Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 90 di 142 1 2 88 89 90 91 92 141 142
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
...ricordiamoci che l'italica soluzione è dietro l'angolo.
Ovvero posto che le attuali e future ditte certificate non potranno sopperire alle esigenze di mercato e posto che molte di esse non posseggono il penetrometro perchè facoltativo benchè sia il più utilizzato strumento geognostico, il futuro prossimo vedrà l'instaurarsi di un vassallaggio?

L'Italia tornerà al medioevo con una normativa non idonea all'attuale tessuto imprenditoriale...

Pensate ancora oggi Invitalia finanzia microimprese per l'acquisto di penetrometro e geofisica...a questo punto inguaiando inconsapevolmente i finanziati e loro stessi...

...

Ultima modifica di Stefano Tucci; 06/06/2012 11:43.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
ESPT, dov'è il tuo post?

Mi sembrava di avere visto una risposta che dopo è scomparsa, non so per quale motivo, comunque una volta tanto sono d'accordo con ESPT, il vassallaggio non è nè credibile nè probabilomente fattibile, anche perchè mi sembra proibito dalle procedure;
al laboratorio, con un'improvviso aumento della domanda, conviene acquistare i penetrometri ed eventualmetne assumere gli altri geologi (o personale tecnico).

Potrebbe essere un vassallaggio ma in effetti si tratterebbe di acquisto macchinari e assunzione di personale.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Giusto, è il futuro prossimo più probabile conoscendo il comportamento italico.

M
Member
M
Member

Ho letto il commento, ma non spiega in termini pratici se e come è possibile costruire un modello geotecnico con le sole indagini gegnostiche (ma a questo punto non sembra proprio attuabile).

Oltretutto, il mercato delle penetrometrie è quello che governa i lavori piccoli e medio-piccoli, a votle anche quelli medi, e queste sono prove in situ da certificare secondo il CDS.

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Soprattuto ripete più volte che è stata annulata la circolare e qui sta la paraculta: ora a me risulta che è stata annulata solo nella parte in cui fa riferimento a tutte le indagini. Siamo tutti daccordo su questo punto?
Perchè non sottolinea gli aspetti importanti e pratici e cioè non fa l'elenco delle prove delle norme secondarie???

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
Bene, ci lasciano le geognostiche insomma... Chissà se c'è ancora la discreta soddisfazione... Adesso cosa saremo capaci di farci togliere? A occhio e croce anche la geofisica è a rischio, visto che ormai neanche la geo-tecnica è più appannaggio dei geo-logi. Non contiamo una fava e non siamo capaci nemmeno di unirci per difendere il futuro. Tanto vale fare dei sit in di fronte alle Facoltà per dissuadere i giovani, almeno forse qualcuno si salverà dall'estinzione della categoria.

Andrea Alessandrini
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
Beh l'acquisto di penetrometri e personale extra non è così scontato.. per ammortizzare il costo di un penetrometro medio (diciamo un TG63-200)ci vuole qualche anno, diciamo 5-6.. un operaio in 5-6 anni costa almeno almeno 120000 euro.. forse il vassallaggio vero e proprio sarà difficile ma la creazione di cooperative o l'allargamento delle attuali società lo vedo più possibile.. 200000 euro in 5 anni sono una bella cifra per un secondo, terzo penetrometro che gira..

A
Member
Member
A
Vorrei poi aggiungere una questione: se tutti possono fare un sondaggio senza SPT e prelievo di campioni (se non a scopo geognostico), a quanto mi risulta lo stesso non si può dire del prelievo di campioni da scavo superficiale a scopo geotecnico eppure per farlo non c'è bisogno di mezzi speciali.
Che dire poi di quelle prove geotecniche di laboratorio che hanno una valenza più geologica che geotecnica e che possono essere fatte anche su campioni disturbati (granulometria)?

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 06/06/2012 09:44.

Andrea Evangelista
Geologo
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
Vorrei poi aggiungere una questione: se tutti possono fare un sondaggio senza SPT e prelievo di campioni (se non a scopo geognostico), a quanto mi risulta lo stesso non si può dire del prelievo di campioni da scavo superficiale a scopo geotecnico eppure per farlo non c'è bisogno di mezzi speciali.
Che dire poi di quelle prove geotecniche di laboratorio che hanno una valenza più geologica che geotecnica e che possono essere fatte anche su campioni disturbati (granulometria)?

Il discorso è sensato, mi viene per esempio in mente il sondaggio in roccia, dove posso fare eseguire l'SPT soltanto per verificare che la consistenza è del tutto rocciosa tanto avrò rifiuto, trattandosi quindi di prova penetrometrica ancillaria alla prova geognostica e non utilizzata per il modello geotecnico.
certamente però limita le possibilità ad alcuni ambiti...
Circa la granulometria, si potrebbe sempre ribattere che viene usata anche per la modellazione geotecnica e per verifiche geotecniche quali la liquefazione.

Sono d'accordo che la sentenza del CDS non ha chiarito tutto

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
mi sà che stiamo proprio grattando il fondo. con queste considerazioni e distinguo nn si va avanti. meglio sarebbe cercare un colloquio con il CSLLPP e trovare una mediaazione facendo capire quale sia la situazione ma senza il solito sventolio di carte bollate. ossia contatti diretti le persone le abbiamo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 90 di 142 1 2 88 89 90 91 92 141 142

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53