dicembre 2008 sono stati realizzati secondo quei criteri, con l'apporto di indagini geologiche che, seppure probabilmente non completamente esaustive, hanno avuto il merito di mettere in contatto professionisti che, forse, non sempre "dialogavano" così strettamente. Spero che si sia creato, di fronte all'emergenza, uno "stile di lavoro" che non potrà portare che benefici.
Quanto al nuovo costruito, realizzato in applicazione delle ntc del 2008, pare che si sia comportato a dovere nel gennaio scorso.

Sono attualmente interessata ai cedimenti di fondazione e vorrei andare "oltre" le norme tecniche...così, ho alcuni quesiti per voi:
Nel caso specifico di Parma-città, abbiamo sotto i piedi la Busseto-Cavriago, e altre nei dintorni.
1)Sono note e ben studiate, o necessitano di ulteriori approfondimenti?
2)Se si, questi studi sono in corso?
3)Sono anche queste in grado di produrre fenomeni di liquefazione e in che misura?

Sono stata un po' lunga..
Vi ringrazio fin d'ora e buon lavoro. a.