|
1 membri (Federico Cotza),
6,053
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2012
Posts: 4
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2012
Posts: 4 |
nonostante la crisi tutto tace..nessun incentivo per coloro che tentano la difficile strada della libera professione..se hai somme da investire ancora ci si può tentare..altrimenti niente (ti fotti).. sono 4 anni che mi diletto in misere collaborazioni per tutta Italia, senza essere iscritto all'ordine..quest'anno pur non avendo un budget da investire, mi son detto perchè non provarci..è da due mesi che son iscritto e già penso di cancellarmi.. la cosa che più detesto è l'imposizione di iscriversi all'Epap anche per prestazioni occasionali di basso importo (non obbligatorio per ing. e arch. ecc)... parlando con una referente Epap mi è stato detto che alla fine son contributi da versare e me li ritroverò in pensione..io ho risposto che mi fa piacere ma non saprei dove reperire questo denaro se in in un anno guadagno 400/500 euro.. purtroppo la verità è che a noi geologi di basso ceto non ci è concesso neanche di tentare..è vergognoso!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507 |
Secondo me sulla prestazione occasionale c'è tanta confusione. in uno degli ultimi numeri di INARCASSA NEWS LEGGO: Prestazioni occasionali. L’art. 61 del D. Lgs. 276/2003 e l’art. 4 della L. 30/2003 definiscono le prestazioni occasionali di lavoro autonomo i rapporti di durata complessiva non superiore, nell’anno solare, a 30 giorni con lo stesso committente ed un compenso complessivo annuo, percepito dallo stesso committente, non superiore a € 5.000. I professionisti iscritti agli Albi di appartenenza sono esclusi da tali prestazioni pertanto sono obbligati ad aprire la Partita Iva e rispettare i conseguenti obblighi fiscali: emissione fattura inserendo contributo alla cassa professionale (escluso collaborazioni ingg./ archh./ associazioni proff./ società ing.), esposizione Iva (ove ricorrente) e detrazione ritenuta d’acconto (ove ricorrente). Fonte: http://www.inarcassa.it/site/Home/Newsletter/documento2141.html
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568 |
...Egidio credo che il Collega sia più sconsolato che confuso... detto questo se guadagni solo quelle cifre non puoi pensare di andare avanti con questa attività, puoi provare a farti dei clienti e vedere come va per un altro anno... ma se continui a rimanere a quelle cifre senza fare nulla non ne uscirai mai. Cerca di trovare mercato sulle tue competenze GIS, Idrogeologia, Geotecnica, Geognostica...
In bocca al lupo
...purtroppo il discorso dell'EPAP e dell'iscrizione è inevitabile
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2012
Posts: 4
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2012
Posts: 4 |
sono sconsolato per me e per quelli come me, a cui viene negata ogni possibilità di provarci..l'unica porta che si apre è quella del facchinaggio presso qualche laboratorio o qualche ditta..spero che le cose cambieranno, anche se ne dubito fortemente..qui chi comanda il gioco sta bene e non ha la minima idea di quanto può essere difficile per chi non ha nulla da investire..
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Posts: 143
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Posts: 143 |
ti sei iscritto alla professione, QUINDI sei un "imprenditore". Questo implica, indipendentemente dal fatturato, che DEVI avere: - esame di stato - iscrizione all'ordine - pagamento rata ordine regionale - pagamento rata ordine nazionale - iscrizione partita IVA ( e registri connessi) - iscrizione EPAP con contributo minimo facoltativo ma non troppo: - commercialista Da iscritto all'ordine NON PUOI emettere ricevute di prestazione occasionale! Al limite potresti utilizzare la P.O. con marca da 1,81 per prestazioni per le quali l'iscrizione all'ordine non è necessaria, ma allora perchè iscriversi? --------------------------- di che zona sei?
«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2012
Posts: 4
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2012
Posts: 4 |
ripeto io sono tra quelli che cercano di partire da zero con le proprie forze dopo essersi rotta la schiena x diversi imprenditori-geologi..e si sta rendendo conto come molti altri colleghi che è impossibile farlo almeno dalle nostre parti (campania)..e non penso influisca più di tanto la zona di appartenenza..ma non pretendo che chi ha avuto la fortuna e le possibilità di avviarsi nella professione possa capire..bastano coloro che mi capiscono, e vi assicuro che sono veramente tanti..
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Posts: 143
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Posts: 143 |
chi ha avuto la fortuna di avviarsi..... spesso ti può capire anche troppo bene!
«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22 |
a me è capitato di trovarmi di fronte un preventivo di un collega in cui non erano indicate nè iva nè ritenuta in quanto si trattava a quanto c'era scritto di prestazione occasionale.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656 |
Ma suvvia, che c'è da scandalizzarsi? Vendere il didietro a basso prezzo, anche solo come prestazione occasionale, perchè no? Ormai così si lavora in questa banana republic!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2012
Posts: 4
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2012
Posts: 4 |
convegni a pagamento..è questo che si fa per incentivare la professione..complimenti, continuiamo ad invogliare chi prova ad avviarsi a cambiare mestiere..meno siamo è più guadagnamo!!
Ultima modifica di vancori77; 21/06/2012 10:45.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|
|
|
|