|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Ti sei già risposto da solo sulle possibili cause, per dimostrare ciò credo che si possa fare qualche indagine tipo georadar (per verificare la presenza di tubazioni e sullo stato dei tombini) e/o puoi provare ad immettere acqua (molta) nei tombini di smaltimento delle acque piovane; per le perdite sottotraccia di tubazioni di puoi verificarlo a valle di eventuali contatori privati facendo delle prove ad esclusione, se i contatori registrano un consumo nonostante i rubinetti siano chiusi allora qualche problema c'è (seppure mi sembra improbabile visto che l'edificio è di recente costruzione, a meno di qualche ca....a dell'idraulico). Tieni conto che i costruttori tendono a risparmiare moltissimo sulla qualità degli intonaci e rifiniture delle murature; l'utilizzo ad esempio di intonaci pronti a base di gesso amplificano le "risalite capillari", con conseguente distacco degli stessi; stendo un velo pietoso sull'isolamento, soprattutto se si tratta di una "speculazione" edilizia; in pratica non viene quasi mai eseguita, salvo qualche raro esempio, il tutto per risparmiare un paio di migliaia di euro!!!. Visto che i fenomeni si registrano (ovviamente) al piano terra potrebbe anche darsi che l'eventuale vespaio, secondo la mia esperienza in un caso analogo, non sia stato eseguito a regola d'arte e con materiali idonei (ghiaia) Ciao e buon lavoro
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti