Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 53 di 90 1 2 51 52 53 54 55 89 90
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Nov 2004
Originariamente inviato da: i-taglia

...non sono mie teorie ma di professori e scienziati americani
che credo come i ricercatori di ogni campo in generale
godano di una credibilita' altamente superiore a noi italiani
oltretutto non supportati da uno stato che in ricerca disinveste da 50 anni

http://www.fanpage.it/quali-sono-le-vere-cause-dei-frequenti-terremoti-in-pianura-padana/

in fondo c'e .............

ciao

.... c'è la sezione commenti, per fortuna più istruttiva del docucoso.

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
Iscritto: Jun 2012
I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: dacodac

...non sono mie teorie ma di professori e scienziati americani
che credo come i ricercatori di ogni campo in generale
godano di una credibilita' altamente superiore a noi italiani
oltretutto non supportati da uno stato che in ricerca disinveste da 50 anni

http://www.fanpage.it/quali-sono-le-vere-cause-dei-frequenti-terremoti-in-pianura-padana/

in fondo c'e .............

ciao

.... c'è la sezione commenti, per fortuna più istruttiva del docucoso.

http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/...-di-metano.shtm
neanche a farlo apposta
comunque che l'italia sia in movimento e' chiaro
io dico solo che avendo l'uomo gia' mezzo distruttto e disboscato il pianeta
occorrerebbe pensarci bene prima di calare le braghe a siti di stoccaggio
per qualche milione di euro alle amministrazioni dei piccoli comuni
pero' mi piacerebbe sapere se prima del sisma emiliano il pollino alcune parti della calabria e della sicilia registravano terremoti di mg media 1.8
ora vedo anche l'abruzzo la romagna vicino bologna a porretta
che si muove la crosta va bene
ma le scosse ci son sempre state??
e comunque ovviamente sara' un caso ma ho notato che nei terremoti piu' severi
vi e' sempre una scossa di magnitudo uguale o superiore a distanza di tre quattro mesi
altra cosa ,tutti avete presente la struttura di faglie sotto emilia,oltre alla dorsale ad arco dalle province modenesi fino a ferrara e poi ravenna
tutta la via emilia e' sopra esattamente a una faglia,che in ceri punti addirittura raddoppia,come corsia autostradale
allora sapendo oltretutto che appennino scende
mi sembra inconcepibile
che l'abbiano sottovalutata e stimata in luogo alla pericolosita' sismica

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
la sismicità di fondo in questo Paese, specialmente dall'abruzzo in giù c'è sempre stata.
L'ultima forte crisi sismica al sud risale al 2003-2004 (tirreno meridionale, timpe, eruzioni forti di etna e stromboli (con tsunami), attività anche a panarea, terremoto di san giuliano e per finire in tunisia (che fa parte dello stesso settore della catena siculo - maghrebide.

la faglia raddoppia? una faglia? ce ne saranno ben di più e sono tutti dei piccoli sovrascorrimenti (thrust) che fungono anche da trappola per gli idrocarburi.

la zona epicentrale non era sottovalutata, anzi cime abbiamo chiaramente notato era indicata in letteratura geologica (quella che dovresti leggere anzichè le cavolate che vengono scritte su internet, anche dai giornali ma soprattutto da chi scrive senza averne titolo) una delle zone a max pericolo ed infatti c'è stata una accelerazione di picco compatibile con quanto aspettabile.

ora buona notte. a lunedì (penso, se non dici altre idiozie)

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2012
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jan 2012
Originariamente inviato da: Giluio Riga
Da alcuni giorni i valori della magnitudo si sono portati sotto il limite superiore del canale d’oscillazione di lungo termine posto a 3,8 M.
Il quadro tecnico della sequenza è migliorato e continuerà a migliorare nei prossimi giorni.
Qualche escursione in area 4-5 M è possibile, se un valore di una sequenza di breve supera il valore di 3,8 M.
Questa analisi si basa sui seguenti dati.
Nelle 15 scosse successive all’evento di 5,8 Ml si è avuto in breve tempo un assestamento del 76% seguito da uno “scarico” del 78% dell’energia nella tripletta 5,3-5,2-5,2 Ml.
Minore è la percentuale dell’assestamento è più elevata sarà la magnitudo delle scosse che seguiranno il Mainshock.
Questa tripletta contiene una micro struttura 2M (5,2-5,2 Ml) che ha portato ad un rapido decremento dei valori della magnitudo (ben evidente sul grafico).
A questa è seguita una seconda 2M (3,9-3,9 Ml) che ha chiuso in anticipo in ciclo di breve e portato i valori della magnitudo nel canale d’oscillazione di lungo termine.
Per le previsioni di breve termine sono stati utilizzati due nuovi algoritmi (testati per la prima volta nella fase post-scossa principale) che analizzando l’andamento delle micro-strutture, le anomalie di breve termine, il tipo di microstruttura ed altri dati.

