Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (Damiano Vacha), 3,690 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#114692 28/05/2012 17:09
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
J
Member
OP Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Qualcuno mi puo' spiegare cos'e'?

Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
M
Member
****
Offline
Member
****
M
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
Hai presente che quando l'autobus o la metropolitana viaggiano a velocità costante nessuno si ribalta, mentre in frenata o accelerazione se non ci si tiene si cade?
La variazione dello spostamento è la velocità, la variazione della velocità è l'accelerazione, ed è quella che mette in difficoltà gli edifici.

Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
J
Member
OP Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Ok capito...dove vivo io sono in zona 2 (0.15-0.175) quindi diciamo che in questa zona ci si aspetta uno scuotimento cosi'...ok ma quanto e'? non riesco a capire che confronto posso fare per capirlo...
E se compro una casa nuova oggi fino a quanto sono al sicuro? che casino non ci capisco niente...

Iscritto: May 2012
Posts: 3
C
Junior Member
Offline
Junior Member
C
Iscritto: May 2012
Posts: 3
Per la zona 2 hai un'accelerazione dai 0,15 a 0,25. In questa zona vuol dire che possono verificarsi terremoti abbastanza forti, cioè in passato nel tuo territorio si sono verificati danni abbastanza rilevanti.

Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
J
Member
OP Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Originariamente inviato da: Criss Yoko
Per la zona 2 hai un'accelerazione dai 0,15 a 0,25. In questa zona vuol dire che possono verificarsi terremoti abbastanza forti, cioè in passato nel tuo territorio si sono verificati danni abbastanza rilevanti.


mi sono sbagliato sono in zona 3 cioe' (0,15-0.175)
Il terremoto di Ferrara del 20 maggio e' stato di 0.3 l'accellerazione? cioe' il doppio di quello "atteso" dove vivo io?

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
è come se tu fossi stata in zona 1 (Udine o reggio calabria) con tutte le conseguenze del caso. prima del 2003 eri in zona "non sismica" quindi le costruzioni non avevano particolari accorgimenti costruttivi e nemmeno la "cultura" delle imprese era per questo adeguata

Iscritto: Apr 2009
Posts: 273
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 273
******ON OT **********

E' possibile togliere quella elle in più nel titolo? Dà fastidio.

******OFF OT *********

Ultima modifica di Egidio Grasso; 30/05/2012 10:15. Motivo: FATTO

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
J
Member
OP Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Ok ma una accelerazione che va da 0.16 g a 0.30 g e' molto forte ed e' in grado di fare crollare delle abitazioni di 30-40 anni in cemento armato?
La a ferrara che accelerazione c'e' stata?

Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
J
Member
OP Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
qualcuno mi sa spiegare cosa significa "con eccedenza del 10% in 50 anni"? che significa?

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
In pratica è un modo incasinato per dire che hai una probabilità su 475 che nell'anno si verifichi l'evento.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.020s Queries: 35 (0.013s) Memory: 2.9963 MB (Peak: 3.2549 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 10:26:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS