fai un salto bologna
poi scrivi un post per dirmi dove sei
cosi ti faccio un salutone
A Bologna ci ho vissuto un anno per lavoro e 5 a Modena.
I miei figli sono nati a Modena.
Conosco bene le zone colpite dal sisma, la gente...già nel 1996 ad ottobre ci fu una bella botta in pieno giorno (intorno alle 12) che lesionò la mia casa.
Conosco la paura delle inondazioni avendo fatto l'ufficiale idraulico in quelle zone con almeno una decina di piene preoccupanti compresa quella del Po del 2000.
Conosco la paura del terremoto, o meglio la paura collettiva che genera, vivendolo a Teramo per quello aquilano con le preoccupanti repliche della faglia della Laga....ricordo che dall'ospedale scappavano mentre arrivavano ancora i feriti dall'Aquila...come scappavano dagli altri importanti uffici pubblici. Rimasi a dormire da solo nel mio condominio al 4° piano (mia moglie anche lei geologa con i miei figli in camper)...essendo cosciente della pericolosità sismica di base della mia zona e bene o male della vulnerabilità del mio edificio.
Ora farei la stessa cosa se vivessi a Bologna e soprattutto non intaserei forum come questi con deliri complottisti, coprendo interventi interessanti e costruttivi di altri geologi, fisici, ingegneri che possono dare informazioni utili a chi in questo momento pur offuscato dal panico collettivo (il panico è contagioso anche tra persone razionali che prima non potevano mai immaginare da esserne affetti e si diffonde anche leggendo post come i tuoi o di gekotto) cerca un conforto a tale paura incontrollabile.
I miei interventi possono sembrare sarcastici o cattivi ma credo che aiutano a chi è sopraffatto dalla paura (ingiustificata come per chi vive a Bologna) almeno a riderci un pochino sopra...