Se non sbaglio è prevista a breve una pubblicazione sulla materia. So già che ne capirò un decimo, non me la perderò di certo. Sebbene non sia il mio campo, ormai ci sono cascata e devo capirci qualcosa di più.
Vediamo se seguo:
-il 3 giugno n. 2 eventi 3.3 e 3.8 in sequenza nel giro di 10 minuti;
-dopo 1 ora e 1/2=5.1 tutti profondità e posizione analoga;
Desumo: l'attività aveva superato la soglia di 3.8 stabilita per il lungo periodo.
Poi serie pressoché costante sui 2-2.5, un 3 e 3.1 fino alla doppia 3.2;
-il 4 giugno ancora un 3.8 e 3.2 e ancora un 3.1 e 3.2 entrambi in sequenza;
-tutto il 5 notevole diminuzione sia del numero che della magnitudo degli eventi;
e arriviamo al 6 con il 4.5 a Ravenna.
Domande:
1)l'evento Ravenna è legato al resto, o va per conto suo? Intendo dire: fa parte di quel superamento del 3.8 (più volte avvenuto) fissato come limite per il re-innesco o va calcolato a parte?
2) quanta energia resta da dissipare, visto che la stima con le prime era del 78%?
3)il sistema di calcolo è efficace sulla zona attiva (intendo i 45-50 km di faglia interessati) o è estensibile a tutto il sistema, vale a dire anche alle faglie contigue? (o anche a quelle non immediatamente contigue, eventualmente).
ne avrei altre mille, di domande. Aspetto la pubblicazione.

grazie

a.

Iscritto: Feb 2007
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2007

solo un appunto ai ragazzi che mi danno del complottista,
io supporto unicamente la tesi del dott.mucciarelli
il quale in parole povere dice che occorrerebbe approfondire e studiare la possibe relazione tra siti di stoccaggio e terremoti

Cos'è che avrei detto io?
Io ho detto in una relazione del 2009 per la Provincia di Modena che non era affatto una buona idea fare lo stoccaggio a Rivara perchè era noto che lì sotto c'era una FAGLIA ATTIVA.
Quale parte non è chiara di FAGLIA ATTIVA?
Una faglia attiva può produrre terremoti quando vuole, nel 2009 come nel 2156 o, come è successo nel 2012.
Il fracking, lo stoccaggio, le trivellazioni sono al pari di HAARP, di Bendandi o dei Maya delle vere armi di distrazione di massa: il terremoto non può (non deve) essere derubricato a fenomeno naturale che potrebbe non produrre danni se si costruisse bene e dove si deve. Finché rimane un sigillo dell'Apocaliisse o il risultato di un complotto demoplutogiudaico non comporta il doversi interrogare sulle cause personali e sociali del disastro (abusivismo edilizio, piani urbanistici disattesi, elusione della normativa antisismica, risparmi ingiustificati sulla progettazione, ritardi e sottofinanziamenti degli adeguamenti, mancanza di una politica di informazione responsabile sui comportamenti, ecc.)

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: piombino
la sismicità di fondo in questo Paese, specialmente dall'abruzzo in giù c'è sempre stata.
L'ultima forte crisi sismica al sud risale al 2003-2004 (tirreno meridionale, timpe, eruzioni forti di etna e stromboli (con tsunami), attività anche a panarea, terremoto di san giuliano e per finire in tunisia (che fa parte dello stesso settore della catena siculo - maghrebide.

la faglia raddoppia? una faglia? ce ne saranno ben di più e sono tutti dei piccoli sovrascorrimenti (thrust) che fungono anche da trappola per gli idrocarburi.

la zona epicentrale non era sottovalutata, anzi cime abbiamo chiaramente notato era indicata in letteratura geologica (quella che dovresti leggere anzichè le cavolate che vengono scritte su internet, anche dai giornali ma soprattutto da chi scrive senza averne titolo) una delle zone a max pericolo ed infatti c'è stata una accelerazione di picco compatibile con quanto aspettabile.

ora buona notte. a lunedì (penso, se non dici altre idiozie)

sempre carino
allora perche' se era ampiamente previsto
non si sono cambiate le mappe e di conseguenza norme edilizie
ed informazioni alla gente ignoorrante come me?
per pigrizia o per interesse?
pero' rispondimi questa volta futuro nobel

I
Junior Member
Junior Member
I
Buongiorno, abito in emilia, vorrei fare alcune domande, spero che qualcuno mi risponda:

- Il terremoto in Emilia sta scemando oppure no?
- E' possibile in termini probabilistici una recrudescenza?
- Nei grafici della sequenza suddivisa per giorni (Ingv) sembra che "grandi scosse" siano precedute da periodi di relativa quiete o bassa attività. E' così?
- E' possibile che si attivino faglie limitrofe per effetto domino? Per esempio Correggio, Bagnolo, Novellara che fu al centro del terremoto di Reggio Emilia 1997?
- Una volta che si sarà conclusa la sequenza del terremoto, visto lo "scarico" di energia avvenuto, quella parte di Emilia potrà stare "relativamente" tranquilla?
- E le zone adiacenti?

Cercherò di disturbare il meno possibile, continuando a leggere, prego qualcuno però di rispondere.

Grazie in anticipo e saluti.
Ir

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
E bravo prof....
Meglio trovare un colpevole che guardarsi dentro e dire ho risparmiato....per poi pagare di più
Diue giorni fà in fagli storicamente attiva,ma in carta di rischio con accellerazioni previste basse un progettista mi ha fatto derubricare dall'offerta l'indagine HVSR xchè "inutile" (su terreni che così a memoria saranno un "E")li.
Alle mie insistenze non ha più risposto e probabilmente si è rivolto a qualcun'altro....

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009

allora perche' se era ampiamente previsto
non si sono cambiate le mappe e di conseguenza norme edilizie
ed informazioni alla gente ignoorrante come me?
per pigrizia o per interesse?

Questa domanda dovresti rivolgerla agli amministratori dell'epoca. Si tratta di persone votate dalla popolazione locale.
I ricercatori non fanno norme, producono i dati e suggeriscono cosa fare. Sono i politici, sempre eletti dalla popolazione locale, che poi decidono le norme e anche quando attuarle (un sacco di volte le norme vengono prorogate).

Iscritto: Dec 2011
G
Member
Member
G
Iscritto: Dec 2011
Mi dispiace non essere molto chiaro in questa fase d'aggiornamento dell’algoritmo.
Spero d'essere più chiaro nella pubblicazione che seguirà alla fine dei tests di prova.
Premetto che la metodologia utilizzata richiede la conoscenza di tecniche d'analisi non comuni a noi geologi.

Rispondo alle tue domande:

1) L’evento di Ravenna non è legato a quello del 20 maggio ed ai successivi come non è legato al 4,3 M del Pollino del 28 maggio 2011.
2) Adesso nella sequenza vi è “energia” per un sisma di 4,7-4,9 M circa (calcolata sull’algoritmo di breve periodo).Con il passare dei giorni questi valori tenderanno a scendere.
3) L’area sotto controllo dal mese d'ottobre 2011 ha queste dimensioni Latitudine 44°-46 ° Longitudine 9°-12°.

Nel mese di gennaio sulla sequenza dell’Emilia si è iniziata a formare un’anomalia sismica (non presente nelle sequenze dei terremoti dell’Umbria e dell’Aquila).
Anomalie simili hanno preceduto forti terremoti in oltre 30 zone del mondo dove sono presenti faglie trascorrenti o inverse con una forte componente di trascorrenza.
Considerata la bassa pericolosità sismica della pianura padana occorre capire se l’anomalia è dipende da possibili errori strumentali (vedi neve del mese di gennaio), di “merge” della sequenza o da altri fattori esterni.

Ti allego l’ultima previsione elaborata ed inviata prima della scossa di 5,1 M il 03/06/2012 (uno dei tanti cicli di breve periodo che sono seguiti alla scossa del 20 maggio di 6M).
Il modello sperimentale “EPTR” è stato applicato per la prima volta nella fase post sisma principale.
I risultati sono incoraggianti considerato che si sta tentando di migliorare il calcolo del valore della magnitudo dei segnali di brevissimo periodo (meno di 10 scosse).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da: riga giulio [mailto]
Inviato: venerdì 1 giugno 2012 9.43
A:
Oggetto: R: finale emilia 2012

Ti allego il grafico ottenuto con il modello EPTR6.
Puoi notare come l’indicatore segue l’andamento della sequenza sismica.
L’indicatore EPTR1 rispetto a stamattina si sta sollevando (segnale giallo sta entrando in fase di attenzione).
Prime della scossa di 4,3 di ieri si era formata una microstruttura Fad( Fluidina asimmetrica destra).
Questa micro struttura anticipa la fase di caos che precede il terremoto finale del ciclo di breve.

Giulio Riga

Scossa registrata 5,1 M il 03/06/2012

Valori previsti dall’algoritmo 2,93-3,93-4,99
Valori registrati 3,3-3,8-5,1
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pagina 53 di 90 1 2 51 52 53 54 55 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40