Ciao a tutti, avrei una seconda domanda e mi scuso preventivamente per la mia ignoranza... Ma ho a che fare direttamente con un terremoto solo da 25 giorni, ahimé.
Guardando l'elenco delle scosse su INGV e i report giornalieri, vedo che i 'pallini rossi', cioè le scosse delle ultime 24h, sono più numerosi nella zona più interessata dal sisma del 29 maggio; mentre sono sempre più sporadici nella zona più colpita dal sisma del 20. Mi chiedevo: questa distribuzione difforme è un argomento a favore dell'ipotesi che i due eventi 'traumatici' (quello del 20 e quello del 29) siano da considerare come indipendenti, seppur forse legati da un rapporto di causa effetto?
Cioè: il terremoto del 29, forse innescato da quello del 20 o comunque prodotto dalle stesse macrocause, è comunque indipendente da esso? In questo caso, le poche scosse che si concentrano ad est di Finale Emilia, quindi verso il ferrarese, sarebbero la coda di un fenomeno meno recente e quindi meno numerose per questo; quelle che si concentrano ad ovest di Finale Emilia, verso Mirandola e il confine con la Lombardia, sarebbero la coda del sisma del 29, quindi di un evento più recente e quindi, per questo, più numerose.
In questo caso, pur con le cautele del caso, avremmo un fenomeno in fase più marcatamente calante nella zona ad est di Finale e uno ben più attivo nella zona ad ovest.
E' una chiave di lettura plausibile o non c'è nessuna logica nella distribuzione delle scosse degli ultimi giorni?