Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 51 di 90 1 2 49 50 51 52 53 89 90
Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: Joesatriani
Ho appena parlato con una persona che ha un amico a Novi di Modena che abita a 5 metri dall'epicentro.
Afferma che era da un mese che sentivano delle esplosioni, vedevano dei piccoli geiser nel terreno.
Normale? secondo me no...

potrebbero essere precursori, acque profonde in pressione che risalgono in superficie prima del terremoto.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
sui pecursori sismici c'è un'ampia letteratura. Mi ricordo il raglio dei somari al tempo del Friuli e del terremoto in cina. quello delle acque, rumori e dei piccoli vulcanelli è un fenomeno sempre osservato ma come cosismico e pst sismico, non sempre correlabile..

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Originariamente inviato da: federico_forli
Ho appena parlato con una persona che ha un amico a Novi di Modena che abita a 5 metri dall'epicentro.
Afferma che era da un mese che sentivano delle esplosioni, vedevano dei piccoli geiser nel terreno.

potrebbero essere precursori, acque profonde in pressione che risalgono in superficie prima del terremoto.

e se fosse legato ai pozzi che dovevano fare?

Z
Member
Member
Z
piombino mi ha fatto notare un'errore, ma è gentile e me lo ha detto con un messaggio privato invece di bacchettarmi in pubblico. Lo ringrazio.

Ho scritto che l'avvicinamento dell'Africa all'Europa è di qualche centimetro all'anno.
Il movimento verso nord di tutte le stazioni GPS è in effetti superiore la centimetro (andiamo anche verso est) ma.... anche l'Europa va verso nord.
Quindi il movimento relativo fra l'Italia e il resto dell'Europa è invece intorno al mezzo centimetro o poco meno.
Anche se ciò non inficia la tesi secondo cui l'avvicinamento Africa/Europa è misura e non mera ipotesi, ho erroneamente raddoppiato la velocità. Il che non è poco. Spero di non aver scritto altre castronerie.

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: federico_forli

e se fosse legato ai pozzi che dovevano fare?

no, i sondaggi che fanno in pianura non generano terremoti. Se senti delle esplosioni probabilmente stanno facendo delle indagini geofisiche, lo scopo è quello di ricostruire il sottosuolo utilizzando onde d'urto artificiali (tipo scoppi, ma non di bombe atomiche), se ti interessa cerca sismica a rifrazione o a riflessione.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Z
Member
Member
Z
Originariamente inviato da: michelec
sui pecursori sismici c'è un'ampia letteratura. Mi ricordo il raglio dei somari al tempo del Friuli e del terremoto in cina. quello delle acque, rumori e dei piccoli vulcanelli è un fenomeno sempre osservato ma come cosismico e pst sismico, non sempre correlabile..

E' vero. Io mi sono sempre chiesto perché diavolo gli animali si debbano spaventare di un evento che a loro non porta alcun pericolo se non per il fatto che sono legati all'uomo, per cui se sono dentro una stalla rischiano di crepare. MA non è la loro condizione naturale. E' stata fatta l'ipotesi che gli animali sentano dei sismi che noi non sentiamo (ma gli strumenti si, se ci sono) o di cui non abbiamo coscienza perché indaffarati in altro. Io ipotizzo che se l'animale sente una grossa vibrazione proveniente dal suolo magari pensa che si avvicina un grosso predatore. Ma la mia è una speculazione. Magari è semplicemente una reazione di paura per un fenomeno sconosciuto.

M
Member
Member
M
molti fenomni legati alle acque sono stati osservati prima dei terremoti, variazione del chimismo, gas discoltti, tormidità, risalite etc, come pure nell'aria e nel campo magnetico ma sono tutte ricerche a posteriori, una vera correlazione fenomenologia precursole (marker) a mia conoscenza non c'è

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
è possibile che la cosa sia stata presa in considerazione ma dia troppi "falsi positivi", come il radon. oppure è davvero fra le cose alla base dei modelli di cui parlava Martelli, questo non lo so.

Variazioni di portata delle sorgenti ci sono state anche in abruzzo 2009. A quel proposito è successa una cosa molto spiacevole: una ricercatrice inglese scrisse che i rospi avevano avvertito l'arrivo del terremoto. io le scrissi (e lo scrissi sul mio blog) che probabilmente i rospi erano spariti per variazioni del chimismo delle acque di un laghetto dovute a variazioni della portata della sorgente.
Le diedi anche una mano e poi questa str+++ ha scritto un lavoro con le mie indicazioni senza citarmi su proceedings of the Royal society B.
vedi http://aldopiombino.blogspot.it/2011/12/allora-sui-rospi-del-lago-di-san.html con il link al mio post originale.

fra i terremoti storici di grande intensità, sono sicuro che ci sono state variazioni altimetriche pre-sismiche a Messina 1908 (avevo i dati, sono ora in un HD che è a riparare) e variazioni della portata delle sorgenti sono state segnalate nella Spagna meridionale prima del terremoto di Lisbona del 1755

Ultima modifica di piombino; 07/06/2012 10:36.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Qualcun'altro più avanti ha raccontato di vedere delle luci (triboelettricità?). Sono precursori, che ancora nessuno sa interpretare, radon compreso. Delle esplosioni è la prima volta che ne sento parlare..... mi verrebbe in mente uno scricchiolio antecedente il collasso.....

chiedo a tutti: potrebbe essere possibile?

L'acqua nei pozzi è variata anche a Foligno durante il terremoto: è scesa costantemente per 2 o 3 mesi, non ricordo bene.

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: zoomx
Ho scritto che l'avvicinamento dell'Africa all'Europa è di qualche centimetro all'anno

Vorrei fare una precisazione a riguardo: la collisione attualmente in corso in Italia è fra lembi della placca europea smembrati dall'apertura dei bacini del Mediterraneo Occidentale e quello che resta della placca adriatica schiacciata fra Alpi e Appennini.

La fase terziaria superiore dell'orogenesi appenninica sarebbe il frutto di una rotazione della penisola italiana dovuta proprio all'apertura dei bacini del Mediterraneo occidentale che sarebbero in quest'ottica dei retroarco (di cui l'unico attivo oggi è il Tirreno).

In tutto questo c'è però dentro una serie di problemi: la possibile presenza di una zolla intermedia (AlKaPeCa) - e ometto quello che penso io sul basamento toscano e sulla paleogeografia giurassico - eocenica della Toscana - e soprattutto un problema: se l'africa spinge verso nord, perchè proprio davanti a lei ci sono tutte queste distensioni apparentemente ben inquadrate in una storia "statica" dell'europa meridionale nel terziario?

nb: per chi volesse un quadro della paleogeografia del mediterraneo Occidentale e su alKaPeCa feci un riassunto in http://aldopiombino.blogspot.it/2009/05/alkapeca-il-continente-perduto-della.html

the sands of time were eroded by the river of constant change
Pagina 51 di 90 1 2 49 50 51 52 53 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico