Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
3 membri (MaxiMari, Peluz, loricolo93), 3,045 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 56 di 90 1 2 54 55 56 57 58 89 90
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Quote:
Ma per fare un esempio questi blocchi che si spaccano o si sovrappongono che dimensioni hanno? cosa sono esattamente tutte quelle scosse di assestamento? cioe' tutte quelle da 2.0 ecc.ecc. cosa succede sotto terra in quei momenti?

hai mai spalato la neve nel tuo cortile???
Il modello dello "spalare la neve" è molto simile ai cunei orogenetici. In parole semplici, mentre spali la neve succede che man mano che spingi la pala si formano dei "cunei" di neve che si accavallano uno sopra all'altro. Le dimensioni possono variare a secondo della grandezza della tua pala, fino a dimensioni piccole che non si vedono ad occhio nudo (del singolo cristallo).
Lo stesso avviene per il nostro Appennino. si creano dei cunei, e uno è quello della "dorsale Ferrarese o piega ferrarese" che si sta accavalando sulla Pianura Padana Emiliano-Veneta.

Le scosse di assestamento sono piccoli terremoti che servono pr eliminare la componente elastica. Non so se conosci la teoria del rimbalzo elastico. In pratica quando cominci a flettere un piano infinito di legno, questo immagazina una certa energia. Quando arriva al punto di rottura non si rompe tutto insieme, ma in un punto da cui parte una frattura. Da quel punto si genera una vibrazione (terremoto). La frattura si allarga fino a quando la tavola non è elasticamente in equilibrio. Mentre si allarga la frattura ci sono piccole vibrazioni (terremoti) di assestamento. Spero che il modello che ti propongo sia chiaro. E' lo stesso funzionamento che avviene in natura.

Paolo
Iscritto: Dec 2008
J
Member
Member
J
Iscritto: Dec 2008
Ok capito...ma si parla di blocchi di dimensioni di KM? comunque immagino che non sia una cosa cosi' frequente che si formi un'energia tale..
Quello che non capisco e' perche' adesso che e' successo sembra che ogni giorno debba venire un terremoto forte stando alle interviste che leggo. NOn e' che in questi giorni la terra si stia muovendo piu' del solito no? l'africa spinge come sempre...sembra dalle interviste che in questo periodo stia spingendo di piu'...
Ma i geologi non riescono a misurare con i gps la quantita' di energia che si sta formando prevedendo un possibile terremoto?

Iscritto: Jun 2012
I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: Joesatriani
Ma per fare un esempio questi blocchi che si spaccano o si sovrappongono che dimensioni hanno? cosa sono esattamente tutte quelle scosse di assestamento? cioe' tutte quelle da 2.0 ecc.ecc. cosa succede sotto terra in quei momenti?

hai presente una bomba nucleare???
ecco un terremoto come quello del 29 sprigiona una forza 20 volte superiore a esplosione nucleare di hiroshima
quello del 20 ancora di piu',e l'abbiamo sentito maggiormente perche' le onde si propagavano verticalmente con accelerazione del 0,35
e' ovvio che sotto come lo dice la parola si assestera' un po' tutto,sempre che poi non vi siano nuove scosse proprio perche' questo assestamento non e' completato
io non vorrei scatenare paure e provocarti ancor piu' ansia(sei in buona compagnia me compreso)
ma molti ingegneri almeno a bologna
dopo il 29 gia' parlavano di eventuale evaquazione del centro storico
stai certo che anche se sapessero qualcosa che noi non sappiamo( e non sto dicendo che conoscono ora grado e magnitudo di una possibile successiva scossa,questo per i pubblici ministeri del forum)
certo non potrebbero dirla al popolo ignorante
io penso purtroppo che siamo solo all'inizio
ho visto la distruzione che ha fatto a mirandola,epicentro delle scosse del 29,e se si attiva anche la faglia sulla via emilia qualsiasi citta' tra reggio modena bologna e ferrara se venisse colpita farebbe un disastro per come si e' costruito

ovviamente le lobby edilizie devono risparmiare soldi e guadagnarne il piu' possibile,cavolo gliene frega a loro se succedono disastri
si abbassa la mg oppure non si considera la MW MOMENTO ne' l'accelerazione
poi prenderanno altri soldi per la ricostruzione
come all'aquila
con le terribili new town
ovvero prefabbricati lontani da tutto e isolati
dove di tua iniziativa non ci puoi portare neanche un mobile o un frigo
e sono in concessione per qualche anno,poi ridai le chiavi e le riconsegni,proprio per impedire alle persone di tornare nelle proprie case
comunque consolati
il pirlotto almeno grazie a questo terremoto fara' un figurone con la tesi di laurea
speriamo che qualche euro in piu' in c/c
gli permettano di fare felice anche il suo pisellino dimenticato
cosi sara' meno acida

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
Originariamente inviato da: Joesatriani
Ok capito...ma si parla di blocchi di dimensioni di KM? comunque immagino che non sia una cosa cosi' frequente che si formi un'energia tale..
Quello che non capisco e' perche' adesso che e' successo sembra che ogni giorno debba venire un terremoto forte stando alle interviste che leggo. NOn e' che in questi giorni la terra si stia muovendo piu' del solito no? l'africa spinge come sempre...sembra dalle interviste che in questo periodo stia spingendo di piu'...
Ma i geologi non riescono a misurare con i gps la quantita' di energia che si sta formando prevedendo un possibile terremoto?

dimensioni km si.

purtroppo non si possono fare previsioni in funzione dei dati GPS, altrimenti lo si faceva.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
F
Junior Member
Junior Member
F
Buongiorno, è il mio primo post, ma vi leggo, come tanti, da un paio di settimane, cioè da quando ho scoperto di non vivere in una zona a rischio zero per i terremoti.
Ho una domanda. Oggi un conoscente mi ha detto che i tecnici che stavano effettuando un sopralluogo in uno monumento del ferrarese avrebbero detto che è in previsione una scossa rilevante proprio a Ferrara. Non hanno detto quando ci sarà, hanno detto che è probabile ci sia, visto che il terremoto per ora ha colpito ad ovest di Ferrara (Finale e Mirandola) e a Est (Ravenna). E che, quindi, è plausibile che l'unica zona risparmiata dagli epicentri venga colpita in futuro.
E' una considerazione fondata o una bufala?
Grazie e scusate l'intrusione

I
NON GEOLOGO
Member
NON GEOLOGO
Member
I
Originariamente inviato da: Ferrara65
Buongiorno, è il mio primo post, ma vi leggo, come tanti, da un paio di settimane, cioè da quando ho scoperto di non vivere in una zona a rischio zero per i terremoti.
Ho una domanda. Oggi un conoscente mi ha detto che i tecnici che stavano effettuando un sopralluogo in uno monumento del ferrarese avrebbero detto che è in previsione una scossa rilevante proprio a Ferrara. Non hanno detto quando ci sarà, hanno detto che è probabile ci sia, visto che il terremoto per ora ha colpito ad ovest di Ferrara (Finale e Mirandola) e a Est (Ravenna). E che, quindi, è plausibile che l'unica zona risparmiata dagli epicentri venga colpita in futuro.

tutto e' possibile
sono le preoccupazioni di tutti ferreresi modenesi bolognesi e emiliano romagnoli
considera emilia romagna un corpo e le faglie sotto uno scheletro
paradossalmente sono molto piu' piccole quelle epicentro dei terremoti rispetto a quella sua via emilia d parma a ravenna passando per bologna imola e faenza
si parla di 100 km e piu' di lungheza per circa 8 km di larghezza la nostra
40 km e 3 km larghezza la novi finale
ferrara non sta sopra nessuna faglia
sta vicino a quella a forma di arco da novi di modena 10 km a nord di reggio e modena per l'appunto
fino a finale emilia
anche nel 1570 sembra che l'epicentro fosse a 8-10 km dal centro storico
quindi fai gli scongiuri del caso ma dovresti essere piu' tranquillo anche per questi fattori
quella scossa di finale ha gia' rilasciato parecchia energie
poi nel 1570 quell'altro terremoto ne ha rilasciata ancora
il serbatoio comunque non e' piu' pieno
poi credo che quei tecnici siano poco professionali sempre che abbiano detto cosa del genere
oppure sanno qualcosa che noi non sappiamo

Ultima modifica di i-taglia; 08/06/2012 18:06.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Ferrara65

Leggi con attenzione quest'articolo
http://tersiscio.blogspot.it/2012/06/il-gioco-sporco-della-previsione-dei.html

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
A
Member
Member
A
Devo constatare che rispetto agli interventi che hanno preceduto e succeduto il terremoto aquilano del 2009, dopo 3 anni, il livello degli interventi in questo forum è notevolmente sceso, questo dovrebbe farci riflettere, dovrebbe farci capire che a livello di informazione e divulgazione delle conoscenze geologiche e sismologiche si è fatto poco se addirittura c'è stata una regressione.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004
Originariamente inviato da: i-taglia
pimbino e pierlo
visto che vi piace inviare MP
io settimana prossima vengo a firenze
ci vediamo oppure no
cosi mi date dell'idiota di persona
ci terrei molto
venite insieme anche noi siamo in due,io e la mia idiozia

piombino non ti ha inviato nessun messaggio privato (e francamente non ne ha intenzione) e pierlo non sta a firenze ma in umbria.
piombino non ha tempo la settimana prossima nè francamente ci tiene ad incontrarti. Pierlo non saprei
Dopodichè questo tono minaccioso mi sembra inappropriato. Su choi dice idiozie ricordati quella tua del missile atomico coreano che avrebbe provocato il terremoto

Originariamente inviato da: i-taglia
intanto 3 stop al progetto stoccaggio
ministero sviluppo,ministero ambiente e regione
ora bisogna convincere i comuni che hanno invcassato dai 600 mila ai 1,5 milioni di euro per calare le braghe e far distruggere campagne per far costruire siti multinazionali petrolifere

non conosco la questione dei comuni. Però se non altro su un punto siamo d'accordo....

Ultima modifica di piombino; 08/06/2012 19:37.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Vi rendete conto che c'è gente che entra sul forum per chiedere informazioni sul terremoto ed il primo che risponde, sparando minchiate e seminando disinformazione, è itaglia?
Noi sappiamo quanto possano essere credibili le sue affermazioni ma chi entra sul forum per la prima volta potrebbe anche pensare che sia un geologo e che i suoi sproloqui siano informazioni affidabili.
Ci vogliamo dare un taglio???

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Pagina 56 di 90 1 2 54 55 56 57 58 89 90

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40