i-taglia, spero che i tuoi post vengano cancellati o messi in una sezione riservata: bufale geologiche...

annoto solo che: Mucciarelli non è solo "dott.", ma anche “prof” (e che Prof!!!) e gode della stima completa di tutti i forumisti, me compreso!); lui che studia queste cose ha meno certezze di te, anzi dice che va approfondita la cosa. Il che la dice lunga sulla tua boria...

quando poi parli della teoria dello scontro tra placca africana e asiatica anche qui sul forum dogma della causa del terremoto
ti ho appena invitato a usare la tastiera senza dire cavolate ed eccone qua una stupenda: la tettonica a zolle è un dogma? Ma smettiamola....
sei semplicemente ridicolo: hai certezze sul terremoto ma tettonica a zolle e formazione delle “pieghe ferraresi” sono un dogma...

quanto agli "ultimi terremoti" dacci un fronte temporale, dopodichè, vedi, per accertare cose simili bisognerebbe avere un quadro della microsismicità ed altre variabili... sai, il discorso è molto complesso.
Io qualche idea in proprosito ce l'ho, ma siccome sono ancora nel vago evito di aprire bocca...

the sands of time were eroded by the river of constant change