Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 19 1 2 7 8 9 10 11 18 19
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Quote:
ognuno fa quel che può e quello per cui ha passione

Peccato che in pochi abbiano la stessa passione per la prevenzione, altrimenti non ci troveremo a questo punto in Italia, cioè a rincorrere le diverse emergenze.
Ad esempio una dimostrazione sono il numero di interventi in questo forum diretti alla previsione, rispetto a quelli che si pongono il problema di come attuare le forme di prevenzione.
Ed è un forum tecnico. Figuriamoci ciò che recepisce l'opinione pubblica che poi dovrebbe sollecitare la politica!
In Italia si ha la pretesa di poter arrivare a stabilire procedure di allerta per il rischio sismico quando spesso non si riescono ad attuare per il rischio idraulico e soprattutto quando le forme di prevenzione per il rischio sismico (come gli studi di microzonazione sismica e relativa normativa tecnico-urbanistica) spesso non vengono attuate nelle zone note a pericolosità sismica di base elevata, a differenza di quelle relative al rischio idrogeologico (vedasi PAI...arginature...casse di espansione..ecc).
Non è un grosso controsenso? Il rischio sismico in Italia, ha fatto e farà, sempre più danni e morti rispetto agli altri rischi naturali....per i quali tra l'altro non stiamo neanche tanto messi bene in fatto di prevenzione.
In sostanza io mi aspetterei più interventi sulla prevenzione dei rischi e magari sulla previsione di quelli logicamente prevedibili....
Ma la previsione del rischio sismico ha un certo fascino...vero? che attecchisce verso coloro che vedono la problematica della prevenzione come una cosa noiosa...."politica"...su cui è impossibile appassionarsi....ahhh questo si che è un grosso problema di natura culturale....noi italiani siamo così, ci piace fare ciò che ci appassiona e spesso queste passioni non sono spendibili al fine della sicurezza dei cittadini o al fine comunque utile della collettività.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Non immaginavo di dover scendere ad un livello psicologico così profondo, ma devo darti ragione..... la prevenzione non ha fascino.... sarà snobbata per questo?

C'è di più secondo me.... la muratura, armata o no, è il peggior materiale in antisismico. Chi glielo dice di smettere con quelle cose pesantissime e rigide? Qualcosa di più leggero e flessibile, tipo legno, magari.....

E pensare che negli USA, dove i tornado li spazzano via, fanno quelle casette di legno....., ci facessero almeno il vano scala in CA, almeno avrebbero un riparo!!!!!

Qui da me, a Foligno, hanno riparato per prime le chiese e l'intervento "principe" è stato fatto, con tecnologie spaziali nella basilica di Assisi.... Pare che le opere d'arte ed il culto, vengano prima delle vite umane....

I palazzi del centro sono stati sistemati con chiavarde e rete elettrosaldata.... io, da semplice geometra, direi che per infilare le chiavi hanno finito di allentare le murature a sacco e con l'intonaco e la rete hanno aggiunto ulteriore peso e rigidità addosso ad una struttura lesionata.

Io ho una casa in montagna in cui non ho la residenza, i soldi sono finiti e rimarrà scassata (inagibile). Sono stati capaci di ristrutturare un arco a gravità (che fa parte dell'isolato in cui ho la proprietà)SOLO DA UNA PARTE, lasciando un piedritto come l'aveva lasciato il terremoto. E l'arco sorregge un vano che sovrasta una strada pubblica.... da una parte è tutto "leccato" e tirato a lucido, dall'altra è diroccato e sta cedendo....

Ci vuole la laurea per capire che un arco a gravità va consolidato in toto?

Potremmo continuare per anni a descrivere le follie umane.... se così non fosse le religioni non esisterebbero, i politici sarebbero degli scienziati, come prima cosa e non dei farabutti certificati gli americani farebbero almeno un vano in CA e noi useremmo materiali più leggeri ed elastici, ma non il contrario!!!!!

Io me ne sono fatto una ragione.... so che è così. Quello che è logico, resta logico, non c'è automatismo.... l'automatismo è sulla follia....

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Dec 2011
G
Member
OP Offline
Member
G
Nel post del 16/05/2012 era stato evidenziato il superamento della linea “zero” dell’IFS cumulato (un chiaro rafforzamento della sequenza sismica).
In allegato l’IFS aggiornato l’epicentro e la profondità prevista da alcuni algoritmi aggiornata al 28/05/2012.
Da notare il basso valore della profondità ipocentrale e lo spostamento dell’epicentro verso SE nel range considerato.
Attualmente sul modello EPTR è attivo un segnale di attenzione di medio periodo mentre nel brevissimo si è chiuso il segnale relativo alla scossa di 4.3 M (occorre attendere un nuovo segnale di inizio riattivazione della sequenza).
Aggiornamento : 0re 10,25 del 28/05/2012.

