Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
killermazz (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Rayfract), 375 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 22 di 90 1 2 20 21 22 23 24 89 90
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
stiamo parlando di sismologia collegata si alla geologia ma che per questi aspetti e per l'interpretazione è in un campo specilistico che Mucciarelli rappresenta molto bene, noi per la maggior parte siamo geologi applicati

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2005
?
Member
*
Member
*
?
scusa Pierlo se ti ho dato false impressioni.
Io intendevo che Mucciarelli, essendo il suo campo, possa esprimere meglio (e sottolineo estremamente meglio) il concetto.
Io purtroppo non ho il "dono" di essere molto chiaro nell'esprimere un concetto e per questo non ti vorrei creare confusione

L'intenzione supera l'azione
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
ho capito perfettamente e dopo essermi scusato per la strumentalizzazione apprezzo il tuo modo di farmi attingere alla migliore fonte.

EDIT: e ti ringrazio, chiaramente..... smile

Volevo solo sottolineare la stupida lotta di classe che a volte si instaura. Nulla di personale..... anzi.

Il forum mi piace, è estremamente interessante e se vedo qualcosa che stona lo scrivo.

A
Member
Member
A
La direttività di rottura si riferisce al singolo evento.......e non alla progressione di attivazione di altri segmenti di faglia....che addirittura possono avere storie sismiche diverse......un esempio...nel terremoto aquilano l'evento principale fu legato all'attivazione della cosiddette faglia di Paganica, che progredendo da nord-ovest verso sud-est generò più danni in tale verso di progressione, alcune successive repliche, come quella di qualche giorno dopo di magnitudo 5.1, furono legate all'attivazione di un'altra faglia diretta posta a nord est di questa, cioè la cosiddetta faglia della Laga che per tempi di ricorrenza e massima magnitudo attesa, ha una storia geologica diversa da quella di Paganica essendo una faglia attiva silente.
Dal meccanismo focale credo non si possa ricavare la direttività di rottura (che non è la direzione di rottura),ma direzione e verso del movimento del piano di faglia. La direttività si verifica con i danni subiti nel territorio.
Una faglia diretta con componente trascorrente, credo che possa attivarsi anche con direttività opposto al verso di trascorrenza.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Alex-64
Dal meccanismo focale credo non si possa ricavare la direttività di rottura (che non è la direzione di rottura),ma direzione e verso del movimento del piano di faglia. La direttività si verifica con i danni subiti nel territorio.
Una faglia diretta con componente trascorrente, credo che possa attivarsi anche con direttività opposto al verso di trascorrenza.

Grazie, ma Mucciarelli dice:

Quote:
In parte, per quello che riguarda la geometria della faglia. Il resto dipende da dove si origina e come si propaga la frattura sul piano di faglia

Rispondendo alla mia:
Quote:
Ho capito male o questa direttività è direttamente correlata con il meccanismo focale?

Che io ho interpretato proprio come inizio, propagazione e fine della rottura sul piano di faglia.

Immagino che anche
Quote:
direzione e verso del movimento del piano di faglia
abbiano la loro bella influenza sulla direttività.....

Grazie smile

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
sulla "direttività"
vai a pag.68 del file pdf allegato...

aspetta,
troppo grande il file ti preparo un pdf più piccolo

Ultima modifica di mimmo71; 30/05/2012 11:06.

confido nella percezione della mia ignoranza
M
Member
Member
M
ho selezionato solo le due pagine

Immagini allegate
direttività.pdf (217.61 KB, 25 download)

M
Member
Member
M

Ultima modifica di mimmo71; 30/05/2012 11:29.

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Ti allego il file relativo ad una stima fatta con i metodi citati (il primo dal sito geostru fornisce l'accelerazione attesa al sito) il secondo tratto dal sito ingv.
In base ai recenti sismi ho verificato che il 10% (quello indicato con la linea rossa) è stata la Magnitudo attesa (nel caso di mirandola).
In ogni caso questi sono conti che a parere mio lasciano un po' il tempo che trovano, incidendo sopratutto le caratteristiche del costruito.

Immagini allegate
JOE SATRIANI.pdf (117.98 KB, 45 download)

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Ti allego il file relativo ad una stima fatta con i metodi citati (il primo dal sito geostru fornisce l'accelerazione attesa al sito) il secondo tratto dal sito ingv.
In base ai recenti sismi ho verificato che il 10% (quello indicato con la linea rossa) è stata la Magnitudo attesa (nel caso di mirandola).
In ogni caso questi sono conti che a parere mio lasciano un po' il tempo che trovano, incidendo sopratutto le caratteristiche del costruito.

e' per me? a cosa si riferisce? scusa ma non ho capito

Pagina 22 di 90 1 2 20 21 22 23 24 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria