|
0 membri (),
481
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
altra precisazione, non sono il vangelo è sempre megli incrociare i dati e partirea buone prove di lab
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Quindi usano Roberton e Wride e i dati della zona sismca NON da webgis disaggregazione. Quindi MEGLIO non usare disaggregazione !
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Coem dicevamo nel thread liquefazione, Crespellani & co. consigliano la Mw da ZS9, d'altra parte qui c'è stato un 5.8 quindi non avrebbero mai potuto usare il 4.? del valore medio dell disaggregazione webgis. Avete notato come a figura 10c secondo l'Ic si avrebbero quasi tutte argille e sabbia e limi solo in limitati(ssimi) spessori, per cui la liquefazione dovrebbe essere poco significativa al contrario delle abbondanti evidenze illustrate.
Lo studio è speditivo ed ha quindi i suoi limiti, aspettiamo studi più approfonditi con le granulometrie, sono d'accordissimo con Michele, senza curve granulometriche uno studio sulla liquefazione dice poco, oppure deve essere sovracautelativo (applicando un fattore di correzione basso o nullo per la quantità in fini.
E, per Massimo, il mio riferimento rimane Idriss & Boulanger 2008, che conosci benissimo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
infatti se usi una Mw minore di 5 non havrai liquefazione. interessanti sono le conlusioni del documento che descrivno anche fenomeni di lateral spreading e "ridimensionano" il fenomeno (salvo approfondimenti) alla sola zona di riempimento vecchio reno e argini
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
......mah..questa disaggregazione lascia proprio pensare!!! saluti a tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mago hai notizie recenti?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mah, rispetto a quanto già contenuto nel report della regione, tornando sui siti già visti i primi giorni, nelle zone di S. Agostino - S. Carlo non sembra essersi ripetuto il fenomeno di liquefazione (per lo meno per quanto e dove ho visto di persona) ma, soprattutto dove si erano evidenziati i fenomeni più significativi e di spostamento laterale, si poteva però apprezzare una sorta di lenta e progressiva deformazione "probabilmente" penso imputabile anche a fenomeni di riconsolidazione in atto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se ne avrò ancora modo volentieri, sai che è un argomento che mi sta molto a cuore! un'ulteriore elemento che secondo me ha giocato un ruolo molto importante, visto il secondo sisma di Ml 5.8, potrebbe essere stato anche il fattore "distanza dall'epicentro". ciao a tutti
Ultima modifica di Mago Merlino; 05/06/2012 15:57.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|