|
0 membri (),
3,046
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Member
|
Member
Perche' dici che la causa rimarra'? allora vuol dire che in quella zona d'ora in poi ci saranno per sempre forti terremoti? E' veramente cosi'?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Anche in questo forum si è realizzato un bel gemellaggio, da appendere all'entrata delle città di Pescara e Bologna tra i-taglia e Gekotto un po' come Bendandi-Giuliani, anche se Bendandi era Romagnolo e non Emiliano.... Urge sempre di più uno studio serio, tramite relazioni empiriche, che metta in relazione la magnitudo con la liquefazione dei cervelli...divisi per professioni....giornalista, politico, conduttore televisivo, opinionista, scrittore, casalinga, impiegato, cantante, DJ, ex aspirante ricercatore...ecc Scommetto fino da ora che la magnitudo più bassa apparterrà ai giornalisti anche se non sottovaluterei alcuni aspiranti ricercatori, o aspiranti docenti universitari, o aspiranti Direttori di Istituti universitari e di ricerca...insomma i trombati da questi mondi che spinti da anni di frustrazione non vedono l'ora di sputare veleno verso il mondo della ricerca.....verso l'INGV...tali condizioni rappresentano una elevata suscettibilità alla liquefazione del cervello anche alle basse magnitudo....condizioni che nel tempo hanno strutturato il cervello in modo da avere neuroni monodimensionali..o monogranulari, con elevato contenuto d'acqua.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
Ecco, bravo..... ora li hai autorizzati di nuovo a reagire "energicamente".......
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Aggiungo che i sismogrammi sono liberamente scaricabili per cui ognuno, se vuole, può rifarsi i conti.
Pierlo, grazie per il link!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2012
Bendandi e Giuliani no, ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensa Giulio Riga, sulla faccenda della sequenza emiliana. Spiegato al volgo, però... grazie a.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Questa è l'unica cosa certa che hai scritto... E che ci vuoi fare... è la Vita!
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Perche' dici che la causa rimarra'? allora vuol dire che in quella zona d'ora in poi ci saranno per sempre forti terremoti? E' veramente cosi'? Non d'ora in poi, visto che ci sono già stati nel passato. Significa che può essere benissimo che fra un paio di settimane finisce e non ne sentirai più parlare per secoli oppure che riprenda tra qualche anno, magari in zone limitrofe. Attenzione, le tempistiche che ho scritto sono esempi a caso e non ho detto che l'attuale crisi continuerà per sempre. L'ultima volta che c'è stata una crisi simile in zona è stato mezzo secolo fa e sembra che sia durata 4 anni. La causa è il fatto che la placca africana spinge verso l'Europa. Il processo ha tirato su Alpi e Appennini ma non è cessato, continua tutt'ora con spostamenti centimetrici ogni anno e continuerà a lungo. L'Italia sta più o meno nel mezzo. In altre parole siamo in una enorme morsa che si chiude. Per stare sicuri bisognerebbe abitare in una casa antisismica, lavorare in un edificio antisismico, andare a scuola in un edificio antisismico, fare la spesa in un supermercato antisismico, andare a vedere un film in un cinema antisismico e così via.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2012
Ciao a tutti, vi leggo da qualche giorno, dopo il terremoto del 20. Abito a Ferrara e per la prima volta nella mia vita ho paura... La paura dipende principalmente dalla 'disinformazione': qui eravamo tutti convinti di vivere nella calma... piatta. Invece la nostra pianura ha mostrato un'immagine diversa. E adesso dobbiamo imparare a convivere con questo nuovo, ingombrante compagno... ahinoi... Posta questa premessa e posto che, da quel poco che ho compreso, i terremoti si possono descrivere solo ex post, mi par di capire però che qualche previsione si possa fare. Ad esempio, un possibile terremoto in Pianura Padana era nell'ordine degli eventi prevedibili. Inoltre si può prevedere che dove un terremoto è avvenuto, esso tornerà a verificarsi. E' giusto? In effetti se qui avessimo studiato la storia locale con più impegno, oggi non dovremmo stupirci di quel che accade... Perché la nostra convinzione di essere immuni da sismi si scontra con l'evidenza storica, ancorché lontana nel tempo... Detto questo, la mia domanda è: esiste una periodicità nei terremoti? Tutti parlano del terremoto di Ferrara del 1570, come possibile 'chiave di lettura' del terremoto attuale. Anche se mancano dati certi su quell'evento... al di là delle cronache locali (redatte quindi con gli strumenti dell'epoca). Ho letto anche di un terremoto, sempre in zona, attorno al 1100. Alla luce di questi dati, mi chiedevo (e mi scuso per la terminologia rozza): se il terremoto libera energia che il sottosuolo ha accumulato in tot anni, è possibile che chiusa questa fase lo stesso sottosuolo abbia bisogno di un numero di anni simile al precedente per riaccumulare energia e, quindi, per creare le premesse per un nuovo terremoto della stessa portata? Se è vero che qui c'è stato un terremoto nel 1100 circa, poi nel 1570 e poi nel 2012, sembra esserci una periodicità abbastanza regolare... Oppure è solo una coincidenza e, per dire, potrebbe ricapitarcene uno uguale tra 5 o 10 anni? Grazie!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma perche' continuare a parlare del terremoto di Ferrara dato che qui ormai il terremoto e' a Modena? Perche' voler dare a tutti i costi un "alibi" ? boh io non lo capisco. Comunque io cosi' non posso continuare devo trovare il modo di stare bene e l'unica soluzione e' abbandonare tutto e andare in un altro paese...pazzesco comunque il terrore ti rovina la vita.
Ultima modifica di Joesatriani; 04/06/2012 15:11.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Joe conosci la canzone Samarcanda di Vecchioni? Stai dove sei e prendi le tue precauzioni. E' verosimile affermare che i sismi di replica non sono mai superiori all'evento principale, inoltre, pare che tra 5,5 e 6 di evento principale si annidi il massimo delle repliche (sono dati vecchi di 10 anni quelle che ho, quindi da prendere con le molle). Tutti i terremoti antichi (cpt11) non paiono essere stati superiori a 6. I sismi con fuochi superficiali hanno in genere maggiori repliche*.
*http://www.agu.org/pubs/crossref/1968/JB073i012p03897.shtml
Ultima modifica di massimo trossero; 04/06/2012 16:11.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|