|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
per me un aspetto che hanno tralasciato sono gli spostamenti cedimenti e lateral spreading in fondazione (concausa)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Junior Member
|
Junior Member
Nuovo colpo di scena: 4.5 a Ravenna riesce sempre a sorprenderci...  conosco un sacco di gente che è andata là per stare tranquilla!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Fantastico! Un altro tassello della mia laurea on-line grazie a voi.  Questa cosa delle onde è veramente interessante.... Tra propagazione, direttività, amplificazioni locali e risonanze, il terremoto dell'emilia per me è stato una fantastica lezione. Grazie a voi.... 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Qualcuno sa dirmi quanto cala l'accellerazione del suolo in base alla distanza dall'epicentro? Credo, ma non ne sono sicuro, che il legame sia l'inverso del quadrato della distanza (che vale per molti altri campi tipo luce, gravitazione...) ma, come puoi accorgerti leggendo i vari post in questo forum, c'è poi da considerare l'effetto dei terreni che hai sotto la costruzione (alcuni attutiscono, altri amplificano, altri ancora sono praticamente neutri) e le frequenze di risonanza dell'edificio (terribili, se le frequenze coincidono).
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Però questo dovrebbe essere un campo sferico che interseca un piano (che non è un piano, ma una sfera molto più grande) descrivendo un cerchio. Non ci dovrebbe essere il quadrato.... solo inversamente proporzionale. Ma anche io CREDO 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Dalle ore 8.52 il sito INGV non segnala terremoti in Emilia. Sono contento a metà (l'abitudine a scosse continue ti da assuefazione) Cordiali saluti a tutti
Amedeo
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Per la scossa di Ravenna di stamani ISIDE riporta una profondità di 25km, INGV ed EMSC di 9km
Come mai?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2012
prima o poi dovrà pur placarsi!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
medeo non sarai diventato sisma dipendente?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
medeo non sarai diventato sisma dipendente? Abbiamo la sindrome di Stoccolma
|