Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 28 di 90 1 2 26 27 28 29 30 89 90
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Originariamente inviato da: annare
I geologi mi scuseranno, ma la devo dire.
Caro Joe, sei terrorizzato, lo dici e questo ti fa onore perché è normale che sia così.
Vai cercando ovunque qualcuno che ti dica "..tranquillo, mai nessun terremoto violento accadrà a Reggio Emilia-city, lo giuro"
Okay, mi spiace ma, a costo di essere cruda: NESSUNO TE LO DIRA', semplicemente perché nessuno lo può sapere.
Sotto i piedi di Reggio NON c'è a conoscenza odierna nessuna faglia o sorgente, ma ci sono nell'arco tra Reggio e Rolo, e poi tra Busseto e Cavriago (e su questa ci cammino io, che sto a Parma) e ancora tra Langhirano e Neviano, tra Fornovo e S. Giorgio Piacentino..molte di queste faglie sono "sorelle" di quella/e attualmente in attività.

Ti ringrazio e ti do ragione. Pero' solo una cosa (a meno che tu non sia una esperta o una geologa) ho da contraddirti.
Dire che sono "sorelle" e' tutto da vedere. Anche in California c'e' una faglia che potrebbe essere sorella a quella di Mirandola ma sono due cose diverse...una e' di 10-15 km mentre l'altra di qualche centinaio.
Io vorrei conoscere meglio il territorio in cui vivo e finora nessuno e' riuscito a darmi delle spiegazioni chiare.
Addirittura uno mi ha detto "guarda questa mappa" il terremoto sta seguendo quella linea e sta arrivando a reggio.
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/05/Appennino-Sepolto.jpg

Mi piacerebbe piu' chiarezza tutto qui...se sono circondato da tutte queste potenziali cause di distruzione allora me ne vado a vivere da un'altra parte no?

Ultima modifica di Joesatriani; 01/06/2012 12:28.
J
Member
Member
J
Originariamente inviato da: m-d-l

Le fasce arancione rappresentano le "Composite Seismogenic Sources", letterlamente le Sorgenti Sismogenetiche Composte. In parole povere, si tratta di zone sismogenetiche definite in modo generale e identificate "in prima approssimazione" in base a dati geologici e geofisici a scala regionale.

I rettangoli gialli più piccoli rappresentano le " Individual Seismogenic Sources", letteralmente le Sorgenti Sismogenetiche Singole. Si tratta di strutture sismogenetiche conosciute con più dettaglio rispetto a quelle Composite.

ok ma a questo punto dico: come si fa a classificare una zona in "3" con tutte queste possibili zone pericolose? a me sembra pazzesco...

Iscritto: May 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: May 2006
Volevo brevemente fare una considerazione sulla comunicazione INGV riguardo la mappa di pericolosità, ovvero ciò che dicono è secondo me condivisibile. Ciò che è importante è predisporre a livello regionale e comunale le carte di microzonazione di 1 e soprattutto 2 livello. I valori di PGA forniti al momento da INGV nella zona dell'apicentro sono attorno a 0.3; se ho capito bene i comuni interessati sono in classe 3 con valori delle PGA (0.15-0.18) calcolati secondo la probabilità del 10% in 50 anni (corregetemi se sbaglio). Sarebbe interessante vedere le amplificazioni e i contrasti di impedenza per poter fare delle valutazioni quantitative.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Caro Joe, trovo giusti i tentativi che fai di riuscire a comprendere ciò che è accaduto. Tutti noi stiamo dando una mano..

Anch'io provo la stessa sensazione quando subisco dei soprusi (materiali o immateriali)...anch'io devo darmi una spiegazione più o meno razionale.
Il motivo?
Voglio imparare dagli errori, per evitare di incorrerci ancora.
Questa tecnica può essere efficace se ciò che vuoi evitare ha una chiara sorgente, ma soprattutto conosci il momento in cui sferrerà la sua stoccata.
Nel caso di terremoto, abbiamo capito qual è la sorgente, abbiamo capito il luogo e con quanta intensità questo luogo verrà a subirlo..purtroppo non sappiamo il momento.
Trovo che scappare non sia la soluzione, per i seguenti motivi:
-dovresti andare all'estero (tutta Italia è sismica);
-dovresti essere "il principe azzurro" che dispone "di botto" di cambiare vita altrove (con la tua razionalità dubito tu faccia questa scelta d'istinto)..
E allora, quale soluzione?
Abbiamo capito che il crollo degli edifici è la causa di morte delle 17 persone in Emilia; dunque:
-è necessario migliorare le norme antisismiche ed esigerne il rispetto.
Non devi rispettare solo tu le norme, costruendoti magari una casa sicura, perchè la tua sicurezza (e quella dei tuoi cari) dipende anche dagli altri e dalle loro azioni. wink

