Per V.M.
Che cosa intendi per:
"Ho ho ricevuto da prof. dati che erano praticamente carta igenica. "
Intendi:
1) pessima acquisizione dei dati di campagna,
2)oppure tipo di layout non adatto al problema o allo scopo in esame, o alla risoluzione richiesta,
3) oppure parametro fisico (resistività o I.P.) non significativo per discriminare i litotipi o le infrastrutture sepolte da mettere in evidenza
4) Nessuna delle precedenti ma mancata corrispondenza tra dati geofisici e stratigrafie di taratura (da perforazioni eseguite nello stesso lavoro).
Sinceramente di tomografie elettriche non ne ho eseguite moltissime (possiedo il sistema Lund I.S. della Abem), ma quando le condizioni al contorno erano quelle richieste ho sempre avuto dei risultati più che apprezzabili, sia nel campo della ricerca idrica (dettaglio di orizzonti di interesse ai fini idrogeologici Individuati grossolanamente tramite S.E.V.), sia nella ricerca di infrastrutture sepolte.
Se hai avuto risultati deludenti ho paura che in quelle prospezioni il Prof in campagna non si è neppure visto, e le ha affidate a collaboratori sciagurati, è cosi?
Un saluto
Marco Sozzi