Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,372 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12
Iscritto: May 2012
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Certo alex hai ragione!! Credo che pero' sia gia' una gran cosa capire la zona dove potrebbe tremare, si creerebbe panico ( ovviamente) ma se la situazione e' gestita bene puo' dare i suoi frutti. Sicuramente sbaglieremo , ma cercheremo in tutti i modi di avere ottimi risultati. Non faremo previsioni finche' il metodo non sara' perfetto. Questa e' un'arma a doppio taglio , e' facile prendersi una denuncia per procurato allarme. Quindi prima faremo (e stiamo facendo ) molte prove tra di noi (creatori del sito) e se funzionera' metteremo tutto on-line. Ci vuole molta pazienza e impegno.

Ad esempio ora stiamo testando una mappa, dove sono delimatate da riquadri , le zone sismiche del mondo. I riquadri sono trasparenti. Ma a seconda della posizione di luna e sole e a seconda degli studi fatti dal prof. Kolvankar , alcuni di questi riquadri cambiano colore diventando rosse. I riquadri rossi, dicono che li' dovrebbe tremare.
Finora va benino questa mappa... Ma dobbiamo migliorarla.

terremoti e vulcani solo su Mapsism !
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Ho spulciato il sito linkato e devo dire che traspare passione per la materia.
Ma si ha anche un'impressione alla "piccoli Bendandi crescono".

Ho letto che siete un gruppo di liceali. Bene, avete tutto il tempo per studiare (anche le fonti cosiddette ufficiali, a partire dai testi di base di sismologia) e correggere i vostri errori, se non vi incaponite con la ricerca alternativa a prescindere.

A quale facoltà vi iscriverete?

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Oh no solo io ho 18 anni smile gli altri due (pseasky ed orfmia) hanno tra i 40-60 anni smile
Io mi iscrivero' ad astronomia

Pseasky ed orfmia sono bravissimi a livello informatico e NON SOLO.
siamo in contatto con il prof. Kolvankar, il prof choi, e io mi sono sentito con Jean pierre petit, per sapere alcune cose sulla magnetoodrodinamica.
Comunque non ci concentriamo solo sugli studi alternativi. Assolutamente.
io con la mia teoria, spiego solo da dove viene l'energia per i terremoti, e cosa innesca un terremoto. Poi la tettonica a placche e tutto il resto, la reputo esatta al 101%
gli studi continuano, e cerco di spiegare ogni cosa nella maniera piu' rigorosa e dettagliata. Senza dire frottole o menzionare profezie.

Borja

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
anche io condivido l'idea che la forza che agisce sulla litosfera sia una risultante di almeno due componenti: una forza tettonica che viene dalle spinte endogene e una forza gravitazionela che viene dall'attrazione reciproca dei corpi celesti. Soprattutto la forza mareale di interazione terra-sole-luna che a mio avviso ha una componente maggiore rispetto le componenti di altri pianeti.

La forza di gravità può aiutare quella tettonica a generare un terremoto, ma la sola forza gravitazionale non può innescare un terremoto. Questo è il mio pensiero.

Quantificare il rapporto tra le due forze deve essere un lavoro arduo e complicato, soprattutto passando dal modello matematico a quello fisico e infine a quello reale... ma credo che la passione non vi manca.

Ho dato una occhiata alla vostra mappa e oltre i pianeti vedo plottati gli epicentri dei terremoti. Quali terremoti avete plottato? all'interno di quale range temporale? Quali relazioni possono esserci tra terremoti e percorso sulla superficie della terra dei pianeti? Come mai alcuni terremoti sono al di fuori di questo percorso (vedi terremoti delle isole aleutine, Giappone, california)?

Io proverei (se non lo state già facendo) a plottare una carta della disposizione dei pianeti e degli eventi sismici in un dato tempo e vedere le relazioni tra essi.

Paolo
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Credo che siano gli effetti mareali ad innescare un terremoto (scossa principale) ovviamente e' da dimostrare con piu' esempi. La passione non ci manca, e vi ringrazio per la pazienza e l'interesse che state mostrando. Cerchiamo di realizzare e dimostrare ogni cosa. Comunque sono presi in riferimento i terremoti avvenuti in 6-7 giorni .
Secondo la nostra idea ( abbiamo notato questo meccanismo quasi sempre ) che il terremoto si verifica ai bordi del cerchio della luna (blu) o ai bordi del cerchio del sole (rosso) i cerchi evidenziano l'influsso mareale.
Perche' ai bordi?
Perche la terra assume una forma elissoidale. Questo fenomeno e' ben visibile se si immaginano le maree su un merdiano e sul suo antimeridiano. E' dimostrata l'esistenza di maree terrestri. L'innalzamento della crosta terrestre, ovviamente di poco! ( centrimetri-metri). Se si conosce un po diarchittetura saprete che se si considera un arco, (deformaziOne causata dalla forza mareale nel nostro caso) i carichi si scaricano alla base, a terra... Li dove non vi e' piu deformaziOne. Ovvero ai bordi o fuori i nOstri cerchi. Questo meccanismo funziona per stragrande maggioranza dei terremoti. E potrere verificarlo anche voi , visiOnando il sito. Ovviamente bisogna modificarla ancora un po. Spero di essermi fatto capire.
Mi scuso ancora per aver detto cose che potrebbero sembrare eresie ai vostri occhi.

