Ho scritto che l'avvicinamento dell'Africa all'Europa è di qualche centimetro all'anno
Vorrei fare una precisazione a riguardo: la collisione attualmente in corso in Italia è fra lembi della placca europea smembrati dall'apertura dei bacini del Mediterraneo Occidentale e quello che resta della placca adriatica schiacciata fra Alpi e Appennini.
La fase terziaria superiore dell'orogenesi appenninica sarebbe il frutto di una rotazione della penisola italiana dovuta proprio all'apertura dei bacini del Mediterraneo occidentale che sarebbero in quest'ottica dei retroarco (di cui l'unico attivo oggi è il Tirreno).
In tutto questo c'è però dentro una serie di problemi: la possibile presenza di una zolla intermedia (AlKaPeCa) - e ometto quello che penso io sul basamento toscano e sulla paleogeografia giurassico - eocenica della Toscana - e soprattutto un problema: se l'africa spinge verso nord, perchè proprio davanti a lei ci sono tutte queste distensioni apparentemente ben inquadrate in una storia "statica" dell'europa meridionale nel terziario?
nb: per chi volesse un quadro della paleogeografia del mediterraneo Occidentale e su alKaPeCa feci un riassunto in
http://aldopiombino.blogspot.it/2009/05/alkapeca-il-continente-perduto-della.html