Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
max carere (56), megabigonzo (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 530 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 33 di 90 1 2 31 32 33 34 35 89 90
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Quantomeno se avvengono rotture di faglia il gas se ne potrebbe uscire anche se non è così facile.
Il fatto che sia posizionato 4km più in basso l'epicentro dovrebbe mettere una pietra sulla discussione.

Spero che riusciate a riposare, amici emiliani. Serena NOtte

PS
Quello che non capisco è perchè il sisma si senta a Trento e Bolzano e non da noi, se non in maniera trascurabile, ci deve essere qualche struttura che smorza di molto il segnale, forse il bacino ligure piemontese? o forse non c'è continuità strutturale profonda? Mi piacerebbe leggere qualcosa sul tema, avete un link ad un testo chiaro?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jun 2012
I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
si 20 km da minerbio
una domanda ragazzi
per quale motivo
essendo epicentri al massimo 10 km di distanza
questa volta si e' sentita piu' a nord ovest
rispetto alle altre esempio del 20
non ha nessuna valenza indicativa?
quello che mi preoccupa e' che gli epicentri sono al max a 10 km di profondita'
dicono adesso che ha fatto un rumore la scossa maggiore del crollo della torre campanile del duomo di modena
la mia paura e' che se centrasse davvero qualcosa lo stoccaggio
allora i vari studi sul fenomeno e le nozioni storiche contano ancora meno
io ho vissuto a los angeles e ho preso diversi terremoti
ma li ero consapevole di abitare in casa antisismica
qui siamo su una faglia e oltretutto sull'acqua del reno
che tra l'altro
e sara' anche questo un caso
epicentro del 2 terremoto e' a 1km dal punto dove una volta deviarono il fiume reno
per permettere alle merci di raggiungere via acqua bologna
comunque il fatto che massimo la veda brutta mi fa un po' paura
ho la presunzione di capire velocemente se una persona e' valida
e se e' valida lo sara' nella vita come nel lavoro
vado a spostare il materasso pure stanotte
grazie anche a jeames dean:) x l'interessamento

Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Nov 2004
sulla propagazione del sisma, ho un ricordo: anni fa (mi sembra il 2000?) ci fu un "discreto" terremoto a Parma. In quel momento ero in provincia di Rovigo, al telefono con gli impianti da sci di Plan de Corones.
Durante la telefonata trasalii per via del terremoto, il mio interlocutore mi chiese "che c'è?"
Dopo pochissimi minuti (o secondi?) mi disse "ach, zentito anche qvi" -> allora capii che arrivava da sud!

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
F
Junior Member
Junior Member
F
"Io ho vissuto a los angeles e ho preso diversi terremoti
ma li ero consapevole di abitare in casa antisismica"

il punto è questo. qualcuno di voi ha scritto che dobbiamo impegnarci tutti perchè gli edifici siano antisismici. ma come? quanti abitano in case costruite negli ultimi 10 anni? e tutti gli altri? la mia casa è una costruzione anni 50, più sabbia che altro, sopra un canale...mollo tutto? cambio casa? e con quali soldi. sono di bologna: nessuno ovviamente ha controllato le abitazioni...

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Sinteticamente un pozzo di petrolio può essere descritto come un lungo foro praticato nel sottosuolo, a diametri decrescenti con la profondità da circa 80 cm a circa 15 cm, perforato fino a una profondità variabile da poche centinaia di metri fino a 6-8 km, la cui funzione è quella di mettere in diretta comunicazione gli strati in cui sono accumulati gli idrocarburi con la superficie.
allora io seguo ingv e l'80% dei terremoti ha avuto epicentro a quella distanza dai 0,6 km a 8-10 km
siamo poi sicuri che non vengano per errore o altro immessi altri tipi di sostanze dannose??
poi che senso avrebbe che il sindaco abbia bloccato i progetti
credo che le informazioni su tutti i sismi compeso questo
ci arrivino assai filtrate
e la verita' in caso fosse scomoda e' storia che verrebbe insabbiata
sempre davvero per discutere non per denigrare nessuno
comunque ragazzi tocchera' comprare un guinzaglio ai gatti e una tenda...magari mi faranno pagare due imu se lo scopre robot monti:(

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: frafrab
"Io ho vissuto a los angeles e ho preso diversi terremoti
ma li ero consapevole di abitare in casa antisismica"

il punto è questo. qualcuno di voi ha scritto che dobbiamo impegnarci tutti perchè gli edifici siano antisismici. ma come? quanti abitano in case costruite negli ultimi 10 anni? e tutti gli altri? la mia casa è una costruzione anni 50, più sabbia che altro, sopra un canale...mollo tutto? cambio casa? e con quali soldi. sono di bologna: nessuno ovviamente ha controllato le abitazioni...

dove abiti esattamente in centro?? l'hai sentita in che modo??
massimo posso scrivere qui o comuco in private message??thx

F
Junior Member
Junior Member
F
abito subito fuori dalle mura, zona giardini margherita 1° piano.
la casa non ha propriamente tremato (mentre il 20 e il 29 sì). ho avvertito un senso di vuoto, come un giramento di testa.

