Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 543 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 85 di 142 1 2 83 84 85 86 87 141 142
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: adilex
... Certo, non esser riusciti a difendere gli interessi della nostra categoria è un enorme fallimento di chi ci rappresenta, ma alla fine che si dimettano o no (anche se giusto, a mio parere) non risolve i miei problemi pratici legati al futuro...

I tuoi problemi non possono neanche essere risolti da chi ci rappresenta pubblicamente in un modo e poi privatamente all'opposto.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
Senza ombra di dubbio, non sto dicendo che non sia un passo che in coscienza dovrebbero fare da soli, quello che però mi angoscia è che alla fine ancora una volta si sono limitate le possibilità di chi avrebbe voglia di mettersi in gioco, di puntare su se stesso, e di chi lo ha già atto. E mi chiedo: chi l'attrezzatura già la possiede e non ha la possibilità di certificarsi, ora che ci fa? La geognostica? Almeno posso consolarmi (se così si può dire) nell'aver avuto la lungimiranza di frenare il mio entusiasmo e di non aver buttato via risorse...

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
Sono anch'io nella stessa posizione. Dal 2009 non faccio piú investimenti sull'attività perchè un pugno di stronzi intellettuali avrebbe stabilito che la giacca e la cravatta farebbero "il geologo" mentre la tuta farebbe "l'operaio". Ho l'impressione che molte cravatte cadranno
..

Iscritto: Nov 2009
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2009
in un post passato si faceva riferimento alla nuova figura del geologo operaio, una figura vista con sospetto.
Mi sono reso conto che il nemico di questa nuova figura è rappresentato in primis dall'ordine nazionale e dagli ordini regionali, perchè considerati come le pecore nere della geologia ma nello stesso tempo temuti e controllati per le capacità e potenzialità acquisite.

Sarà il "geologo.operaio" il dominante del futuro?
Secondo me si

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Ho poco tempo e molte preoccupazioni fra le altre questa dannata storia delle certificazioni/accreditamenti.
Io semplicemente credo che esista una categoria insostituibile ovvero il geologo di campagna.
può essere il vecchio rilevatore con tanto di martello
può essere il geofisico
può essere il geologo atrezzato di penetrometro
può essere quello che "dirige" una sonda.
L'avere la tuta blu è di asusilio solo per non essere "ammazzati "dal consorte e non per mimetizzarsi e dissipare lunghi anni di studio. Scusino i colleghi ingegneri geotecnici, ma scarse volte ho visto qualcuno sporcarsi le mani e secondo il mio modestissimo parere, non c'è modellazione che tenga se qualcuno con la testa ben piazzata fra le spalle non è andato a raccogliere i dati sul terreno

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Vorlicek
.... non c'è modellazione che tenga se qualcuno con la testa ben piazzata fra le spalle non è andato a raccogliere i dati sul terreno

vallo a dire al geologo.direttore.di laboratorio che nel contempo è anche assessore. Ve lo immaginate con la.sua.bella.cravattona.ed.il suo caschettino nuovo luccicante accostato ad una sonda? secondo voi verrebbe bene.nella foto o lo potremmo utilizzare anche per altro? M'immagino.giá la.scena tras osuoi uoi sondatori dipendenti. sick

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Invito tutti a rileggere la sentenza! Si arriva alle conclusioni in un modo alquanto artificioso! A mio avviso il ns presodente ha fatto scena muta, è l’unica spiegazione plausibile!

Capisco il malcontento e le frustrazioni di molti ma una sentenze del genere può tranquillamente essere ribaltata, per fortuna in Italia ci sono ancora molti magistrati che fanno il loro lavoro!!!

Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
posto che in questa sentenza noto un baco molto grosso e che nessuno mi ha chiarito ovvero chi certifica le indagini geotecniche in sito quali prove penetrometriche, prove in foro di sondaggio quando la 7619 è stata annullata dal tar e nella 7618 non si parla di tali prove? é vero, nella 7618 si parla di prove in sito ma si parla di prove di piastra, prove di densità e se non erro permeametro..
Ma.. chi può dare contro la sentenza del consiglio di stato? da quel che ho capito non può essere uno o più privati ma ad esempio il cng? avrà tempo-volontà di farlo al meglio?

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Adriano, a me la sentenza sembra chiara anche se non definitiva, poichè devono ancora essere decise le conseguenze dell'applicazione della normativa riportata nel caso specifico.

La sentenza comunque apparirebbe dare adito a 3 possibilità:

1) Terreno coesivo: Sondaggio a rotazione senza SPT, prelievo di campioni indisturbati= no obbligo di impresa certificata per il sondaggio. Ossia il sondaggio è geognostico, mentre la prova di laboratorio è geotecnica.
2) Terreno granulare: Sondaggio a rotazione con SPT ed eventualmente campioni. Il sondaggio è sempre geognostico ma le SPT, poichè vengono utilizzate per la definizione delle grandezze meccaniche,e sono indicate nelle normative secondarie (DM e Circ 617-prove penetrometriche) richiedono l'obbligo di impresa certificata.
3) Terreno misto: credo valga il 2, perchè nei livelli granulari dobbiamo eseguire SPT per ricavare le grandezze meccaniche (a meno che i livelli di ghiaia siano profondi e oltre la profondità d'influenza di fondazioni superficiali

Una quarta possibilità è quella delle penetrometrie senza sondaggi e qui è evidente che si tratta di prove in situ che devono essere eseguite da imprese certificate.

Comunque la futura conclusione della sentenza sarà istruttiva per vedere come verrà applicata in concreto in confronto delle prove previste nell'appalto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: bicio
Ma.. chi può dare contro la sentenza del consiglio di stato? da quel che ho capito non può essere uno o più privati ma ad esempio il cng? avrà tempo-volontà di farlo al meglio?

Bicio, credo che la sentenza del CDS sia definitiva e inoppugnabile. Adesso si tratta solo di interpretazioni, potrebbero essere richieste altre sentenze per particolari interpretazioni. Per quanto riguarda la 7619, se come normativa secondaria possiamo intendere anche il DM e la relativa Circolare 617 (e dalle ricerche che ho fatto sembra di sì) allora le prove in situ sono ben definite.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 85 di 142 1 2 83 84 85 86 87 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47