Ciao a tutti, da geologo campano sento il bisogno di esternare tutta la mia solidarietà all'Ufficio Geologico della Regione Emilia Romagna e vorrei far sapere a tutti i non addetti ai lavori che il terremoto ha colpito una Regione all'avanguardia nel settore della prevenzione del rischio sismico intesa come Microzonazione. Forse il problema è nell'ambiguità esistente tra MS ed NTC. La prima è ancora solo linee guide, indirizzi e criteri mentre le NTC sono norma dello Stato da rispettare a prescindere. Il più delle volte studi di MS e di RSL hanno dimostrato l'inadeguatezza delle NTC ma andare oltre le NTC costa e se non sei obbligato per legge non lo fai.
Il problema è che dopo gli studi servono i soldi per adeguare.
Giuste le perplessità per le decine di morti ma a mio avviso se la scossa fosse avvenuta nella mia Regione con analoga inensità sarebbero venute giù le scuole. Comunque è un film già visto, passato il momento in cui tutti parlano di studi, prevenzione e responsabilità tutto resterà come prima. Spero almeno che arrivino i finanziamenti per le persone e le aziende che hanno subito i danni, e non dimentichiamo L'Aquila (lì stanno ancora aspettando).