Grazie a tutti per i consigli.
Per Grannisi, è vero che mi sono risposto da solo ma, non avendo molta esperienza desideravo conoscere l'esperienza altrui. La struttura è un edificio pubblico per cui ho notevoli dubbi sulla bontà dei lavori, tant'è che l'ingegnere ha riscontrato errori anche nella progettazione, cito un esempio che ricordo: al piano terra c'è un balatoio a quota zero che, anzichè avere sotto il vespaio (come già evidenziato da Te) è poggiato direttamente sul terreno, pertanto mi dirai ecco spiegato il fenomeno, ma la cosa strana è che l'umidità si trova anche nelle pareti interne molto distanti dalle esterne e in quantità elevata.
Mi confermi che col georadar si potrebbe "vedere" qualcosa circa le cause del fenomeno?
Avanzo una proposta forse folle (non mi giudicare male, non ho molta esperienza professionale), visto che mi suggerisci di usare molta acqua per le caditoie, per rendere più visibile il fenomeno si potrebbero usare i TRACCIANTI?
Per Moramax, in realtà è la tesi dell'impresa costruttrice, se così fosse non ci dovrebbero essere venute d'acqua (che non ci sono) in zona?
inoltre l'area pur essendo ai margini di un pendio dolce argilloso poggia sulle lave fessurate poggianti a loro volta su detta formazione, però tutta l'area della costruzione si trova in posizione topografica leggermente inclinata, per cui ritengo che eventuali acque sotterranee debbano potersi allontanare agevolmente dall'area, e qui ritorno al non adeguato isolamento delle fondazioni da parte del costruttore. Per verificare ulteriormente quanto da Te asserito era mia intenzione eseguire una ricognizione negli edifici limitrofi (non sono stato ancora sul sito, in quanto si tratta di una "chiaccherata" con l'ingegnere il quale mi ha mostrato tutta una serie di foto dei luoghi con evidenziati i danni).