|
0 membri (),
2,513
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
...grazie Ivan..ho fatto qualche modifica sopra sul finale...diciamo una chiusura più melodrammatica...su un'aria da cavalleria rusticana...
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Occorrerebbe sentire pareri legali in merito ma tutta la vicenda mi pare altamente intrisa di ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE concessa da un decreto ministeriale...che ne penserebbe l'Europa?...come riuscirebbe a dimostrare il ministero che per fare un buco certificato occorre avere i capannoni, le trivelle (almeno 2) ecc ecc... Siamo sicuri che l'approccio legale seguito, e cioè il discutere sul sesso degli angeli, in situ o non in situ sia corretto? Occorre andare alla radice del principi ed attaccarlo sui suoi deboli cardini e cioè che ci si deve poter certificare anche con un solo penetrometro o con un solo carotiere.
Che ne pensate di questo approccio?
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
La sentenza comunque apparirebbe dare adito a 3 possibilità:
1) Terreno coesivo: Sondaggio a rotazione senza SPT, prelievo di campioni indisturbati= no obbligo di impresa certificata per il sondaggio. Ossia il sondaggio è geognostico, mentre la prova di laboratorio è geotecnica. 2) Terreno granulare: Sondaggio a rotazione con SPT ed eventualmente campioni. Il sondaggio è sempre geognostico ma le SPT, poichè vengono utilizzate per la definizione delle grandezze meccaniche,e sono indicate nelle normative secondarie (DM e Circ 617-prove penetrometriche) richiedono l'obbligo di impresa certificata. 3) Terreno misto: credo valga il 2, perchè nei livelli granulari dobbiamo eseguire SPT per ricavare le grandezze meccaniche (a meno che i livelli di ghiaia siano profondi e oltre la profondità d'influenza di fondazioni superficiali
in effetti hai disegnato un quadro realistico. Sappiamo tutti però che solo in fase di esecuzione uno si rende conto in quale delle 3 situazioni si trovi ! Quindi uno fa spendere soldi per condurre una campagna di indagini geognostiche (!!!) per poi dire al cliente:"Scusate ma dovete chiamare la ditta certificata perché ho trovato delle argille ed io non sono in grado di fare le indagini" !!! Poveri noi !!! E pensare che a me all'Università nessuno ha spiegato la differenza tra geognostica e geotecnica, e alla veneranda età di 47 anni ancora non l'ho capita. Adesso che ci penso però nello Studio di settore c'è questa fantomatica distinzione: vuoi vedere che i criteri per questo sono stati preparati dalla stessa mano ? Un particolare va sottolineato e che forse svela l'arcana differenza tra le due "geo-categorie": ricordo che se infilavo i miei lavori tra le relazioni geotecniche avrei dovuto guadagnare, secondo gli scienziati dello Studio di settore, un pacco di soldoni. Per rientrare nei ranghi bastava magicamente spostare i lavori nella voce "Indagini geognostiche": a quel punto il mio lavoro era automaticamente considerato più vile e mi si richiedeva un fatturato minore. Con questo trucchetto vincemmo pure un ricorso contro l'ASgenzia delle Entrate !!! Quindi, in sintesi: indagini geognostiche ---> geologo libero professionista -----> lavoro da quattro soldi indagni geotecniche ----> ditta certificata-ingegnere ----> lavoro per uomini duri e molto più gratificante 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Occorrerebbe sentire pareri legali in merito ma tutta la vicenda mi pare altamente intrisa di ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE concessa da un decreto ministeriale...che ne penserebbe l'Europa?...come riuscirebbe a dimostrare il ministero che per fare un buco certificato occorre avere i capannoni, le trivelle (almeno 2) ecc ecc... Siamo sicuri che l'approccio legale seguito, e cioè il discutere sul sesso degli angeli, in situ o non in situ sia corretto? Occorre andare alla radice del principi ed attaccarlo sui suoi deboli cardini e cioè che ci si deve poter certificare anche con un solo penetrometro o con un solo carotiere.
