Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (Geol Di Nardo), 3,547 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Jun 2012
Posts: 20
R
Junior Member
Offline
Junior Member
R
Iscritto: Jun 2012
Posts: 20
Originariamente inviato da: Joesatriani
Ok ma una accelerazione che va da 0.16 g a 0.30 g e' molto forte ed e' in grado di fare crollare delle abitazioni di 30-40 anni in cemento armato?
La a ferrara che accelerazione c'e' stata?


Circa 0,07 in centro. 0.1 nella zona est.

Shakemap

Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
J
Member
OP Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Originariamente inviato da: robby
Originariamente inviato da: Joesatriani
Ok ma una accelerazione che va da 0.16 g a 0.30 g e' molto forte ed e' in grado di fare crollare delle abitazioni di 30-40 anni in cemento armato?
La a ferrara che accelerazione c'e' stata?


Circa 0,07 in centro. 0.1 nella zona est.

Shakemap


ma non era 0.3?

Iscritto: Jun 2012
Posts: 20
R
Junior Member
Offline
Junior Member
R
Iscritto: Jun 2012
Posts: 20
Originariamente inviato da: Joesatriani

ma non era 0.3?


Sì, all'epicentro però. Qui tutti i valori

Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
J
Member
OP Offline
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Posts: 120
Originariamente inviato da: robby
Originariamente inviato da: Joesatriani

ma non era 0.3?


Sì, all'epicentro però. Qui tutti i valori


ok il 30 sta per 0.3
il 5 per cosa sta? nella mia zona Reggio Emilia e' atteso uno 0.15/0.175 che differenza c'e' con quello che si e' verificato la sull'epicentro? dopo quanti km un terremoto non e' piu' distruttivo?

Iscritto: Jun 2012
Posts: 20
R
Junior Member
Offline
Junior Member
R
Iscritto: Jun 2012
Posts: 20
Originariamente inviato da: Joesatriani
Originariamente inviato da: robby
Originariamente inviato da: Joesatriani

ma non era 0.3?


Sì, all'epicentro però. Qui tutti i valori


ok il 30 sta per 0.3
il 5 per cosa sta? nella mia zona Reggio Emilia e' atteso uno 0.15/0.175 che differenza c'e' con quello che si e' verificato la sull'epicentro? dopo quanti km un terremoto non e' piu' distruttivo?


5 equivale a .05 . La distruttività poi dipende da come sono costruite le case e dal terreno. Da come ho visto il terremoto nella mia zona e nella bassa modenese con 0.15 vengono danneggiati seriamente gli edifici molto antichi (tipo monumenti, chiese) e i capannoni se male costruiti. Le case moderne o quasi non dovrebbero avere problemi con quei valori...al limite qualche crepa riparabile..

Il problema è che la carta del rischio sismico dava valori 0.15 anche per Cavezzo, Mirandola e gli altri comuni colpiti dove invece si sono avuti 0.35 G ...

Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.016s Queries: 25 (0.009s) Memory: 2.9689 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 13:12:51 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS