Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mijasimo
ritengo quindi che un sollevamento a scala chilometrica come quello investigato con tecniche interferometriche, riportato a scala di edificio, non abbia effetto alcuno.
..

Un saluto

Non saranno i 6 o 8 metri di sollevamento differenziale tra un lato e l'altro della fondazione (come in Turchia o Giappone), ma i circa 20 cm sono valori massimi assoluti, nello stesso luogo, non a scala chilometrica. Spero che il tutto si sia innalzato in modo solidale..Volevo verificare, ma non mi si apre più la pagina..

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Pasionaria, cominciamo con il capitolo 3.2.3 NTC: valutazione dell'azione sismica, paragrafo 3.2.3.1:

Quote:
3.2.3.1 Descrizione del moto sismico in superficie e sul piano di fondazione
Ai fini delle presenti norme l'azione sismica è caratterizzata da 3 componenti traslazionali, due
orizzontali contrassegnate da X ed Y ed una verticale contrassegnata da Z, da considerare tra di loro
indipendenti. Salvo quanto specificato nel § 7.11 per le opere e i sistemi geotecnici la componente
verticale verrà considerata ove espressamente specificato (v. Cap. 7) e purché il sito nel quale la
costruzione sorge non sia in Zone 3 e 4
.

La frase in neretto non ha bisogno di commenti. A quanto ho capito le zone del sisma erano classificate nelel zone amministrative 3 o 4, per cui secondo le NTC la componente verticale non va proprio considerata, per cui Kv=0

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Se poi vuoi provare a quantificare l'effetto della componente verticale, confermo che nè le NTC nè gli eurocodici che ho letto (EC0, EC8) definiscono il kv (ma non ho letto l'eurocodice sulle opere in calcestruzzo).

Per analogia però, ed è una analogia più che legittima, il Kv, analogamente al Khi, può essere adottato come l'ordinata dello spettro anelastico nella sua compmonente verticale, in corrispondenza del periodo fondamentale della costruzione.

Per cui il Kv, applicato alle masse associate alla combinazione quasi-permanente, secondo le relazioni 2.5.5, 3.2.16 e 3.2.17 delle NTC, permette di ricavare l'E o azione accidentale sismica nella sua componente verticale esprimendola come quota delle citate masse.

L'analogia è legittima perchè le NTC forniscono (tabella 3.2.VII) i valori dei parametri dello spettro di risposta elastico delal componente verticale, mentre lo spettro di progetto o anelastico definito nel 3.2.3.5 si ricava dividendo lo spettro elastico per q, che nella componente verticale è sempre = 1.5.
Tutto questo si traduce nello spettro di progetto verticale che ci appare anche nel foglio ministeriale spettri.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Utilizzando il foglio ministeriale, con le coordinate del comune di Mirandola, categoria di suolo C, T=T1, Vr=50 anni, abbiamo uno spettro anelastico verticale (in blu in allegato)che, nel plateau corrispondente al range di periodo 0.05-0.15 secondi, è pari a 0.12. Quindi Kv_max=0.12

A qusto punto possiamo dedurre che alle masse associate alla combinazione semipermanente, nella loro componente verticale, andrebbero aumentate del 12%, ossia E= W(semip)+12%.

Un pilastro di un capannone con una combinazione semipermanente di 70 tonnellate risulterebbe quindi in una componente verticale di 77 tonnellate circa nelle verifiche in condizioni pseudostatiche.

In un range diverso dal plateau quel Kv sarebbe < 12%.

Nelle zone dove c'è stata liquefazione, a rigore non possiamo utilizzare il metodo semplificato per definire le azioni e tutto cambia poichè saremmo in categoria S2.

Immagini allegate
Cattura_fogliominist.JPG (104.88 KB, 8 download)

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Per gli altri fenomeni di cui parli bisogna seguire el prescrizioni del capitolo 3.2.5 NTC (Effetti della variabilità spaziale del moto) se lo sviluppo longitudinale è significativo e le relazioni valgono solo per gli spostamenti orizzontali.
Una verifica del tipo che tu dici, considerando gli spostamenti verticali dovuti alel onde superficiali punto per punto, probabilmente non è stata fatta neanche per il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo:

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy
Pasionaria, cominciamo con il capitolo 3.2.3 NTC: valutazione dell'azione sismica, paragrafo 3.2.3.1:

Quote:
3.2.3.1 Descrizione del moto sismico in superficie e sul piano di fondazione
Ai fini delle presenti norme l'azione sismica è caratterizzata da 3 componenti traslazionali, due
orizzontali contrassegnate da X ed Y ed una verticale contrassegnata da Z, da considerare tra di loro
indipendenti. Salvo quanto specificato nel § 7.11 per le opere e i sistemi geotecnici la componente
verticale verrà considerata ove espressamente specificato (v. Cap. 7) e purché il sito nel quale la
costruzione sorge non sia in Zone 3 e 4
.

La frase in neretto non ha bisogno di commenti. A quanto ho capito le zone del sisma erano classificate nelel zone amministrative 3 o 4, per cui secondo le NTC la componente verticale non va proprio considerata, per cui Kv=0

mccoy, non ho messo in dubbio che i progettisti di quei capannoni non abbiamo seguito la norma; ho solo guardato gli effetti del sisma per sospettare che evidentemente zona sismica 3 non può essere e che la componente verticale dell'azione sismica ha sicuramente fatto la sua parte crazy

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
La piastra di fondazione del grattacielo, dello spessore di 3.7m, poggia su pali di diametro variabile tra 0.9 e 1.5m con lunghezze comprese tra 30 e 47.5m. La progettazione delle fondazioni su pali è stata eseguita dai massimi esperti del settore (tra cui il Prof. Harry Poulos) attraverso analisi numeriche non-lineari alle differenze finite, agli elementi finiti e con Repute. wink

Immagini allegate
Poulos_&_Bunce_2008.pdf (581.03 KB, 13 download)

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
facevi prima a dirmi:
wink grazie

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
La piastra di fondazione del grattacielo, dello spessore di 3.7m, poggia su pali di diametro variabile tra 0.9 e 1.5m con lunghezze comprese tra 30 e 47.5m. La progettazione delle fondazioni su pali è stata eseguita dai massimi esperti del settore (tra cui il Prof. Harry Poulos) attraverso analisi numeriche non-lineari alle differenze finite, agli elementi finiti e con Repute. wink

C'è un thread dedicato a quell'articolo!

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
ricordo una notte a spedire quante più foto....
altro che lavorare laugh (ot)

confido nella percezione della mia ignoranza
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53