The road not taken
(Robert Frost)
J
Member
Member
J
[/quote=pasionaria]
Nel caso di terremoto, abbiamo capito qual è la sorgente, abbiamo capito il luogo e con quanta intensità questo luogo verrà a subirlo..purtroppo non sappiamo il momento.
Trovo che scappare non sia la soluzione, per i seguenti motivi:
-dovresti andare all'estero (tutta Italia è sismica);
-dovresti essere "il principe azzurro" che dispone "di botto" di cambiare vita altrove (con la tua razionalità dubito tu faccia questa scelta d'istinto)..

[/quote]

ok ma non posso io cambiare tutti gli edifici e sto pensando seriamente di andarmene cosi' non posso continuare a vivere.e' che nella mia citta' ho tutto casa, lavoro, morosa...

Ultima modifica di Joesatriani; 01/06/2012 15:26.
J
Member
Member
J
Originariamente inviato da: lucacsm
I valori di PGA forniti al momento da INGV nella zona dell'apicentro sono attorno a 0.3; se ho capito bene i comuni interessati sono in classe 3 con valori delle PGA (0.15-0.18) calcolati secondo la probabilità del 10% in 50 anni (corregetemi se sbaglio). Sarebbe interessante vedere le amplificazioni e i contrasti di impedenza per poter fare delle valutazioni quantitative.

cosa vuol dire "secondo la probabilita' del 10% in 50 anni"?

P
Member
Member
P
Caro Joe,
non so quale valore tu dia alla tua casa,
quale valore tu dia alla tua ragazza e alla sua opinione (può essere che lei non voglia andarsene),
ma nessuno ti chiede di sconvolgere il tuo mondo (sei tu che vorresti scappare); basterebbe essere cittadini consapevoli per vivere tutti serenamente e con piena fiducia nelle istituzioni.
Sto facendo un discorso politico e questa non è la sede, sorry wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Originariamente inviato da: Joesatriani
Originariamente inviato da: lucacsm
I valori di PGA forniti al momento da INGV nella zona dell'apicentro sono attorno a 0.3; se ho capito bene i comuni interessati sono in classe 3 con valori delle PGA (0.15-0.18) calcolati secondo la probabilità del 10% in 50 anni (corregetemi se sbaglio). Sarebbe interessante vedere le amplificazioni e i contrasti di impedenza per poter fare delle valutazioni quantitative.

cosa vuol dire "secondo la probabilita' del 10% in 50 anni"?

Non è chiaro neanche a me che sono geologo (o almeno ci provo). Credo che voglia dire che, considerato quell'intervallo di valori di peak ground acceleration (0.15 - 0.18), c'è una probabilità del 10 % che entro 50 anni avvenga un terremoto con accelerazione del suolo superiore a 0.18. Qualcuno può confermare o correggere quanto ho scritto?

P
Member
Member
P
Con il criterio considerato in questa pubblicazione ("L'input sismico nelle applicazioni di ingegneria geotecnica"-Lai e Paolucci-2008), il terremoto avvenuto (PGA nell'epicentro 0.3) è classificabile di III livello di severità, o classe 3.

Immagini allegate
input sismico.Lai.Paolucci.2008.pdf (61.15 KB, 17 download)

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: Joesatriani
Addirittura uno mi ha detto "guarda questa mappa" il terremoto sta seguendo quella linea e sta arrivando a reggio.
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/05/Appennino-Sepolto.jpg
E' una previsione.... Bocciata!
Leggi qui cosa dice Mucciarelli sulle previsioni. Se vai da un dottore non cerchi di scegliere il migliore? Bene, fatti servire da un sismologo vero....
http://tersiscio.blogspot.it/2012/06/il-gioco-sporco-della-previsione-dei.html

Per quanto riguarda il terremoto. io sto a Foligno e nel 97 abbiamo ballato un bel po'..... ed ora eccomi quà.

Pagina 28 di 90 1 2 26 27 28 29 30 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32