Da alcuni giorni i valori della magnitudo si sono portati sotto il limite superiore del canale d’oscillazione di lungo termine posto a 3,8 M.
Il quadro tecnico della sequenza è migliorato e continuerà a migliorare nei prossimi giorni.
Qualche escursione in area 4-5 M è possibile, se un valore di una sequenza di breve supera il valore di 3,8 M.
Questa analisi si basa sui seguenti dati.
Nelle 15 scosse successive all’evento di 5,8 Ml si è avuto in breve tempo un assestamento del 76% seguito da uno “scarico” del 78% dell’energia nella tripletta 5,3-5,2-5,2 Ml.
Minore è la percentuale dell’assestamento è più elevata sarà la magnitudo delle scosse che seguiranno il Mainshock.
Questa tripletta contiene una micro struttura 2M (5,2-5,2 Ml) che ha portato ad un rapido decremento dei valori della magnitudo (ben evidente sul grafico).
A questa è seguita una seconda 2M (3,9-3,9 Ml) che ha chiuso in anticipo in ciclo di breve e portato i valori della magnitudo nel canale d’oscillazione di lungo termine.
Per le previsioni di breve termine sono stati utilizzati due nuovi algoritmi (testati per la prima volta nella fase post-scossa principale) che analizzando l’andamento delle micro-strutture, le anomalie di breve termine, il tipo di microstruttura ed altri dati.
come si fa ad essere sicuri che quella del 20 era la mainshock? cosa e' cambiato sottoterra prima del 20 giugno rispetto ad oggi? si sa cosa e'successo?
io adesso sono in una casetta fatta da mio padre 20 anni fa perche' ho paura. e' un telaio di ferro a cui ha avvitato del legno...si sta in due ma mi sento meglio qui che in casa.