Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
max carere (56), megabigonzo (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Geonava), 596 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 23 di 90 1 2 21 22 23 24 25 89 90
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Grazie Ingegnere..... smile

Quote:
......per semplicità relativa a un terremoto di
tipo strike-slip. In modo grossolano si può dire che discretizzando la rottura in sorgenti puntiformi di onde
meccaniche, la parte iniziale della rottura irradia prima verso il sito mentre quella successiva irradia dopo,
ma deve percorrere meno strada, questo può determinare “interferenza costruttiva” delle onde sismiche e
quindi la formazione di un impulso a bassa frequenza e alta energia.

Credo di aver capito da qui.... la propagazione della rottura fa si che le eventuali "interferenze costruttive" generino una somma della radiazione emessa da più punti della sorgente. Per fare un esempio semplice userei una zip: ad ogni coppia di dentini che si separano una micro-sorgente. Eventuali interferenze producono l'effetto di direttività visto che potrebbero crearsi zone in cui l'effetto si somma ed altre in cui si annulla.....

Credo di aver capito anche come mai un sismogramma sia così frastagliato e non una sinusoide regolare..... esso è il risultato finale delle varie emissioni durante la rottura.

Correggetemi.... smile

Ultima modifica di Pierlo; 30/05/2012 12:44.
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
avevi postato la tua posizione,
quel file descrive l'accelerazione attesa nella posizione che hai linkato e la Mw

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
avevi postato la tua posizione,
quel file descrive l'accelerazione attesa nella posizione che hai linkato e la Mw

ah ok e' che senza quote non avevo capito.
Beh se da me quella e' la magnitudo attesa che azzo costruiscono e classificano la zona come zona "3"?
Si sa qualcosa di quelle faglie? ho ansia..
E' che sul file di google earth che qualcuno aveva postato con le faglie non mi pareva ce ne fossero a reggio emilia city

J
Member
Member
J
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Ti allego il file relativo ad una stima fatta con i metodi citati (il primo dal sito geostru fornisce l'accelerazione attesa al sito) il secondo tratto dal sito ingv.
In base ai recenti sismi ho verificato che il 10% (quello indicato con la linea rossa) è stata la Magnitudo attesa (nel caso di mirandola).
In ogni caso questi sono conti che a parere mio lasciano un po' il tempo che trovano, incidendo sopratutto le caratteristiche del costruito.

Cosa intendi per primo e per secondo? non capisco...e non ho capito nemmeno la storia del 10%...

Iscritto: Mar 2012
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Mar 2012
Salve,
prima cercando su internet notizie relative al terremoto in emilia mi è capitato di leggere questa intervista fatta al prof Barba di cui allego il link intervista

Vorrei la vostra opinione al riguardo.
Grazie

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mimmo71
ho selezionato solo le due pagine

Cavolo senza aver letto l'articolo sono arrivato a pensare che in effetti si trattasse di interferenza costruttiva delle onde sismiche.....
Mimmo ma l'hai notato? Non credo, come dicevo nel precedente intervento, di aver usato troppo la fantasia....
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=114951&page=8
Quote:
Per fare un esempio semplice userei una zip: ad ogni coppia di dentini che si separano una micro-sorgente

Invece a te Pierlo non ti è piaciuto l'esempio dei sassolini che in progressione rettilinea cadono vicini in uno stagno?

Ultima modifica di Alex-64; 30/05/2012 20:44.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: Palanca
Salve,
prima cercando su internet notizie relative al terremoto in emilia mi è capitato di leggere questa intervista fatta al prof Barba di cui allego il link intervista

Vorrei la vostra opinione al riguardo.
Grazie

la mia modesta opinione è... che ha ragione!

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
A
Member
Member
A
La mia modesta opinione invece è che la stampa va troppo alla ricerca dei profeti del giorno dopo nel campo della previsione (non che Salvatore Barba lo sia).....Si parla ancora di allarme e di allerta....ma praticamente che cosa si vuol dire con questo? A cosa ci si riferisce? Poi non è chiarita l'incongruenza con la carta della pericolosità prodotta proprio dall'INGV...e su questo punto che il giornalista doveva insistere.

Ultima modifica di Alex-64; 30/05/2012 20:54.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Alex-64
Cavolo senza aver letto l'articolo sono arrivato a pensare che in effetti si trattasse di interferenza costruttiva delle onde sismiche.....
E' questo il gusto..... smile

Originariamente inviato da: Alex-64
Invece a te Pierlo non ti è piaciuto l'esempio dei sassolini che in progressione rettilinea cadono vicini in uno stagno?
Dov'era? Non l'ho letto..... comunque mi sarebbe piaciuto.

Per continuare, direi che trattandosi di un piano e non di una retta, a cui si riferiscono i semplici (semplificati) esempi, le cose stanno un po' diversamente..... immaginando un cerchio e la frattura che parte dalla circonferenza ed avanza diametralmente, si verrebbero a verificare, verso il centro, il massimo delle micro-esplosioni, per poi decrescere e finire.

Ecco che un sismogramma diventa molto più chiaro, ammesso sia così.

Un ulteriore passo:
Visto si tratta di un'insieme di microfratture, posso ipotizzare che siano direttamente collegate ai piani di sfaldatura della roccia interessata?

Quindi un sismogramma è un insieme di fronti d'onda, più o meno paralleli provenienti dalla stessa superficie (faglia)?

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Alex in cosa consiste l'incongruenza che citi?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 23 di 90 1 2 21 22 23 24 25 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50