|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
ognuno è libero di dire quello che crede, ma allo stesso tempo ognuno può trarre conclusione e dare giudizi i miei non sono certamente buoni
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
ecco ASA, m'hai rovinato la giornata!!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
"Amerc.......??????"  Non è questione di essere "esterofili" ma secondo il mio parere sarebbe utile chiarire il motivo per cui istituti di ricerca autorevoli dichiarino che:"Moment magnitude (Mw), derived from moment tensor analysis, provides the most robust estimate of the magnitude of earthquakes." Per conoscenza,senza nulla togliere all'INGV formato da persone molto autorevoli, USGS di Golden è il centro nazionale USA di riferimento per i terremoti e non proprio un ufficio qualunque. Inoltre che la Ml sia usata per maggior chiarezza per la protezione civile non ha senso, eventualmente la MCS.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se non ricordo male c'era un motivo per cui al Centro Nazionale Terremoti usano la Magnitudo locale invece che l'Mw dell'USGS, mi pare che la cosa sia legata alla Protezione Civile. Purtroppo il sito del CNT è crollato sotto il peso delle enormi richieste ma di solito nelle pagine di ogni sisma ci sono le forme d'onda in formato SAC per cui ognuno può anche scaricarsele e rifarsi i conti, dovrebbero esserci dei programmi gratuiti. Queste forme d'onda dovrebbero essere disponibili in qualche sito europeo ma non ricordo più quale.
Giuliani aveva promesso anni fa che sarebbero usciti degli articoli scientifici sul suo lavoro, ci deve essere un post su questo forum. Sto ancora aspettando.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ecco ASA, m'hai rovinato la giornata!! beh questo è nulla in confronto alle notizie che giungono dall'Emilia. Considerale solo come delle farneticazioni. E poi mi chiedo: perché parla solo ad evento avvenuto? Comunque chiudiamo qui e concentriamoci sulle reali problematiche senza farci distrarre da semplici note di colore
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Questa persona afferma che sapeva tutto, ma lo dice SEMPRE DOPO...Un pò di decenza...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
[Americanofilia ... Alberto Sordi in "Un Americano a Roma" ne dà un esempio meraviglioso]
Polemica sterile Ognuno è libero di sceglere i propri riferimenti, l'importante è non confrontare le mele con le pere.
Io ritengo che INGV sia il centro nazionale italiano di riferimento per i terremoti.
Per quello che ho capito io
La Magnitudo Momento Mw esprime la quantità di energia liberata all'ipocentro
La Magnitudo locale Ml esprime lo scuotimento all'epicentro
LA MCS (meglio la EMS98) esprime i danni prodotti. Due eventi con pari magnitudo possono avere effetti notevolmente diversi in presenza di edificati diversi.
Comunque dire Ml 5.8 e Mw 6.1 .... non cambia nulla perchè sono due sistemi di misura diversi . Appunto Mele e Pere
correggetemi se ho scritto delle fesserie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi son ricordato il motivo per cui l'INGV usa la Magnitudo Locale. Il suo calcolo avviene molto più velocemente che la Mw per cui viene utilizzata per dare una veloce comunicazione alla Protezione Civile.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tempo fa se ne parlò sul forum http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=66916#Post66916il prof. Mucciarelli allegò anche la relazione tra Mw e Ml: il punto rosso era il sisma aquilano del 2009. una trattazione completa, sempre a firma del Prof, la ricordo ma non la trovo più
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti