aggiungo una piccola nota, magari confusionaria ma a favore di chi non geologo ci legge.
Ho cercato e trovato la classificazione sismica ante 2003 della Regione Emilia Romagna. ecco il risultato (NC sta per non classificato sismico prima dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri 3274/2003) Finale Emilia NC Modena NC Mirandola NC Bondeno NCCarpi NC Correggio NC San Felice sul Panaro NC
ecc ecc
Le Province di Modena e Ferrara NON ERANO CLASSIFICATE SISMICHE fino al 2003 I capannoni sono crollati forse perchè non c'era l'obbligo, la necessità ed i parametri per progettarli in maniera adeguata ad un sisma magari avevano più di dieci anni.
Chi decideva fino al 2003 se un comune era sismico? Le amministrazioni.
Nel '98 Il Servizio Sismico Nazionale o l'INGV non ricordo ha prodotto carte per cui tutti i comuni erano sismici chi più chi meno. Questa classificazione è stata introdotta in Norma dal 2003 (terremoto di San Giuliano di Puglia, la scuola fra l'altro crollò anche perchè S. Giuliano di Puglia non era considerato sismico), poi fino al 2005 c'è stata una confusione Normativa degna del paese più sottosviluppato della terra tanto che tra il 2005 ed il 2008 c'erano 3 norme sismiche vigenti che si accavallavano. Le NTC (la norma attualmente vigente)sono state rinviate e prorogate fino al 2008.
Di cosa si parla quando ci si chiede con fare persecutorio "Chi ha costruito quei capannoni?"
La domanda dovrebbe essere "Quando hanno costruito Quei Capannoni?"
anche la'ttuale classificazione è insufficiente pensa che è un terremoto da ex zona 1 comunque per edifici strategici s vai sul sito geostru con tempi di ritorno di oltre 800 anni hai pga di 0.29 e Mw 5.9
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
...leggo che nel sisma di oggi, un ing. è morto durante un sopralluogo in un capannone...
la naturale iperstaticità di una costruzione in muratura sta consentendo a molte civili abitazioni di evitare il peggio;
con i capannoni non è così! progettati per i soli carichi gravitativi (ante 2003/2005), con tegoli semplicemente appoggiati e pilastri con armature chiaramente sottodimensionate per l'energia che devono sopportare in questi giorni...
resto interdetto, il problema è grosso con un edificato di questo tipo, e le scosse, anche di forte intensità, che continuano a sollecitare.
come si fa, non dico ad adeguare, ma almeno a mettere in sicurezza in così poco tempo così tanti prefabbricati?
il problema è che c'è gente che ci lavora ogni giorno... come si fa, quand'anche con una prescrizione di legge di urgenza, a fissare i tegoli e a cerchiare i pilastri di così tanti prefabbricati? resto interdetto
Bruno Vespa a Porta a Porta(mannaggia a me che me so' messo a vederlo ma c'era Graziano in studio) ha replicato al nostro Presidente, che sosteneva che spesso il parere negativo del geologo su un'area in fase di pianificazione territoriale è visto come un fastidio da parte degli amministratori, dicendo che però non dobbiamo fare i talebani dicendo sempre di no! Possibile che siamo considerati quasi come una setta, una tribù, una sorta di conventicola di pseudo-ambientalisti integralisti e non come dei professionisti, dei tecnici con competenze specifiche e peculiari? Per il Vespone nazionale siamo rimasti le solite ' Cassandre'!
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Il punto a mio parere è questo: io contino a non capire cosa sia successo oggi, non capisco perchè c'è stata una devastazione così con una replica... L'epicentro è vicino a quello della scossa principale e quindi non è da pensare che l'intensità macrosismica sia stata maggiore perchè questa replica si è scatenata nella parte opposta della zona interessata. spero che non si tratti come ha detto qualcuno di capannoni ritenuti agibili in maniera frettolosa o irresponsabile (e allora si spiegherebbe ma molto tragicamente)
cioè continuo a domandarmi se persone idonee hanno controllato da dopo domenica quanto è crollato oggi. se sì hanno sbagliato? se no, perchè gli edifici erano occupati da persone come se niente fosse? e invece qui si fa polemica sul fatto che io ho detto una cosa che non ho detto...
Invito volo e valerio (ma ovviamente non solo) ad esprimere l'opinione su questo.
---------------------------------------------
andando un pò più in la, focalizziamo il 2012 e mi domando: la pianura padana è stata già colpita pochi mesi fa. Ora, succede che alle volte i terremoti non si dispongano "random" ma in crisi sismiche. vi ricordate il 2003/2004? - grande sequenza sismica nel Tirreno meridionale davanti a Palermo - terremoti del sistema delle Timpe e a Giarre - terremoto di san giuliano di puglia - forti eruzioni di Etna e Stromboli (con pure lo tsunami) - attività vulcanica anche a Panarea e tutto finì con un terremoto in Algeria (continuazione dell'Arco calabro - peloritano e della catena sicula settentrionale
Allora: è possibile che adesso sia in corso una crisi sismica nell'area? purtroppo non ho dati di sismologia storica, bisognerebbe vedere le cronache se ci dicono quanto sono durate le repliche o se i terremoti che hanno provocato danni sono stati accompagnati da attività sismica più o meno evidente anche in altre aree della pianura.
the sands of time were eroded by the river of constant change
...e poi scusate ma devo dirlo: va bene che non bisogna banalizzare, va bene che la terminologia non può essere quella dell'uomo della strada, ma Boschi per esprimere un concetto ci mette tutto il tempo necessario per far dimenticare quello di cui si stava parlando. E secondo me il concetto lo spiega anche male.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Allora: è possibile che adesso sia in corso una crisi sismica nell'area? purtroppo non ho dati di sismologia storica, bisognerebbe vedere le cronache se ci dicono quanto sono durate le repliche o se i terremoti che hanno provocato danni sono stati accompagnati da attività sismica più o meno evidente anche in altre aree della pianura.
Credo 4 anni per il terremoto di ferrara del 1570
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
@Piombino ma se con una pedata incrini un vaso poi per romperlo basta un tocco no?! raga un po di buon senso, poi viene tutto il resto
domanda per tutti quelli in zona: come hanno reagito i nuovi edifici costruiti secondo le NTC?
mi sembra o capannoni e edifci di culto sono quelli più snelli in pianta ed elevazione sono i più colpiti: questione di frequenza di risonanza? o amplificazione di sito o tutti e due?