|
0 membri (),
2,802
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti... colleghi e non! Sono laureato in geologia da qualche anno e sto cercando con molti sforzi di dedicarmi alla libera professione. Ho bisogno di approfondire le mie (fin troppo teoriche) conoscenze sulle indagini geofisiche e in particolare sulle tomografie elettriche. infatti, nonostante abbia dato con buon esito l'esame di geofisica applicata all'Università, mi rendo conto di sapere pochissimo sull'argomento e i pochi libri che ho servono a poco. Qualcuno può suggerirmi pubblicazioni, libri o manuali da cui poter apprendere qualcosa di utile a proposito?
Confido nel vostro aiuto! Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2005
la cosa migliore che potresti fare...oltre a leggere i libri, vedere il lavoro sul campo e poi la relativa interpretazione dei dati.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Dal sito www.geoelectrical.com puoi scaricarti le dispense del Prof. Loke, uno dei massimi esperti nel campo, che ha messo a punto il software più noto per l'inversione (Res2dinv). Mi sembra che puoi anche scaricarti delle versioni demo del pogramma. Po puoi trovare tanti esempi applicativi sui siti delle ditte che vendono al strumentazione (iris, etc.).
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per i consigli, in particolare ad Antonio Menghini per il sito consigliato. L'ho trovato molto utile.
Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Ragazzi per eseguire prospezioni geofisiche ed interpretare i dati correttamente, legger i libri non basta!!!!!
Ho ho ricevuto da prof. dati che erano praticamente carta igenica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
.......... con VM concordo 100%
saluti, rob linari
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Prima di sentenziare... chi ha detto che devo eseguire prospezione geofisiche ed interpretarne?!! Credo che dai libri si possono apprendere molte cose utili se bisogna redigere un programma di indagini e dunque valutare quale tipo di prospezione sia più utile. Per VM e ROBERTO LINARI: conosco colleghi che si sono laureati senza comprare alcun libro! Scommetto che godono della vostra massima stima! Di nuovo buon lavoro a tutti!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dalla tua richiesta sembrava tu volessi buttarti nel campo della geofisica a pià pari, quindi la risposta.
A questo punto seguito a chiedermi ma cosa vi insegnano?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Beh... essenzialmente... mi hanno insegnato ad interpretare curve di resistività manualmente, come si faceva all'inizio del secolo scorso!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.......... per PARACUTIN, permetti: 1)intanto chi sentenzia????; 2) come detto certamente ci vogliono i libri, ma come asseriva VM non bastano per la geofisica, per la geotecnica e per tutti i metodi del sottosuolo; 3) appunto per progettare il metodo + indicato posssono proprio solo dare le solite notizie....... e poi per i parametri di acqusizione: ma perchè chi opera con la geofisica, in effetti, non ha l'umiltà di chiedere oppure di far progettare nel corso di un lavoro di gruppo a chi ne sa di più o a che ha operato solo con quella; SENZA POLEMICA, ASSOLUTAMENTE: MA PERCHE' CI PORTIAMO DIETRO DELLE VORAGINI (E VALE ANCHE PER DITTE)SENZA SAPERE LE COSE ELEMENTARI PER POI PROCEDERE: ESEMPIO DIFFICILISSIMO: 36 CANALI A 3 M DI INTERTRACCIA; QUANTO è LUNGO IL PROFILO????? (STESSO POTREBBE ESSERE ELETTRICA); A CHE PROFONDITA' DI PROGETTO ARRIVO IN RIFRAZIONE????? (non parliamo neanche di riflessione); A QUANTO SONO GLI SP OLTRE LA FINE?????
cordiali saluti a tutti, rob linari (progettare, tirare cavi, elaborare, interpretare, altro che saccenza)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|