|
0 membri (),
1,159
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
circa la questione della circ. 349/99 e D.lgs. 159/05,in base alle seguenti constatazioni:
1)assenza di riserve e/o obbiezioni da parte del CNG (secondo quanto dichiarato dal Dott. geol. Faltelli del Consiglio Superiore dei LL.PP.al convegno ALGI di Roma)sull'argomento di cui sopra pur essendo stato interpellato
2)presenza in molti Consigli Regionali di Consiglieri titolari di laboratori oggi accreditati dal Consiglio Superiore dei LL.PP.
credo sia doveroso richiedere oltre a quanto già fatto (rivisitazione della stessa circolare in oggetto) delle assemblee straordinarie per chiarire se le politiche geologiche all'interno della nostra categoria debbano essere stabilite esclusivamente dai consiglieri di un Ordine (in questo caso sollevandone un notevole conflitto di interessi) oppure sentita la base, cioè tutti NOI !!
Credo sia venuto il momento di fare quadrato su noi stessi, nessuno escluso, e stabilire diritti e doveri non solo, ma anche criteri condivisi di gestione "politica" secondo le regole della Democrazia.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Spero che quello che dici, si trasformi al più presto in realtà. Alla prossima! Ciao!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
Sulla posizione ultima del CNG sulla circolare direi di aspettare almeno la prossima riunione del 25 maggio - se non erro - dove si dovrebbe discutere appunto anche di questo tema. Se posso fare una riflessione direi che i conflitti di interesse si risolvono all'origine stabilendo regole chiare che condizionino anche l'eleggibilità e l'operato dei consiglieri. La consultazione "della base" è giusto che sia prevista, ma a ben precise condizioni. Personalmente - una volta stabilite quelle regole - voto per delegare i consiglieri stessi a tutelare la mia categoria professionale, e mi aspetto che facciano quello. Se li giudico negativamente la prossima volta non li voto, ma direi che non desidero essere consultato troppo di frequente. Approverei però l'indizione di assemblee straordinarie per introdurre/ribadire le regole di cui si è detto.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
quoto completamente l'intervento di geostd. aspettare la prossima riunione non costa nulla (visti i tempi relativamente brevi) e ci permetterà di valutare chiaramente le posizioni del CNG. Intanto alcuni Ordini si stanno muovendo (quello del piemonte quanto meno) e spero che la fiducia che abbiamo riposto nel CNG non venga minata dalle azioni di qualche componente che potrebbe avere interessi personali nella vicenda.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
alla riunione del 25 è prevista la partecipazione esclusiva dei consiglieri ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Dato che il Consiglio Comunale di un qualsiasi paesello è pubblico come le sedute della Camera e del Senato non si vede perchè , per analogia, anche quelle del Consiglio Nazionale Geologi non lo debbano essere.
IL NOSTRO MOTTO DEVE ESSERE:TRASPARENZA !!!!!
Solo così potremo individuare gli eventuali conflitti d'interesse e cacciare dal tempio della professione gli impresari!!!
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
a me è stato riferito da persone con esperienza di consiglio regionale (quello nostro professionale) che ciò non è possibile ! Vero o falso ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bisognerebbe leggersi lo statuto del CNG, io non l'ho trovato da nessuna parte. Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciò che la legge esplicitamente non proibisce, implicitamente ammette !
Questo mi ha detto un prof di Diritto Amministrativo e se il regolamento manca è una grave omissione sia sotto il profilo deontologico nei confronti dei colleghi sia ed ancor più sotto il profilo del costume democratico.
Tengo precisare che il primo CNG fu insediato nel 1966.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
per galileo: le leggi che regolamentano il CNG le trovi facilmente ovunque. Te le farò avere quanto prima
per Antonio: mi piacerebbe chiedere al mio Ordine regionale di presenziare.....ma credo che, come si dice dalle mie parti, mi manderebbero a comprare il sale !! E poi, si sa, una noce nel sacco non fa mai rumore! Per questo credo nel gruppo e mi sono già attivato nella mia Regione seppur con grandi difficoltà. Mi piacerebbe sapere se in altre Regioni vi sono iniziative in tal senso.
sempre per Antonio: se avessi persone come te qui in Campania potrei muovermi più velocemente. Complimenti!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|