Scusa Joe ma non esiste quasi mai che dopo una grande scossa tutto finisca li, anzi si va avanti per mesi e mesi, è dura, ma saperlo penso aiuti a programmarsi la vita.
Non voglio dire che durerà 4 anni come nel 1500 ma bisogna prepararsi. Lo so che noi italiani certe cose non le facciamo per scaramanzia ma bisogna entrarne nell'ottica. Ci sono molte informazioni nei primi post del forum, su cosa fare...
Scusa Joe ma non esiste quasi mai che dopo una grande scossa tutto finisca li, anzi si va avanti per mesi e mesi, è dura, ma saperlo penso aiuti a programmarsi la vita.
Non voglio dire che durerà 4 anni come nel 1500 ma bisogna prepararsi. Lo so che noi italiani certe cose non le facciamo per scaramanzia ma bisogna entrarne nell'ottica. Ci sono molte informazioni nei primi post del forum, su cosa fare...
Coraggio a tutti.
io comincio a pensare di cambiare citta'...e' che ho un lavoro, una morosa...ma non ce la faccio piu'. E' vero che non sono vicinissimo ma non sono nemmeno lontano e non si riesce a vivere pensando che tutto possa crollarti addosso. Sto seriamente pensando di cambiare citta'...ma non e' facile da un giorno all'altro prendere decisioni simili...
Piuttosto, una bella casa antisismica no? Però dovrebbe essere antisismico anche il posto di lavoro, la scuola dove mandiamo i figli, il centro commerciale dove passiamo tanto tempo, il supermercato dove facciamo la spesa, la palestra, la piscina...
Del punto f del comunicato INGV ricordo bene le discussioni su questo forum...
Piuttosto, una bella casa antisismica no? Però dovrebbe essere antisismico anche il posto di lavoro, la scuola dove mandiamo i figli, il centro commerciale dove passiamo tanto tempo, il supermercato dove facciamo la spesa, la palestra, la piscina...
Del punto f del comunicato INGV ricordo bene le discussioni su questo forum...
Sardegna bellissima ma troppo stretta...ci sono andato 2 volte pero' mi sentivo un sacco limitato ogni volta che vuoi andare in qualche posto devi prendere l'aereo o la nave... E uno stato estero? cmq non e' facile prendere una decisione del genere.... Voi dovete spiegarmi per favore una cosa. Il terremoto e' stato generato su una faglia vicino a Ferrara e in una mappa di google earth era segnata con un quadrato quindi "riconosciuta". Mi spiegate che differenza c'e' tra quelle faglie fatte come dei rettangoli (intendo questa http://tersiscio.blogspot.it/2012/05/un-terremoto-di-magnitudo-attorno-6.html) Grazie
Per i colleghi che hanno utilizzato il MODULO MAPPA ZONE SIMOGENETICHE della GEOSTRU, volevo chiedere se per calcolare l’accelerazione al suolo col software citato, la distanza viene calcolata dal bordo della zona sismogenetica più vicina sino al sito che interessa. Ho eseguito una valutazione per Sermide (15 km a Nord della zona Emiliana colpita dal sisma) partendo dal bordo della zona sismogenetica ITCS050 ed ho ottenuto valori di accelerazione al suolo=0.22(g). La zona sismica 2 ha un PGA compreso tra 0.15-0.25(g). Vi prego di fornirmi un Vostro parere e/o una Vostra gradita opinione. Cordiali saluti
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli