Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (Damiano Vacha), 3,690 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 15 di 90 1 2 13 14 15 16 17 89 90
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
J
Member
Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Come per questo caso viene evidenziata la faglia colpevole vi chiedo: vicino a Reggio Emilia esistono faglie simili che possono generare terremoti simili?

Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: massimo trossero
Non credo assolutamente che un vulcanetto da liquefazione possa essere colonizzato da formiche in pochi giorni
Magari può essere successo il contrario! Una risalita può aver invaso un formicaio e le padrone di casa stavano lavorando (/come al solito smile ) per ripristinare la situazione precedente.

Non ti sto prendendo in giro.... dico seriamente confused

Iscritto: Apr 2005
Posts: 173
?
Member
*
Offline
Member
*
?
Iscritto: Apr 2005
Posts: 173


L'intenzione supera l'azione
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
M
Member
****
OP Offline
Member
****
M
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
Originariamente inviato da: Pierlo

Seguando un link in questa pagina sono arrivato a quest'altra:
http://www.irea.cnr.it/images/stories/tematiche/telerilevamento/microonde/mappa_spostamenti_IREA.jpg
Gli spostamenti riportati sono solo in verticale. In orizzontale ci sono stati?.


Il dato SAR misura gli spostamenti lungo la linea di vista del satellite, quindi prevalentemente in verticale, Gli spostamenti in orizzontali sono disponibili da misure GPS sul sito dell' INGV


Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
M
Member
****
OP Offline
Member
****
M
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741


Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Immagino si acceda ai dati da qui:
http://ring.gm.ingv.it/
Ma non riesco a capirci nulla.....

Vorrei capire se c'è stato uno spostamento, per così dire, "definitivo" ed in quale misura.

Spero di riuscire a capire qualcosa in più anche seguendo seguendo questa:

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=114696#Post114696

Comunque grazie.

Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
M
Member
****
OP Offline
Member
****
M
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
Originariamente inviato da: Pierlo

Vorrei capire se c'è stato uno spostamento, per così dire, "definitivo" ed in quale misura.


Lo spostamento "definitivo" si chiama deformazione permanente e c'è sempre (è la soluzione di campo vicino dell'equazione dell'eleastodinamica). Ecco la componente orizzontale, dal sito INGV.


Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
M
Member
****
OP Offline
Member
****
M
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
Per le vittime del terrorismo dal liquefazione, ho preparato una mini-lezione che contiene un modo geniale inventato in NZ per spiegare la liquefazione delle sabbie riproducendola con una ... carriola!
http://tersiscio.blogspot.it/2012/05/liquefazione-non-caverne.html


Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Grazie.

Forte l'on-board camera sulla carriola..... smile

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Per le vittime del terrorismo dal liquefazione, ho preparato una mini-lezione che contiene un modo geniale inventato in NZ per spiegare la liquefazione delle sabbie riproducendola con una ... carriola!
http://tersiscio.blogspot.it/2012/05/liquefazione-non-caverne.html


Interessante anche la pubblicazione di Paolo Galli...anche adesso a caccia di liquefazioni....


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 15 di 90 1 2 13 14 15 16 17 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.026s Queries: 36 (0.019s) Memory: 3.0126 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 10:36:43 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS