Originariamente inviato da: mccoy
Pasionaria, cominciamo con il capitolo 3.2.3 NTC: valutazione dell'azione sismica, paragrafo 3.2.3.1:

Quote:
3.2.3.1 Descrizione del moto sismico in superficie e sul piano di fondazione
Ai fini delle presenti norme l'azione sismica è caratterizzata da 3 componenti traslazionali, due
orizzontali contrassegnate da X ed Y ed una verticale contrassegnata da Z, da considerare tra di loro
indipendenti. Salvo quanto specificato nel § 7.11 per le opere e i sistemi geotecnici la componente
verticale verrà considerata ove espressamente specificato (v. Cap. 7) e purché il sito nel quale la
costruzione sorge non sia in Zone 3 e 4
.

La frase in neretto non ha bisogno di commenti. A quanto ho capito le zone del sisma erano classificate nelel zone amministrative 3 o 4, per cui secondo le NTC la componente verticale non va proprio considerata, per cui Kv=0

mccoy, non ho messo in dubbio che i progettisti di quei capannoni non abbiamo seguito la norma; ho solo guardato gli effetti del sisma per sospettare che evidentemente zona sismica 3 non può essere e che la componente verticale dell'azione sismica ha sicuramente fatto la sua parte crazy

The road not taken
(Robert Frost)