Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,029 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Originariamente inviato da: mccoy
Per cui, misure attendibili delel frequenze dovrebbero essere del tipo registrazioni sul terreno di strong motions (per intenderci, quelle che esegue Mucciarelli sugli aftershocks).

Ma in cosa differiscono da un sismometro? Devo chiedere a Mucciarelli?

Iscritto: Jul 2003
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Penso proprio di no, non credo siano sprovveduti e quindi gli accelerometri dovrebbero essere solidali al suolo (come si vede da alcune foto) del quale ne registrano le vibrazioni indipendentemente dalla dinamica delle strutture circostanti.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Come sarebbe, indipendentemente dalla struttura soprastante?

Per una decisione costruttiva, mi risulta, che quando furono installati la maggior parte dei sismometri RAN essi furono installati in cabine enel, cantine di edifici pubblici, monumenti, chiostri, tutte queste strutture vibrano di per se e quindi restituiscono le loro fondazioni, inoltre spesso non sono su terreno ma su dadi di cemento non raramente collegati con le fondazioni.

Oggi che dai sismogrammi si vuole estrarre anche l'infomrzione della frequenza fondamentale, ciò rappresenta un problema.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Z
Member
Member
Z
orroz,
ho letto il post che hai linkato. Perché chiami velocigramma quello che in realtà dovrebbe essere un sismogramma?

FROLDI, anche a me sembra strano che i gestori della rete RAN (Protezione Civile) siano degli sprovveduti. Credo che per i sismometri si faccia uno studio di quanto il sito influenzi la misura (non so come), forse si farà qualcosa di analogo per gli accelerometri.

Ancora però non ho capito perchè viene registrata l'accelerazione e non la velocità, come nei sismometri. Ci sono problemi a derivare?

P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Non ci siamo; se collego l'accelerometro ad un blocco a sua volta collegato rigidamente alla fondazione qual'è la rigidezza dell'oscillatore elementare che può filtrarmi il segnale? Qual'è la massa che oscilla da considerare?
Insomma ho fiducia che la rete RAN sia studiata ed attendibile in merito al moto della superficie del suolo.

Iscritto: Apr 2010
O
Junior Member
Junior Member
O
Ho usato il termine velocigramma perchè ho la velocità in ordinata, per distinguerlo da altri grafici che hanno in ordinata ad esempio l'accelerazione.

O
Junior Member
Junior Member
O
di nuovo per zoomx

In fondo al post post sotto al "velocigramma" ho inserito anche il grafico uscito "tal quale" dalla stazione sismica.
Appare diverso, in quanto non ho eseguito elaborazioni per ricavare la velocità. (comunque i grafici che ho postato come premesso sono provvisori, ci sarebbe da controllare elaborazioni filtraggi etc).
Il motivo per il quale li ho messi in realtà è perchè volevo collegarmi alla discussione microtremori/vibrodina/sisma, nei casi che ho riportato c'è una buona corrispondenza frequenze microtremori/frequenze sisma.
Ci sono anche altre cose interessanti che si ricollegano alla discussione, ad esempio il fatto che la stazione sismica messa in cantina con il sisma ha evidenziato molto di più le frequenze del suolo rispetto a quelle della struttura.
Piccola curiosità, nel sismogramma in fondo (le P e le S non le ho posizionate quindi non guardatele) ho messo (freccia rossa)l'orario del sisma a Mirandola (la stazione è sincronizzata con GPS), ad arrivare a Parma ha impiegato (se non fatto errori) circa 12 sec

Ultima modifica di orroz; 08/06/2012 16:58.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: zoomx
Originariamente inviato da: mccoy
Per cui, misure attendibili delel frequenze dovrebbero essere del tipo registrazioni sul terreno di strong motions (per intenderci, quelle che esegue Mucciarelli sugli aftershocks).

Ma in cosa differiscono da un sismometro? Devo chiedere a Mucciarelli?

Si tratta di accelerometri posizionati direttamente sul suolo e non su telai all'interno di costruzioni

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: PIERGIUSEPPE FROLDI
...Insomma ho fiducia che la rete RAN sia studiata ed attendibile in merito al moto della superficie del suolo.

Siamo in molti a non condividere la tua fiducia. Il dubbio potrebbe essere dissipato eseguendo una misurazione di microtremori (o anche di vibrazioni strong-motion regolando il gain in alcuni modelli per rilevare l'HVSR) sul terreno poco distante dalla stazione ed una sul telaio nel quale è montato il sismografo.

Questo studio (o altri analoghi) dovrebbe essere eseguito per ogni singola stazione e dovrebbe far parte del corredo di documenti della stazione stessa. Altrimenti i legittimi dubbi permangono.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
E'cosi, c'e un progetto per evidenziare tutte queste anomalie. D'altronde basta guardare il manuale USGS su come si installa una stazione sismica per verificare l'esistenza del problema che go posto.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53