Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 19 1 2 3 4 18 19
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
pierlo.... non ti intromettere basta hahahaha

Ti ho avvertito più volte che non gradisco questo stalking reiterato. Vedo che non ci senti.
Ti assicuro che ti farò smettere.
Quando vedrai la mia promessa avverarsi non ti sorprendere.

ULTIMO AVVERTIMENTO

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Credo che la tua affermazione sia "forte" perchè prevedere un terremoto credo non sia cosa semplice...

Mi auguro che tu abbia ragione. Sarebbe un passo avanti...

Il tuo metodo è un metodo statistico (da quello che posso capire)... eventuali GAP che vanno al di fuori dei valori statistici sono stati tenuti in conto oppure no?
Non è detto che la sequenza zia ciclica all'interno del medsimo massimo e minimo. Potrebbero verificarsi eventi anche superiori alla media e al valore massimo storico. Come risolvi il problema?

Mi sembra di capire che il tuo è un metodo puramente sismologico. Individui delle fratture "sismiche" sulla base della distribuzione epicentrale (fig.1 del tuo report dove non capisco la variabile espressa con le isolinee). Quale corrispondenza c'è con le fratture reali? Credo di parallelismo...

BUON LAVORO

Paolo
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Giluio Riga
Lunedì ci sarà un aggiornamento sulla sequenza del Pollino

Passerò il week-end in zona a installare strumenti e monitorare edifici. Vista da vicino e con la popolazione piuttosto preoccupata, una sequenza sismica perde il fascino di esercizio matematico e dibattito scientifico. Pregherei tutti quelli che commenteranno i post in questo forum di tenere presente che qualche decina di migliaia di persone abitano nella zona interessata e che il livello di stress è già piuttosto alto. Ieri per un M=2.6 gli studenti sono fuggiti da una scuola, peraltro antisismica. La parola previsione andrebbe usata con molta cautela e sarebbe forse opportuno che, pur nella libertà di dibattito ed opinioni, eventuali proposte metodologiche fossero prima discusse con gi enti preposti. Sappiamo bene quanto i social network siano rapidi nel diffondere le notizie e quanto "rumore" si aggiunga ad ogni passaggio (vedi la leggenda sulla leggenda, ovvero la "previsione" di Bendandi per Roma lo scorso maggio).

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Senz'altro buon lavoro a Mucciarelli....il lavoro di campagna è sempre fondamentale, la statitisca un pò meno. Se non si individuano le falgie attive sul terreno e non si misurano con precisione le sequenze abbianmo poco da mettere dentro i software...(che se attendibili anche parzialmente son cpomiunque i benvenuti)

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
quoto in pieno

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
sono assolutamente d'accordo con il prof.

ora, serenamente e senza nessun intento polemico, mentre faccio un incoraggiamento all'Autore del lavoro oggetto di questo topic lo stesso mi appare al monento un pò nebuloso in quanto ancora con la ricerca dei foreshocks nulla la comunità scintifica è riuscita ad ottenere ed inoltre a quanto ho capito lo stesso prende solo i dati sismici. Forse un pò poco.
Invito però l'autore a non fare da se e prendere per buono quanto ha dett+o il prof.
Si offra ad una istituzione scientifica e - per favore - non faccia il giuliani della situazione....

the sands of time were eroded by the river of constant change
M
Member
Member
M
Aggiungo alcuni consigli sempre validi per chi si vuole occupare di serie statistiche:
1) citare esplicitamente la fonte dei dati;
2) eseguire una analisi di completezza del catalogo;
3) verificare se le condizioni delle reti sismiche sono rimaste inalterate;
Un addensamento spaziale può dipendere dal fatto che una stazione abbia funzionato a periodi alterni, migliorando al precisione quando funziona e peggiorandola durante l'inattività.
Una variazione apparente del tasso di sismicità può dipendere da un raffittimento della rete che abbassa la soglia di detezione o, per zone vicino al mare, dal maggiore o minore rumore di fondo che può mascherare molti piccoli eventi.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Il modello ha richiesto l’analisi di oltre 50 sequenze sismiche di terremoti che hanno interessato vari continenti dal 1973 ad oggi.
Che risultati dà attualmente, se utilizzato su una sequenza passata (quindi nota in tutto il suo decorso) non compresa nelle 50 analizzate? Ammettendo per ipotesi di trovarsi ad una data intermedia di una serie ed inserendo i dati precedenti la data scelta per prova, i dati elaborati quanto si accostano/discostano da quelli reali già noti?

Grazie smile

P
Member
Member
P
altra ottima puntualizzazione del prof.

una puntualizzazione per Pierlo: o non dicesti che ti mancavano i basta di piombino??????

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Mi tocca rispondere qui, dato che mi hai chiuso in privato, anche se questo spazio non è nè mio ne tuo.

Guarda questa tua osservazione:

Originariamente inviato da: piombino
Si offra ad una istituzione scientifica e - per favore - non faccia il giuliani della situazione....
frase che sottolinea il tuo disprezzo per Giuliani e non solo....

Dopo che questo signore ha affermato:

Lunedì ci sarà un aggiornamento sulla sequenza del Pollino e l'analisi della sequenza dell'Aquila compresa quella del Radon con alcuni esempi (anche la seguenza di Giuliani il cui metodo lo trovo interessante e nuovo rispetto ad altre metodologie).
facendo quindi notare un interesse per il lavoro di Giuliani.

Io non mi permetterei mai GRATUITAMENTE una mancanza di rispetto simile.

Tu dici: Giuliani non capisce un tubo, quindi non fare il Giuliani.... a questo signore che considera il lavoro di Giuliani positivamente, ma non solo.... che lavora con passione e cerca un confronto, un aiuto...

E non venirmi a parlare di paradigma o di scienza ufficiale, perchè questo è un altro discorso. Qui c'è di mezzo il rispetto. E' il rispetto che ti contesto. Tu non ne hai. Io non so quale fallimento brucia dentro di te... non so se avresti voluto esercitare la professione e non hai potuto; se mamma non ti ha voluto bene.... io non lo so e non lo voglio sapere. Ti dico solo che se hai da vomitare del veleno ci sono apposite istituzioni e servizi.

Per questo motivo non ho più intenzione di scherzare con te (non ne ho mai avuto a dire il vero e lo sai).

Mettiamo una bella pietra sopra al passato e ricominciamo da questi 3 punti:

Non voglio scherzare con te.
Il forum è di tutti.
Non ti avviso più.

Per il resto, se vuoi continuare con la discussione tra me e te e vuoi chiarire, aprimi i PM e scrivimi. Magari potremmo ricominciare a scherzare. Ma per ora cerca di capire bene quello che ti ho detto e come ti vedo, che ne ho piene le tasche....

EDIT: prova anche a confrontare il modo con cui gli altri hanno sottolineato la delicatezza dell'argomento "previsione". Tutti hanno espresso perplessità, ma nessuno ha mancato di rispetto e non sono mancati gli auguri di buon lavoro... Riesci a cogliere le differenze?

Pagina 2 di 19 1 2 3 4 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32