|
0 membri (),
657
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Grazie Ingegnere..... ......per semplicità relativa a un terremoto di tipo strike-slip. In modo grossolano si può dire che discretizzando la rottura in sorgenti puntiformi di onde meccaniche, la parte iniziale della rottura irradia prima verso il sito mentre quella successiva irradia dopo, ma deve percorrere meno strada, questo può determinare “interferenza costruttiva” delle onde sismiche e quindi la formazione di un impulso a bassa frequenza e alta energia. Credo di aver capito da qui.... la propagazione della rottura fa si che le eventuali "interferenze costruttive" generino una somma della radiazione emessa da più punti della sorgente. Per fare un esempio semplice userei una zip: ad ogni coppia di dentini che si separano una micro-sorgente. Eventuali interferenze producono l'effetto di direttività visto che potrebbero crearsi zone in cui l'effetto si somma ed altre in cui si annulla..... Credo di aver capito anche come mai un sismogramma sia così frastagliato e non una sinusoide regolare..... esso è il risultato finale delle varie emissioni durante la rottura. Correggetemi.... 
Ultima modifica di Pierlo; 30/05/2012 12:44.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
avevi postato la tua posizione, quel file descrive l'accelerazione attesa nella posizione che hai linkato e la Mw
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Member
|
Member
avevi postato la tua posizione, quel file descrive l'accelerazione attesa nella posizione che hai linkato e la Mw ah ok e' che senza quote non avevo capito. Beh se da me quella e' la magnitudo attesa che azzo costruiscono e classificano la zona come zona "3"? Si sa qualcosa di quelle faglie? ho ansia.. E' che sul file di google earth che qualcuno aveva postato con le faglie non mi pareva ce ne fossero a reggio emilia city
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ti allego il file relativo ad una stima fatta con i metodi citati (il primo dal sito geostru fornisce l'accelerazione attesa al sito) il secondo tratto dal sito ingv. In base ai recenti sismi ho verificato che il 10% (quello indicato con la linea rossa) è stata la Magnitudo attesa (nel caso di mirandola). In ogni caso questi sono conti che a parere mio lasciano un po' il tempo che trovano, incidendo sopratutto le caratteristiche del costruito. Cosa intendi per primo e per secondo? non capisco...e non ho capito nemmeno la storia del 10%...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2012
Salve, prima cercando su internet notizie relative al terremoto in emilia mi è capitato di leggere questa intervista fatta al prof Barba di cui allego il link intervistaVorrei la vostra opinione al riguardo. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
ho selezionato solo le due pagine Cavolo senza aver letto l'articolo sono arrivato a pensare che in effetti si trattasse di interferenza costruttiva delle onde sismiche..... Mimmo ma l'hai notato? Non credo, come dicevo nel precedente intervento, di aver usato troppo la fantasia.... http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=114951&page=8Per fare un esempio semplice userei una zip: ad ogni coppia di dentini che si separano una micro-sorgente Invece a te Pierlo non ti è piaciuto l'esempio dei sassolini che in progressione rettilinea cadono vicini in uno stagno?
Ultima modifica di Alex-64; 30/05/2012 20:44.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Salve, prima cercando su internet notizie relative al terremoto in emilia mi è capitato di leggere questa intervista fatta al prof Barba di cui allego il link intervistaVorrei la vostra opinione al riguardo. Grazie la mia modesta opinione è... che ha ragione!
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La mia modesta opinione invece è che la stampa va troppo alla ricerca dei profeti del giorno dopo nel campo della previsione (non che Salvatore Barba lo sia).....Si parla ancora di allarme e di allerta....ma praticamente che cosa si vuol dire con questo? A cosa ci si riferisce? Poi non è chiarita l'incongruenza con la carta della pericolosità prodotta proprio dall'INGV...e su questo punto che il giornalista doveva insistere.
Ultima modifica di Alex-64; 30/05/2012 20:54.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Cavolo senza aver letto l'articolo sono arrivato a pensare che in effetti si trattasse di interferenza costruttiva delle onde sismiche..... E' questo il gusto.....  Invece a te Pierlo non ti è piaciuto l'esempio dei sassolini che in progressione rettilinea cadono vicini in uno stagno? Dov'era? Non l'ho letto..... comunque mi sarebbe piaciuto. Per continuare, direi che trattandosi di un piano e non di una retta, a cui si riferiscono i semplici (semplificati) esempi, le cose stanno un po' diversamente..... immaginando un cerchio e la frattura che parte dalla circonferenza ed avanza diametralmente, si verrebbero a verificare, verso il centro, il massimo delle micro-esplosioni, per poi decrescere e finire. Ecco che un sismogramma diventa molto più chiaro, ammesso sia così. Un ulteriore passo: Visto si tratta di un'insieme di microfratture, posso ipotizzare che siano direttamente collegate ai piani di sfaldatura della roccia interessata? Quindi un sismogramma è un insieme di fronti d'onda, più o meno paralleli provenienti dalla stessa superficie (faglia)?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Alex in cosa consiste l'incongruenza che citi?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|