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: massimo trossero
Quello che non capisco è perchè il sisma si senta a Trento e Bolzano e non da noi, se non in maniera trascurabile, ci deve essere qualche struttura che smorza di molto il segnale, forse il bacino ligure piemontese? o forse non c'è continuità strutturale profonda? Mi piacerebbe leggere qualcosa sul tema, avete un link ad un testo chiaro?
Mi accodo..... in Umbria (Foligno) non si avverte il minimo tremore....

T
Junior Member
Junior Member
T
Scusate l'intromissione, seguo questo forum dal 20 maggio, sperando nella lettura dei vari interventi (molto) tecnici di trovare risposta alle molte ansie (e paure) con cui sto convivendo.
Sono di Bologna e divido la mia vita tra la mia città e Salò (dove ho famiglia), dal 20 non riesco più a vivere tranquillo. La prima scossa a Salò ci ha svegliati nel cuore della notte, la casa (già toccata da un sisma locale nel 2003, che ha lasciato evidenti crepe) ha tremato molto, ci sono persino cadute diverse suppellettili dagli scaffali. A Salò sentiamo le scosse molte più forti di come invece le percepiamo a Bologna, questo significa che sono indirizzate a N NW ? Questo lungo protrarsi di scosse,il loro alto numero ed anche la forte intensità mi preoccupano non poco.
Per scelta da diversi anni nel mio andirivieni tra Salò e Bologna non faccio più l'autostrada, il mio percorso, sempre lo stesso mi fa attraversare nell'ordine: San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, Cavezzo, San Possidonio, Concordia, Quistello, San Benedetto Po e poi Mantova, Goito etc etc..
Dopo il sisma del 20 (che aveva toccato Finale, San Felice e Mirandola che io solo sfioro) sono tornato a Bologna facendo il mio solito percorso, mi son fermato al solito panificio di Concordia, ho visto il Pam di San Possidonio e tutto era normale, solo qualche striscia di nastro rosso e bianco su vecchi casolari di campagna. Qualche segno più evidente lo si vedeva a Cavezzo, ma nulla che denunciasse una situazione estremamente drammatica (c'era però un'aria di vita sospesa, con tanta, tanta gente che chiacchierava, o sostava sugli usci delle porte o nei cortili dei condomini). Dopo una settimana so che questi posti sono distrutti, non so cosa ne sia degli esercenti attività commerciali che frequentavo e sono sgomento (dopo la scossa del 29 son tornato a Salò con l'autostrada).
Sono sgomento perchè non è "normale" che le cose vadano in questo modo, ci è sempre stato insegnato che dopo la prima scossa lo sciame prosegue in calando, siamo abituati a pensare che se è andata bene la prima volta l'abbiamo scampata (o sgapponata come diremmo a Bologna) e invece non è stato così: questo terremoto, o questo sciame, non sembra comportarsi come da letteratura (o abitudini) dovrebbe.
Ho letto un interessante specchietto su Repubblica di lunedi, elencava tutti i principali terremoti italiani, a partire da quello del Friuli e per ognuno segnava la magnitudo e la durata delle repliche. Ricordo che si andava dai 3 ai 4 mesi, all'anno di quello dell'Umbria e si evidenziava che per quello dell'Aquila (che pare abbia ancora qualche manifestazione) erano state registrate nei 2 anni successivi 900 scosse. Nel "nostro" le scosse sono state 900 nei 10 giorni successivi e stanno tuttora proseguendo in grandissimo numero e in forte intensità (vedasi quello di questa sera).
Sinceramente, è normale tutto ciò ? O stupisce anche voi esperti ?
E' vero che, come si è sentito dopo la scossa del 29, quello che sta succedendo può avere ripercussioni o innescare nuovi terremoti in tutta la pianura padana?
Scusate la lunghezza e l'intromissione, non so nemmeno cosa sperare di sentire. So solo che ad ogni scossa che si avverte qui (e siamo lontani) l'insicurezza cresce (e calandomi nei panni della gente del luogo, che ben conosco, provo ancora più angoscia) e non so davvero quando potrò tornare a dormire un sonno tranquillo nel mio letto, invece che attraversare notti agitate, vestito e sul divano.

Iscritto: Feb 2007
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: Massimo Della Schiava
Bene!

A proposito, Mucciarelli è ancora a Mirandola? Qualcuno ha notizie?

No, sono a Porretta Terme, provincia di Bologna, nessuno lo ha sentito.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pagina 33 di 90 1 2 31 32 33 34 35 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann