Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
Originariamente inviato da: INGEGNO
PS: oggi è una giornata amara per me ... per l'ennesima volta vengo a sapere di ns colleghi che si vendono la redazione di una relazione geologica e l'esecuzione di indagini geognostiche (presumo le minime di legge che secondo i nuovi regolamenti sono penetrometriche pesanti o cpt e geofisica)a 500euro!
In questo modo ragazzi non si vive!

In sintesi:
1) il regolamento è stato redatto per unificare le "usanze" in uso nei 6 uffici del genio civile del Lazio.
2) hanno cercato in questo modo di ovviare alla mancanza di microzonazione sismica (sic!)
3) il perchè siano state scelte delle prove minime obbligatorie piuttosto che altre non l'ho capito... tranne la frase "ci sono colleghi che usano il penetrometro leggero" a sproposito, con lavori indecenti;
4) in sintesi, nel Lazio, se volgiamo fare la professione dobbiamo diventare maswatori e fornirci di penetrometro pesante, a prescindere dal sito e dall'opera da realizzare.

Un ultimo appunto, non ho potuto assistere fino alla fine, a causa di un precedente impegno, ma vorrei sapere se hanno detto perchè hanno abbandonato il Progetto Qualità rinvenibile al link http://www.geologilazio.it/professione/standard_di_lavoro.aspx
Francesco