I geologi mi scuseranno, ma la devo dire.
Caro Joe, sei terrorizzato, lo dici e questo ti fa onore perché è normale che sia così.
Vai cercando ovunque qualcuno che ti dica "..tranquillo, mai nessun terremoto violento accadrà a Reggio Emilia-city, lo giuro"
Okay, mi spiace ma, a costo di essere cruda: NESSUNO TE LO DIRA', semplicemente perché nessuno lo può sapere.
Sotto i piedi di Reggio NON c'è a conoscenza odierna nessuna faglia o sorgente, ma ci sono nell'arco tra Reggio e Rolo, e poi tra Busseto e Cavriago (e su questa ci cammino io, che sto a Parma) e ancora tra Langhirano e Neviano, tra Fornovo e S. Giorgio Piacentino..molte di queste faglie sono "sorelle" di quella/e attualmente in attività.
Ti ringrazio e ti do ragione. Pero' solo una cosa (a meno che tu non sia una esperta o una geologa) ho da contraddirti.
Dire che sono "sorelle" e' tutto da vedere. Anche in California c'e' una faglia che potrebbe essere sorella a quella di Mirandola ma sono due cose diverse...una e' di 10-15 km mentre l'altra di qualche centinaio.
Io vorrei conoscere meglio il territorio in cui vivo e finora nessuno e' riuscito a darmi delle spiegazioni chiare.
Addirittura uno mi ha detto "guarda questa mappa" il terremoto sta seguendo quella linea e sta arrivando a reggio.
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/05/Appennino-Sepolto.jpgMi piacerebbe piu' chiarezza tutto qui...se sono circondato da tutte queste potenziali cause di distruzione allora me ne vado a vivere da un'altra parte no?