Che ne pensate di questo approccio? Tempo fa sul Geoforum, un collega (forse Ivan ?) fece notare che l'Art.1 del Decreto sulle liberalizzazioni minava alla base tutta la storia delle certificazioni: Art. 1 (Liberalizzazione delle attività economiche e riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese)
1. ....in attuazione del principio di libertà di iniziativa economica sancito dall’articolo 41 della Costituzione e del principio di concorrenza sancito dal Trattato dell’Unione europea, sono abrogate, dalla data di entrata in vigore dei decreti di cui al comma 3 del presente articolo e secondo le previsioni del presente articolo:
a) le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti di assenso dell’amministrazione comunque denominati per l’avvio di un’attività economica non giustificati da un interesse generale, costituzionalmente rilevante e compatibile con l’ordinamento comunitario nel rispetto del principio di proporzionalità
Secondo me anche questo potrebbe essere un buon punto di partenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Occorrerebbe sentire pareri legali in merito ma tutta la vicenda mi pare altamente intrisa di ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE concessa da un decreto ministeriale...che ne penserebbe l'Europa?...come riuscirebbe a dimostrare il ministero che per fare un buco certificato occorre avere i capannoni, le trivelle (almeno 2) ecc ecc... Siamo sicuri che l'approccio legale seguito, e cioè il discutere sul sesso degli angeli, in situ o non in situ sia corretto?Occorre andare alla radice del principi ed attaccarlo sui suoi deboli cardini e cioè che ci si deve poter certificare anche con un solo penetrometro o con un solo carotiere.
Che ne pensate di questo approccio? Sono pianamente d’accordo!! straquoto Quando parlo di MAFIA non mi riferisco alla cupola siciliana, non credo che Cosa Nostra ha interessi in questa vicenda! Io mi riferisco al prevaricazione e all’abuso tipici dei mafiosi(chiaro maccy, questo è metodo mafioso)!!!!!!!!!! Queste certificazioni non garantiscono la qualità delle indagini e che vengono realmente eseguite. Una ditta certificata può anche inventarsi le indagini.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
[ Tempo fa sul Geoforum, un collega (forse Ivan ?) fece notare che l'Art.1 del Decreto sulle liberalizzazioni minava alla base tutta la storia delle certificazioni:
Art. 1 (Liberalizzazione delle attività economiche e riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese)
1. ....in attuazione del principio di libertà di iniziativa economica sancito dall’articolo 41 della Costituzione e del principio di concorrenza sancito dal Trattato dell’Unione europea, sono abrogate, dalla data di entrata in vigore dei decreti di cui al comma 3 del presente articolo e secondo le previsioni del presente articolo:
a) le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti di assenso dell’amministrazione comunque denominati per l’avvio di un’attività economica non giustificati da un interesse generale, costituzionalmente rilevante e compatibile con l’ordinamento comunitario nel rispetto del principio di proporzionalità
Secondo me anche questo potrebbe essere un buon punto di partenza quoto
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
in effetti hai disegnato un quadro realistico. Sappiamo tutti però che solo in fase di esecuzione uno si rende conto in quale delle 3 situazioni si trovi ! Quindi uno fa spendere soldi per condurre una campagna di indagini geognostiche (!!!) per poi dire al cliente:"Scusate ma dovete chiamare la ditta certificata perché ho trovato delle argille ed io non sono in grado di fare le indagini" !!! Poveri noi !!! Certamente la situazione pratica è quella che tu dici, per cui si dovrà quasi sempre ricorrere alle imprese certificate. Io poi sono un sostenitore degli SPT nei sondaggi in qualsiasi litologia (è sempre un controllo ed un dato in più, quantunque approssimato). Aspettiamo comunque il seguito della sentenza e vedremo
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
intanto stanno emanando una variazione di legge che renderà nulla la sentenza Tar, e si ricomincia da capo...
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
intanto stanno emanando una variazione di legge che renderà nulla la sentenza Tar, e si ricomincia da capo... Michele, intendi la sentenza del CDS? Se è così è festa per gli avvocati
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2011
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2011
Credo che michele si riferisca a questo, già postato da Andrea evangelist a pagina 80 di questa discussione.. http://www.edilportale.com/normativa/boz...a-di_12509.htmlLeggendo questi allegati c'è poco da dire o da fare.. hanno sostituito a "geognostiche" la parola "geotecniche" e si ripete la storia della 349 divenuta 7619 tra poco forse xxxx.. Forse un altro ricorso al tar con altri anni persi ecc ecc.. Tra l'altro credo che un carotaggio anche solo in argille se non ha una valenza puramente stratigrafica non può considerarsi mai solo geognostico.. se si fa solo una caratterizzazione stratigrafica ok, ma se fai dei pocket o torvane? credo che per gli usi normali un sondaggio in argille senza pp o tv sia assolutamente inutile, con si tratta di misure geotecniche ergo da certificare..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|