|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
1 membri (Damiano Vacha),
3,690
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
L'accelerazione di 0,3g è la maggiore tra quelle italiane. Tieni conto che però stai applicando una metodologia superata, in quanto ormai si utilizza il criterio della griglia geografica di punti per determinare l'ag in superficie, i valori che leggi nelle carte sono riferiti al suolo roccioso sano poi bisogna amplificare il segnale facendolo passare attraverso il sedimento alluvionale (si tratta di una particolare amplificazione selettiva che amplifica solo certe frequenze le altre vengono attutite dal deposito) tale amplificazione può arrivare ad essere di 4 5 volte il segnale su roccia. Questo si chiama risposta sismica locale. In zona 3 le case progettate dopo il 2008-9 quasi sempre tengono conto di questo metodo. In zona 4 NO, si usa una semplificazione che forse nel lungo periodo porterà dei guai simili a quelli della zona 3 odierna.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348 |
(si tratta di una particolare amplificazione selettiva che amplifica solo certe frequenze le altre vengono attutite dal deposito) Le onde di superficie?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348 |
In zona 4 NO, si usa una semplificazione che forse nel lungo periodo porterà dei guai simili a quelli della zona 3 odierna. Questo per gli obblighi. Poi nessuno vieta di fare meglio. E, secondo me, i professionisti dovrebbero iniziare a consigliare il meglio indipendentemente dalle norme, poi se il cliente vuole il minimo della norma e si trova nei guai almeno sa che deve prendersela con se stesso. Pierlo, no, si parla di frequenze. Un po' come gli equalizzatori audio dove tu puoi esaltare ad esempio gli alti e deprimere i bassi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348 |
Pierlo, no, si parla di frequenze. Un po' come gli equalizzatori audio dove tu puoi esaltare ad esempio gli alti e deprimere i bassi. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
ZOOMX non ho mai sentito, neanche un privato per una villetta dove ci andava a stare che abbia chiesto una cosa simile, anche sollecitato da me.
A te che lavori in una zona sismica più potente (per ora...), capita che ti chiedano di aumentare la classe d'uso o tu proponi di aumentarla? Per i profani che ci leggono la classe d'uso più alta prevede che si applichi un fattore moltiplicativo che fa si che il sisma di progetto sia più intenso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Posts: 59
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2010
Posts: 59 |
Questo si chiama risposta sismica locale. Vorrei riallacciarmi qui ad un discorso accennato nell'altro thread "terremoto in Emilia" a pag. 3, dato che di là si sta andando per la tangente, ed esporvi un confuso dubbio/quesito (tra i tanti che stanno affiorando) relativo alle accelerazioni di picco registrate dalla rete accelerometrica in varie località, come da pdf postato dal prof. Mucciarelli, ed alla loro applicabilità secondo le NTC08. Ora, se volessi sapere la pga max di base in una località a caso, ad ex Milano, relativa al terremoto del 20 maggio, che dati devo utilizzare e dove li trovo? per ora mi fermo qui, in attesa di eventuali precisazioni. grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Joe Quando fai un curva veloce in auto, pare che l'accelerazione sia di 0,6g...
Prova a caricare sul tetto o sul cassone di un pickup un pallett di mattoni e vedi l'effetto che fa, poi controsterza pure per vedere se oscillando dall'altra parte è rimasto qualcosa.
L'oscillazione del sisma è molto lenta, da una oscillazione al secondo ad una al minuto.... Ma potente, perche trasportata dalle onde di superficie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348 |
Che ampiezza possono avere le oscillazioni? Di quanto fa in quà e là/su e giù? (hai detto i tempi, e lo spostamento)? Grazie 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Le frequenze sono al suolo e vengono trasmesse alla struttura, più è alta e più si sposta "pare" nelle torri (quelle che resistono  ) fino al metro. Ma se hai il pallino dell'ingegnere lo potresti calcolare.
Ultima modifica di massimo trossero; 05/06/2012 10:50.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348 |
Io a Foligno ho visto un'auto parcheggiata fare avanti e indietro di 70-80cm....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|
|
|
|