li leggete i miei post oppure no?
purtroppo ci tocca
ma a parte me che sono un ignorante in materia
e' singolare che delle persone credo al massimo laureate
si permettano di rifiutare a priopri di parlarne solo oppure farsi qualche domanda a riguardo
appunto, è qui che dimostri la tua ignoranza... figurati se noi e fra di noi non ci si fanno delle domande su questo. Peccato che, poprio perchè siamo laureati e lavoriamo con metodo scientifico, non saltiamo a conclusioni affrettate. Lo stesso Mucciarelli csa chiede? indagini indagini indagini, perchè è intimamente convinto della cosa o la ipotizza ma che c'è bisogno di dimostrazioni e certezze sulla cosa, che per ora non abbiamo
figuriamoci se sarebbe possibile fare ulteriori ricerche
e perchè no? mah.....
e invece, cosa che forse tu non sai, di ricerche in questo campo ce ne sono tante, ma quelle di cui si tiene conto non sono le dicerie da osteria come i link che hai postato te (a parte ovviamente quelli del prof. Mucciarelli, si intende). Link proprio come quello deficente che hai linkato tu, che parla del fracking senza neanche sapere che cos'è e che in Italia non si può fare, semplicemente perchè non ci sono le rocce adatte per farlo. Anzi, se vuoi sapere cosa è il fracking, ti invito a leggere (e diffondere) questo link, tratto da una lezione - conferenza che, molto modestamente, ho fatto io:
http://aldopiombino.blogspot.it/2012/06/gas-shales-e-fracking-in-usa-i-rischi.htmlChe poi, e questa è una cosa che non ho scritto ma che sta cominciando a diventare evidente, proprio parlando con diversi ricercatori fra qui e gli "states", il problema non è il fracking in se e per se (pratica DI PER SÈ MOOOOLTO DISCUTIBILE DA UN PUNTO DI VISTA AMBIENTALE) ma lo smaltimento in pozzi profondi delle acque reflue non trattate (che peraltro determina un gravissimo pericolo per il futuro, in tempi geologici...)
Ecco, anzichè linkare un post di uno che di geologia non sa niente, forse è meglio che leggi quello che scrive chi fdi geologia qualcosa capisce....