Grazie ancora

Borja

B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
ragazzi :

5.3 ad assam , in INDIA.

se entrate nel sito e visionate la mappa sismica.

http://pseasky.altervista.org/node/11

e attivate le "USGS boundaries " potete notare come il cerchio della luna (nadir)
alle 12.41 utc ( orario del terremoto) sollecitasse solo 3 " faglie " (perdonatemi il termine, ma è rendere il concetto) convergenti

greco-turca

indonesia-indoncina

e la faglia tra india e himalaya. proprio dove si è verificato il terremoto.

Questa potrebbe essere una prova dell'esatezza del meccanismo , spiegato in precedenza.

borja

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Borja

Questa potrebbe essere una prova dell'esatezza del meccanismo , spiegato in precedenza.

Quel 'potrebbe' vale se visto con il telescopio.

Ossia, è necessaria una tonnellata di evidenza prima di avanzare queste ipotesi, se si vuol essere presi sul serio.
Personalmente sono aperto a qualsiasi ipotesi, però deve essere dimostrata una correlazione non casuale tra i fenomeni in un numero soverchiante.
Oggi ci sono i mezzi per raccogliere molti dati, se siete in tanti potreste provarci, quando avrete almeno un migliaio di osservazioni dovreste rivolgervi ad uno statistico che effettui un data mining alal ricerca di strutture e correlazioni tra i dati e della loro significatività statistica.

Solo allora si può iniziare ad affrontare un discorso sceintifico, che potrebbe confermare o scartare la validità del metodo, o fornire un grado quantitativo di affidabilità (probabilità di successo), sarebbe comunque una conclusione scientifica.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: Borja

Quel 'potrebbe' vale se visto con il telescopio.

Ossia, è necessaria una tonnellata di evidenza prima di avanzare queste ipotesi, se si vuol essere presi sul serio.
Personalmente sono aperto a qualsiasi ipotesi, però deve essere dimostrata una correlazione non casuale tra i fenomeni in un numero soverchiante.
Oggi ci sono i mezzi per raccogliere molti dati, se siete in tanti potreste provarci, quando avrete almeno un migliaio di osservazioni dovreste rivolgervi ad uno statistico che effettui un data mining alal ricerca di strutture e correlazioni tra i dati e della loro significatività statistica.

Solo allora si può iniziare ad affrontare un discorso sceintifico, che potrebbe confermare o scartare la validità del metodo, o fornire un grado quantitativo di affidabilità (probabilità di successo), sarebbe comunque una conclusione scientifica.

quoto smile

B
Borja Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
ora inizia un altro studio . Cercheremo di modificare ( per renderla più perfetta) la mappa sismica , e le mappe che sono in test.

Studierò questo :

http://www.freewebz.com/eq-forecasting/90-05.html

e molto altro.

Comunque potete sempre monitorare il sito :

http://pseasky.altervista.org

borja

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: mccoy
Quote:

L'unica prova buona in questo senso me l'ha "squalificata" il maestro ed era questa:

http://en.cnki.com.cn/Article_en/CJFDTOTAL-DQWX403.010.htm

Contrapponendo questo studio più autorevole:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=download&Number=1358&filename=Earthquakes and the Moon: Syzygy Predictions Fail the Test -- Kennedy et al. 75 (5): 607 -- Seismological Research Letters.pdf

Aggiungo il mio infimo parere da non addetto ai lavori.... smile

Per prevedere i terremoti ci sarebbe bisogno di conoscere A FONDO l'atomo. Questo ci consentirebbe di arrivare ad interpretare quei segnali premonitori che ora non sappiamo che significato hanno. Segnali premonitori che potrbbero essere milioni visto che si tratta di una rottura che inizia a livello molecolare (se non atomico, come dice Carpinteri) e dipende da:

Composizione a livello di reticolo cristallino della roccia interessata
Orientamento della "fibra" della stessa rispetto "la spinta"

Conoscendo questi 2 parametri ed anche avendo un modello atomico PERFETTAMENTE RISPONDENTE potremmo interpretare alcuni segnali premonitori.

Senza sapere come sono fatti i "mattoni" che compongono la nostra casa non potremo mai sapere come se e quando essa cadrà.

Chi e cosa porta al collasso la roccia (quali forze)è un lusso che si potrà scoprire in seguito.
Per ora mancano le conoscenze di base. (come è fatto)

In sostanza sinceramente credo non sia questa la strada, mai io sono proprio l'ultimo a poter giudicare....

Sicuramente inboccalupo!!!!

Ultima modifica di Pierlo; 14/05/2012 08:18.
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36