Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (007), 3,022 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 40 di 90 1 2 38 39 40 41 42 89 90
Iscritto: Jun 2012
F
Junior Member
Junior Member
F
Originariamente inviato da: Pierlo
Originariamente inviato da: frafrab
......e non ha già avuto il suo bel terremoto ad anticiparvi, ricordando che tutta italia è zona sismica...
scusate, smetto di disturbare ma continuerò a leggervi.
Vuoi conoscere qualcuno che ha già avuto il suo terremoto e si ritrova con un cumulo di macerie?
Lo stai leggendo..... quindi il 95% di voi sta meglio di me.

Sta contento.

sei un geologo?
io no. e non voglio fare polemica con voi o il vs forum.
mi state aiutando moltissimo e l'ho già scritto.
ma solo chi studia questi fenomeni può aiutare chi è ignorante come me. però non si può dire alla gente se non butti giù la tua casa e la ricostruisci è come se te la fossi certcata...è questo che volevo dire a zoom...
mi spiace per te.

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
mia nonna mi ha detto che nel 29 c'e' stato un terremoto forte
a bologna con epicentro proprio alla prima periferia della citta' verso sud-ovest
http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Bologna
nel 2003 mercalli 7 a cosa corrisponde di mw 5-5.5??
ti suggerisce qualcosa questa informazione
20 maggio 1 scossa,ero alzato per vedere nba,e la casa ha tremato come su un tagada',quasi come se onde propagate fossero piu' ravvicinate e veloci scuotenti
29 maggio sia alle nove che alle 12 53 ero in casa
sembrava piu' se posso fare un paragone col mare un onda lunga
e ha oscillato di piu' la casa
tra l'altro guardavo sky news e l'inviato ha detto: "fortissima scossa"
mi son messo sotto la trave portante per quello che conta e ho ballato un po' stringendo il gnegne(sedere)
3 giugno alle 21 ho sentito meno quella 5.1
certo non mi vergogno a dire che sono preoccupato
anche' perche' io credo ci sia una relazione con lo stoccaggio ,perche' conosciamo molto di quello che abbiamo sulla testa e meno ssotto il suolo
e perche' qui si e' costruito pensando di essere non a rischio sismico,anche per colpa di valutazioni sbagliate alla luce del terremoto del 29
sapere che il massimo dirigente di ingv dice che lui puo' solo studiare dati ingv
come puo' allora azzardare una mappa sismica andando indietro nemmeno 80 anni rispetto ad un'eta' della crosta terreste di 4.5 miliardi di anni
altra cosa per costruirsi casa come ad esempio hanno fatto i miei suoceri friulani
con super anti sismica oltre a comperare il terreno quale potrebbe essere il costo??
e che tipo di permessi ti chiederebbero,ammesso che te lo lascierebbero fare??
non mi sembra semplice per chiunque abiti in centro urbano fare operazione del genere
al massimo si dovrebbe andare in campagna credo??

Ultima modifica di i-taglia; 04/06/2012 19:52.
T
Junior Member
Junior Member
T
Originariamente inviato da: Giluio Riga
Da alcuni giorni i valori della magnitudo si sono portati sotto il limite superiore del canale d’oscillazione di lungo termine posto a 3,8 M.
Il quadro tecnico della sequenza è migliorato e continuerà a migliorare nei prossimi giorni.
Qualche escursione in area 4-5 M è possibile, se un valore di una sequenza di breve supera il valore di 3,8 M.
Questa analisi si basa sui seguenti dati.
Nelle 15 scosse successive all’evento di 5,8 Ml si è avuto in breve tempo un assestamento del 76% seguito da uno “scarico” del 78% dell’energia nella tripletta 5,3-5,2-5,2 Ml.
Minore è la percentuale dell’assestamento è più elevata sarà la magnitudo delle scosse che seguiranno il Mainshock.
Questa tripletta contiene una micro struttura 2M (5,2-5,2 Ml) che ha portato ad un rapido decremento dei valori della magnitudo (ben evidente sul grafico).
A questa è seguita una seconda 2M (3,9-3,9 Ml) che ha chiuso in anticipo in ciclo di breve e portato i valori della magnitudo nel canale d’oscillazione di lungo termine.
Per le previsioni di breve termine sono stati utilizzati due nuovi algoritmi (testati per la prima volta nella fase post-scossa principale) che analizzando l’andamento delle micro-strutture, le anomalie di breve termine, il tipo di microstruttura ed altri dati.

Siamo al punto che anche una nota tecnica, quasi incomprensibile per i non addetti, ha il dolce suono della speranza. Basta davvero poco. Grazie

Se ho capito bene solo se arriva una sequenza vicino o oltre al 3,8 è ipotizzabile successivamente una magnitudo di 4 o addirittura 5. In assenza di questa 3.8 le scosse dovrebbero essere tutte più piccole ?

Ultima modifica di Tosevita; 04/06/2012 19:56.
Iscritto: Jan 2012
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jan 2012
@ Giulio Riga
grazie, smile smile smile
a.

Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Originariamente inviato da: Giluio Riga
Da alcuni giorni i valori della magnitudo si sono portati sotto il limite superiore del canale d’oscillazione di lungo termine posto a 3,8 M.
Il quadro tecnico della sequenza è migliorato e continuerà a migliorare nei prossimi giorni.
Qualche escursione in area 4-5 M è possibile, se un valore di una sequenza di breve supera il valore di 3,8 M.
Questa analisi si basa sui seguenti dati.
Nelle 15 scosse successive all’evento di 5,8 Ml si è avuto in breve tempo un assestamento del 76% seguito da uno “scarico” del 78% dell’energia nella tripletta 5,3-5,2-5,2 Ml.
Minore è la percentuale dell’assestamento è più elevata sarà la magnitudo delle scosse che seguiranno il Mainshock.
Questa tripletta contiene una micro struttura 2M (5,2-5,2 Ml) che ha portato ad un rapido decremento dei valori della magnitudo (ben evidente sul grafico).
A questa è seguita una seconda 2M (3,9-3,9 Ml) che ha chiuso in anticipo in ciclo di breve e portato i valori della magnitudo nel canale d’oscillazione di lungo termine.
Per le previsioni di breve termine sono stati utilizzati due nuovi algoritmi (testati per la prima volta nella fase post-scossa principale) che analizzando l’andamento delle micro-strutture, le anomalie di breve termine, il tipo di microstruttura ed altri dati.

come si fa ad essere sicuri che quella del 20 era la mainshock? cosa e' cambiato sottoterra prima del 20 giugno rispetto ad oggi? si sa cosa e'successo?

io adesso sono in una casetta fatta da mio padre 20 anni fa perche' ho paura. e' un telaio di ferro a cui ha avvitato del legno...si sta in due ma mi sento meglio qui che in casa.

Ultima modifica di Joesatriani; 04/06/2012 20:43.
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Originariamente inviato da: frafrab

ma...capisci che ciò che hai scritto è utopistico se non ridicolo, zoom?

Già, lo hanno detto dopo il Belice 1968, dopo il Friuli 1976, dopo l'Irpinia 1980, Carlentini 1990, San Giuliano di Puglia 2002, L'Aquila 2009, giusto per citare quelli con un certo numero di morti.
In altre nazioni invece non è utopistico e viene fatto. E' anche vero però che Giappone e California non hanno il nostro antico patrimonio edilizio.
Però non pensi che se si fossero adottate delle rigorose misure antisismiche almeno dopo l'Irpinia i capannoni non sarebbero crollati?

Se ti può consolare casa mia non è antisismica, come non lo è il luogo di lavoro, la maggior parte delle scuole e così via. E sono preoccupato anche io. Da tempo.

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
spero che qualcuno stia guardando vespa a porta a porta
la faccia dell'ingeniere della erg con denti castoro e occhiali e la raucedine di boschi
non ci credo davvero sono basito
questi signori decidono le nostre vite
assurdo

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Quote:
fai un salto bologna
poi scrivi un post per dirmi dove sei
cosi ti faccio un salutone

A Bologna ci ho vissuto un anno per lavoro e 5 a Modena.
I miei figli sono nati a Modena.
Conosco bene le zone colpite dal sisma, la gente...già nel 1996 ad ottobre ci fu una bella botta in pieno giorno (intorno alle 12) che lesionò la mia casa.
Conosco la paura delle inondazioni avendo fatto l'ufficiale idraulico in quelle zone con almeno una decina di piene preoccupanti compresa quella del Po del 2000.
Conosco la paura del terremoto, o meglio la paura collettiva che genera, vivendolo a Teramo per quello aquilano con le preoccupanti repliche della faglia della Laga....ricordo che dall'ospedale scappavano mentre arrivavano ancora i feriti dall'Aquila...come scappavano dagli altri importanti uffici pubblici. Rimasi a dormire da solo nel mio condominio al 4° piano (mia moglie anche lei geologa con i miei figli in camper)...essendo cosciente della pericolosità sismica di base della mia zona e bene o male della vulnerabilità del mio edificio.
Ora farei la stessa cosa se vivessi a Bologna e soprattutto non intaserei forum come questi con deliri complottisti, coprendo interventi interessanti e costruttivi di altri geologi, fisici, ingegneri che possono dare informazioni utili a chi in questo momento pur offuscato dal panico collettivo (il panico è contagioso anche tra persone razionali che prima non potevano mai immaginare da esserne affetti e si diffonde anche leggendo post come i tuoi o di gekotto) cerca un conforto a tale paura incontrollabile.
I miei interventi possono sembrare sarcastici o cattivi ma credo che aiutano a chi è sopraffatto dalla paura (ingiustificata come per chi vive a Bologna) almeno a riderci un pochino sopra...

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Z
Member
Member
Z
Originariamente inviato da: i-taglia
spero che qualcuno stia guardando vespa a porta a porta
la faccia dell'ingeniere della erg con denti castoro e occhiali e la raucedine di boschi
non ci credo davvero sono basito
questi signori decidono le nostre vite
assurdo

E come l'avrebbero decisa la tua vita?

Piuttosto dov'è l'elenco che hai trovato dei 40 grandi terremoti provocati dagli esperimenti nucleari? O te lo sei inventato?

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
veramente io ho postato tesi di ricercatori e mi son preso insulti da chi
con le proprie geo convinzioni
ha incentivato politici e multinazionali a dividersi una bella torta
a scpaito della sicurezza della gente