Immagini allegate
Pre-Epi-Prof-IFS.pdf (70.68 KB, 23 download)
G
Member
OP Offline
Member
G
L’indicatore di forza della sequenza sismica (sperimentale) dopo aver raggiunto un massimo il 28/05/12 si è leggermente indebolito nei giorni successivi (circa il 40%).
Dai valori attuali è possibile un incremento con la formazione di un nuovo massimo relativo.
Sul modello sperimentale EPTR13 è attivo da qualche giorno un segnale di breve periodo preceduto
da una micro struttura Fad (fluidina asimmetrica destra) che spesso anticipa una fase di rafforzamento della sequenza.

In allegato è stato riportato l’indicatore di forza della sequenza dell’Emilia (da confrontare con quello del Pollino).

Immagini allegate
IFS-pollino-03-06_12.pdf (18.93 KB, 17 download)
Iscritto: Mar 2010
V
Junior Member
Junior Member
V
Ciao a tutti, io abito a pochi chilometri dalla zona -attualmente ,se vogliamo definirla così- "critica" e non posso che sentirmi sollevato nel constatare che lo sciame sismico sembra, e sottolineo sembra perdere colpi. Ma volevo chiedere a voi esperti, specialmente allo stimato Prof.Mucciarelli un paio di cose.
Dopo una lunga serie di scosse strumentali, ieri mattina alle 8:40 circa è iniziata una pausa senza alcuna scossa che è durata per circa 15 ore, per poi riprendere con le 3 microscosse registrate questa mattina presto.Come può essere interpretato questo comportamento? A volte penso che lo sciame sismico avvenuto nei pressi di Mormanno/Laino poi conclusosi per fortuna senza dare origine a eventi di una certa magnitudo, sia andato a stuzzicare una faglia che più dell'evento di 4.3 di fine Maggio non poteva dare, ed ora stia scemando di conseguenza.E' un ragionamento giusto oppure è ancora troppo presto per dare per morto questo sciame?
Cosa ne pensate? Qual'e la vostra ipotesi?

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: volgograd
Ciao a tutti, io abito a pochi chilometri dalla zona -attualmente ,se vogliamo definirla così- "critica" e non posso che sentirmi sollevato nel constatare che lo sciame sismico sembra, e sottolineo sembra perdere colpi. Ma volevo chiedere a voi esperti, specialmente allo stimato Prof.Mucciarelli un paio di cose.
Dopo una lunga serie di scosse strumentali, ieri mattina alle 8:40 circa è iniziata una pausa senza alcuna scossa che è durata per circa 15 ore, per poi riprendere con le 3 microscosse registrate questa mattina presto.Come può essere interpretato questo comportamento? A volte penso che lo sciame sismico avvenuto nei pressi di Mormanno/Laino poi conclusosi per fortuna senza dare origine a eventi di una certa magnitudo, sia andato a stuzzicare una faglia che più dell'evento di 4.3 di fine Maggio non poteva dare, ed ora stia scemando di conseguenza.E' un ragionamento giusto oppure è ancora troppo presto per dare per morto questo sciame?

Domani mattina c'è una riunione in ProtCiv Regione Basilicata proprio per parlare di questo.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
V
Junior Member
Junior Member
V
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Originariamente inviato da: volgograd

Domani mattina c'è una riunione in ProtCiv Regione Basilicata proprio per parlare di questo.

Cosa è venuto fuori dalla riunione? Può fare il punto della situazione?

V
Junior Member
Junior Member
V
Numero scosse da inizio anno, raggio 20Km da San Basile(CS). Fonte dati ISIDE.

Gennaio 186
Febbraio 70
Marzo 56
Aprile 33
Maggio 127
1-10 Giugno 94

Da Gennaio a fine Aprile lo sciame sismico ha interessato quasi esclusivamente la zona compresa fra Mormanno(CS) e Rotonza(PZ). Poi come se qualcuno abbia usato un telecomando, a partire dai primi di maggio lo sciame si è spostato più ad est all'interno del Comune di Morano Calabro(CS) ed è riuscito anche a stuzzicare la famosa faglia di Castrovillari/Frascineto che "dorme" da un millennio circa, si può notare infatti qualche evento anche in quella zona.

G
Member
OP Offline
Member
G
Analisi provvisoria

Sulla sequenza di lungo periodo della Calabria è stata individuata un'anomalia sismica complessa e forse la zona che sarà interessata dal Big-One della Calabria.
La struttura tettonica di questa area è capace d'innescare un sisma di elevata magnitudo.

Segue appena possibile un'analisi della sequenza della Calabria.

http://rigagiulio.blogspot.it/

Pagina 9 di 19 1 2 7 8 9 10 11 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA