Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (Geol Di Nardo), 3,547 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
L'accelerazione di 0,3g è la maggiore tra quelle italiane.
Tieni conto che però stai applicando una metodologia superata, in quanto ormai si utilizza il criterio della griglia geografica di punti per determinare l'ag in superficie, i valori che leggi nelle carte sono riferiti al suolo roccioso sano poi bisogna amplificare il segnale facendolo passare attraverso il sedimento alluvionale (si tratta di una particolare amplificazione selettiva che amplifica solo certe frequenze le altre vengono attutite dal deposito) tale amplificazione può arrivare ad essere di 4 5 volte il segnale su roccia. Questo si chiama risposta sismica locale. In zona 3 le case progettate dopo il 2008-9 quasi sempre tengono conto di questo metodo. In zona 4 NO, si usa una semplificazione che forse nel lungo periodo porterà dei guai simili a quelli della zona 3 odierna.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: massimo trossero
(si tratta di una particolare amplificazione selettiva che amplifica solo certe frequenze le altre vengono attutite dal deposito)
Le onde di superficie?

Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Z
Member
*****
Offline
Member
*****
Z
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Originariamente inviato da: massimo trossero
In zona 4 NO, si usa una semplificazione che forse nel lungo periodo porterà dei guai simili a quelli della zona 3 odierna.

Questo per gli obblighi. Poi nessuno vieta di fare meglio. E, secondo me, i professionisti dovrebbero iniziare a consigliare il meglio indipendentemente dalle norme, poi se il cliente vuole il minimo della norma e si trova nei guai almeno sa che deve prendersela con se stesso.

Pierlo,
no, si parla di frequenze. Un po' come gli equalizzatori audio dove tu puoi esaltare ad esempio gli alti e deprimere i bassi.

Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: zoomx
Pierlo,
no, si parla di frequenze. Un po' come gli equalizzatori audio dove tu puoi esaltare ad esempio gli alti e deprimere i bassi.
Grazie pollicesu

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
ZOOMX non ho mai sentito, neanche un privato per una villetta dove ci andava a stare che abbia chiesto una cosa simile, anche sollecitato da me.

A te che lavori in una zona sismica più potente (per ora...), capita che ti chiedano di aumentare la classe d'uso o tu proponi di aumentarla? Per i profani che ci leggono la classe d'uso più alta prevede che si applichi un fattore moltiplicativo che fa si che il sisma di progetto sia più intenso.



"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Sep 2010
Posts: 59
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Sep 2010
Posts: 59
Originariamente inviato da: massimo trossero
Questo si chiama risposta sismica locale.

Vorrei riallacciarmi qui ad un discorso accennato nell'altro thread "terremoto in Emilia" a pag. 3, dato che di là si sta andando per la tangente, ed esporvi un confuso dubbio/quesito (tra i tanti che stanno affiorando) relativo alle accelerazioni di picco registrate dalla rete accelerometrica in varie località, come da pdf postato dal prof. Mucciarelli, ed alla loro applicabilità secondo le NTC08.
Ora, se volessi sapere la pga max di base in una località a caso, ad ex Milano, relativa al terremoto del 20 maggio, che dati devo utilizzare e dove li trovo? per ora mi fermo qui, in attesa di eventuali precisazioni. grazie

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Joe
Quando fai un curva veloce in auto, pare che l'accelerazione sia di 0,6g...

Prova a caricare sul tetto o sul cassone di un pickup un pallett di mattoni e vedi l'effetto che fa, poi controsterza pure per vedere se oscillando dall'altra parte è rimasto qualcosa.

L'oscillazione del sisma è molto lenta, da una oscillazione al secondo ad una al minuto.... Ma potente, perche trasportata dalle onde di superficie.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Che ampiezza possono avere le oscillazioni? Di quanto fa in quà e là/su e giù? (hai detto i tempi, e lo spostamento)?

Grazie smile

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Le frequenze sono al suolo e vengono trasmesse alla struttura, più è alta e più si sposta "pare" nelle torri (quelle che resistono wink ) fino al metro.
Ma se hai il pallino dell'ingegnere lo potresti calcolare.

Ultima modifica di massimo trossero; 05/06/2012 10:50.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Io a Foligno ho visto un'auto parcheggiata fare avanti e indietro di 70-80cm....

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.021s Queries: 36 (0.012s) Memory: 3.0018 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 13:13:32 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS