Salve a tutti, seguo questo forum da alcuni giorni, abito in emilia e mi complimento con tutti quelli che scrivono (tranne i complottisti). E' una fortuna poter migliorare le proprie conoscenze in mezzo a gente seria e preparata. La divulgazione è prevenzione, più saremo consapevoli (i comuni cittadini) dei rischi e più sapremo affrontarli. Io adeguerò la mia casa.
Continuerò a seguirvi. Mi permetto di fare alcune domande, se qualcuno avrà il tempo di rispondere, e spero di non essere importuno o inopportuno.
- Il terremoto in Emilia sta davvero scemando?
- E' possibile, ora, in termini probabilistici una recrudescenza?
- Nei grafici della sequenza suddivisa per giorni fornite dall'Ingv sembra che "grandi scosse" siano precedute da periodi di relativa quiete o bassa attività. C'è correlazione? Funziona così oppure è solo un caso?
- E' possibile che si attivino faglie limitrofe per effetto domino? Per esempio Correggio, Bagnolo, Novellara che fu al centro del terremoto di Reggio Emilia 1997?
- Una volta che si sarà conclusa la sequenza del terremoto, visto lo "scarico" di energia avvenuto, quella parte di Emilia potrà stare "relativamente" tranquilla?
- E le zone adiacenti?
Ok, non sono "piccole" domande, spero che qualcuno possa rispondermi. Grazie in anticipo e nuovi complimenti.
Questo si che è "davvero" un servizio pubblico.
Ivo Rosati
Ultima modifica di IvoRosati; 07/06/2012 00:25.