è possibile che la cosa sia stata presa in considerazione ma dia troppi "falsi positivi", come il radon. oppure è davvero fra le cose alla base dei modelli di cui parlava Martelli, questo non lo so.

Variazioni di portata delle sorgenti ci sono state anche in abruzzo 2009. A quel proposito è successa una cosa molto spiacevole: una ricercatrice inglese scrisse che i rospi avevano avvertito l'arrivo del terremoto. io le scrissi (e lo scrissi sul mio blog) che probabilmente i rospi erano spariti per variazioni del chimismo delle acque di un laghetto dovute a variazioni della portata della sorgente.
Le diedi anche una mano e poi questa str+++ ha scritto un lavoro con le mie indicazioni senza citarmi su proceedings of the Royal society B.
vedi http://aldopiombino.blogspot.it/2011/12/allora-sui-rospi-del-lago-di-san.html con il link al mio post originale.

fra i terremoti storici di grande intensità, sono sicuro che ci sono state variazioni altimetriche pre-sismiche a Messina 1908 (avevo i dati, sono ora in un HD che è a riparare) e variazioni della portata delle sorgenti sono state segnalate nella Spagna meridionale prima del terremoto di Lisbona del 1755

Ultima modifica di piombino; 07/06/2012 10:36.

the sands of time were eroded by the river of constant change