Il punto a mio parere è questo:
io contino a non capire cosa sia successo oggi, non capisco perchè c'è stata una devastazione così con una replica...
L'epicentro è vicino a quello della scossa principale e quindi non è da pensare che l'intensità macrosismica sia stata maggiore perchè questa replica si è scatenata nella parte opposta della zona interessata.
spero che non si tratti come ha detto qualcuno di capannoni ritenuti agibili in maniera frettolosa o irresponsabile (e allora si spiegherebbe ma molto tragicamente)

cioè continuo a domandarmi se persone idonee hanno controllato da dopo domenica quanto è crollato oggi.
se sì hanno sbagliato?
se no, perchè gli edifici erano occupati da persone come se niente fosse?
e invece qui si fa polemica sul fatto che io ho detto una cosa che non ho detto...

Invito volo e valerio (ma ovviamente non solo) ad esprimere l'opinione su questo.

---------------------------------------------

andando un pò più in la, focalizziamo il 2012 e mi domando: la pianura padana è stata già colpita pochi mesi fa. Ora, succede che alle volte i terremoti non si dispongano "random" ma in crisi sismiche.
vi ricordate il 2003/2004?
- grande sequenza sismica nel Tirreno meridionale davanti a Palermo
- terremoti del sistema delle Timpe e a Giarre
- terremoto di san giuliano di puglia
- forti eruzioni di Etna e Stromboli (con pure lo tsunami)
- attività vulcanica anche a Panarea
e tutto finì con un terremoto in Algeria (continuazione dell'Arco calabro - peloritano e della catena sicula settentrionale

Allora: è possibile che adesso sia in corso una crisi sismica nell'area?
purtroppo non ho dati di sismologia storica, bisognerebbe vedere le cronache se ci dicono quanto sono durate le repliche o se i terremoti che hanno provocato danni sono stati accompagnati da attività sismica più o meno evidente anche in altre aree della pianura.

the sands of time were eroded by the river of constant change