Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
Originariamente inviato da: mijasimo
ritengo quindi che un sollevamento a scala chilometrica come quello investigato con tecniche interferometriche, riportato a scala di edificio, non abbia effetto alcuno.
..
Un saluto

Non saranno i 6 o 8 metri di sollevamento differenziale tra un lato e l'altro della fondazione (come in Turchia o Giappone), ma i circa 20 cm sono valori massimi assoluti, nello stesso luogo, non a scala chilometrica. Spero che il tutto si sia innalzato in modo solidale..Volevo verificare, ma non mi si apre più la pagina..

Più precisamente parlavi di questo più che dell'ondeggiamento del suolo, ma è un aspetto totalmente diverso dalle verifiche geotecniche di normativa, qui ci sono indicazioni molto generiche nell'EC8 e in limitate normative internazionali di cui abbiamo parlato (fasce di rispetto in faglie attive catalogate nei database ufficiali), se uan costruzioen capita sul gradino non c'è altro che da fare che accendere ceri.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: mimmo71
ricordo una notte a spedire quante più foto....
altro che lavorare laugh (ot)

Mimmo,se intendi foto del Burj Khalifa merita di certo

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy

Più precisamente parlavi di questo più che dell'ondeggiamento del suolo, ma è un aspetto totalmente diverso dalle verifiche geotecniche di normativa, qui ci sono indicazioni molto generiche nell'EC8 e in limitate normative internazionali di cui abbiamo parlato (fasce di rispetto in faglie attive catalogate nei database ufficiali), se uan costruzioen capita sul gradino non c'è altro che da fare che accendere ceri.

mccoy, parlavo di entrambi i fenomeni.
Fenomeno 1: La quantificazione di kv.
Fenomeno 2: L'attivazione di faglie con dislocazione verticale.
In questo topic dovremmo parlare del primo, se vogliamo essere in tema, ma il mio discorso può non essere pertinente (ditemelo voi, perchè potrei andare avanti all'infinito...)..e prima che mi buttiate una secchiata d'acqua fredda, vorrei farvi notare che, nonostante in questo terremoto l'epicentro fosse in zona 3 (e quindi kv poteva non essere quantificato), l' accelerazione verticale (g) è stata fino a 3 volte quella orizzontale e a frequenze particolari

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
mccoy, parlavo di entrambi i fenomeni.
Fenomeno 1: La quantificazione di kv.
Fenomeno 2: L'attivazione di faglie con dislocazione verticale.
In questo topic dovremmo parlare del primo, se vogliamo essere in tema, ma il mio discorso può non essere pertinente (ditemelo voi, perchè potrei andare avanti all'infinito...)..e prima che mi buttiate una secchiata d'acqua fredda, vorrei farvi notare che, nonostante in questo terremoto l'epicentro fosse in zona 3 (e quindi kv poteva non essere quantificato), l' accelerazione verticale (g) è stata fino a 3 volte quella orizzontale e a frequenze particolari

Ecco, adesso sei chiara!
1) Quello che ho scritto prima è una possibile maniera di quantificare il Kv dove previsto, un aspetto ceh mi lascia perplesso è che il 12% in più non è proprio una quantità trascurabile, la condizione Kv=0 in zona 3 implicherebbe un valore più basso; notiamo comunque che i capannoni probabilmente sarebbero situati al di fuori del plateau di Sd(T)=0.12, mentre le costruzioni con frequenze medio basse di risonanza ci starebbero. Poi bisogna vedere cosa fanno i software di calcolo strutturale, ormai è diventato così laborioso verificare le fondazioni che conviene farlo fare ai progettisti, a meno che sia previsto un adeguato compenso.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
...farvi notare che, nonostante in questo terremoto l'epicentro fosse in zona 3 (e quindi kv poteva non essere quantificato), l' accelerazione verticale (g) è stata fino a 3 volte quella orizzontale e a frequenze particolari

Questo è un caso molto interessante che sicuramente balza all'occhio, mi vengono in mente alcune considerazioni:

1) siamo in zona epicentrale e la legge non può prevedere tutti gli svariati e imprevedibili effetti che possono accadere (e che abbaimo visto anche all'Aquila)
2) Il picco della componente verticale è alle alte frequenze, 8-10 Hz circa, si tratta quindi di considerazioni strutturali sui modi di vibrazione verticali delle strutture alle varie frequenze. Non so dire niente perchè finora abbiamo studiato i modi orizzontali e quello verticale è poco considerato, qui bisognerebbe interpellare il prof. Mucciarelli, oltre che i prof. Masi e Vona dell'università di Potenza
3) dato che in Italia ci sono moltissime zone epicentrali (coem definite ad esempio dalla prossimità alle fasce rosse del database DISS), probabilmente la legge dovrà evolversi e considerare queste aree con speciali esigenze diprotezioen sismica

P
Member
Member
P
Ho messo l'arrosto in forno...spero di non impiegarci troppo a rispondere (come al solito, brucio sempre tutto wink )..
La tua ipotesi del 12% deriva da un "suolo" tipo C, è così? In caso di liquefacibilità di depositi sottostanti, forse sarebbe stato classificato in altro modo (S2, dice michele in un altro post)..a questo punto (e in questo scenario) la verifica avrebbe preso un'altra piega...vado a controllare (l'arrosto) shocked

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
...(S2, dice michele in un altro post)..a questo punto (e in questo scenario) la verifica avrebbe preso un'altra piega...vado a controllare (l'arrosto) shocked

Lo dice Michele e l'ho scritto anch'io sopra, ma qui ci dobbiamo fermare perchè (a parte l'arrosto) non ho alcuna idea se i software strutturali tipo midas elaborano anche la componente verticale dell'accelerogramma di progetto ricavato dalla RSL (anzi, non ricordo neanche se i software di RSL numerica siano idonei a tale proposito). In poche parole, potresti davvero porti delle domande che sono finora senza risposta (campo di ricerca vergine).

P
Member
Member
P
ok, bella secchiata: ha preso tutto (arrosto compreso) wink

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
ok, bella secchiata: ha preso tutto (arrosto compreso) wink

Spero ci sia un'alternativa vegetariana!

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53