"Ma se è l'unico sistema per capire come il tutto funzioni !!" (Antonio Scaglioni)

"... inoltre è l'unico sistema per avere un controllo sui dati forniti dall'elaborazione di curve di resistività con programmi commerciali semi automatici". (Marco Sozzi)

Senza dubbio concordo con voi!
Ma non credo di essere presuntuoso se lamento una certa insoddisfazione per quanto offerto didatticamente da alcuni docenti universitari. Infatti non credo neanche di essere il primo ed unico a sostenere che, spesso, chi lavora nelle università è completamente scollegato dalla realtà della professione.

Comunque, per inteso, accetto volentieri il consiglio di fare esperienza sul campo, per primo suggeritomi da AeOn in questo forum. Vi assicuro che non sono il tipo da tirarmi indietro se c'è da sporcarsi le mani... e l'esperienza pratica è la cosa su cui sto più investendo da quando sono laureato, ma mi sarebbe piaciuto avere l'occasione di sporcarmi un po' di più quando ero studente.
Inoltre, resto convinto anche che una buona ricerca bibliografica sta sempre alla base di un buon lavoro di ricerca (questa è una delle cose che sono contento di aver appreso da studente)!

Adesso cari colleghi vi saluto,
torno a lavorare.